martedì 10 aprile 2012

La mia settimana con Marilyn (senza ciularmela)

My Week with Marilyn
(UK 2011)
Regia: Simon Curtis
Cast: Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Emma Watson, Judi Dench, Zoë Wanamaker, Dominic Monaghan, Derek Jacobi, Julia Ormond, Dougray Scott, Toby Jones, Jim Carter
Genere: first love
Se ti piace guarda anche: Il principe e la ballerina, Gli uomini preferiscono le bionde, Smash
Uscita italiana prevista: 1 giugno 2012

“Tutto ciò che vedono è Marilyn Monroe. Quando si rendono conto che non sono lei, fuggono.”

C’è la storia, una grande storia.
C’è la star, oh, che star!
C’è un ottimo cast, una confezione impeccabile, un’ottima realizzazione…
Bene, bene. E allora cosa stiamo ancora a parlare? Andiamo a correre a vederlo tutti, questo My Week with Marilyn!
Fermi tutti. Il film è guardabile e, anzi, male non fa vederlo, soprattutto per cercare di capire qualcosa di più di quel grande mistero, uno dei più grandi nella storia di Hollywood, che risponde al nome di Marilyn Monroe.
Però c’è qualcosa che non va. Guardandolo ci si sente come Marilyn, alle prese con una vita confezionata alla perfezione, eppure non in grado di regalare piena soddisfazione.
Cosa c’è che non va allora, in questo film?
Capita, a volte, con le produzioni britanniche. Soprattutto quelle ambientate nel passato. Ricostruzioni perfette nella forma, recitate in maniera magistrale con tutti quegli accenti da English lesson grandiosi, solo che manca l’anima, il soul. E il cuore.
I wanna be loved by you, avete presente?

La storia alla base della pellicola è tratta dalle memorie di Colin Clark, morto una decina d’anni fa. Nel 1957, l’allora giovanotto conobbe il primo vero grande amore. Già questo sarebbe materiale sufficiente per farne una storia importante, di quelle degne di essere raccontate. Non basta, però, perché il primo amore di Colin è stato una certa Marilyn. Non proprio una cosa che capita a tutti.
Certo, i maligni diranno che Miss Monroe ha avuto un sacco di uomini, quindi ciò che è successo a lui non è stato poi così unico, però avete comunque qualche cosa da ridire? Quest’uomo ha avuto come primo amore Marilyn Monroe, tanto di cappello.
Come ha avuto la fortuna di conoscere la più grande diva dell’epoca, e forse di tutte le epoche, uno sbarbatello come Colin Clark?

Desideroso di entrare a far parte del mondo del cinema in qualche modo, qualunque modo, è diventato assistente dell’assistente dell’assistente dell’assistente del pulisci cessi dello spazzacamino dell’assistente dell’aiuto regista del regista di una produzione di Laurence Olivier: Il principe e la ballerina. Star della pellicola, oltre allo stesso Divo Olivier, anche la Diva Marilyn Monroe.
Fresca di terzo matrimonio con lo scrittore Arthur Miller, Marilyn arriva a girare in Gran Bretagna portando con sé tutte le sue manie, i suoi leggendari ritardi e anche il suo comportamento autodistruttivo.
Un grande punto interrogativo, Marilyn. Una donna in grado con uno sguardo di gettare ai suoi piedi qualunque uomo sulla faccia della Terra, un’arma di masturbazione di massa più potente di qualunque bomba atomica, eppure allo stesso un’anima tanto fragile.

Una persona piena di insicurezze che si portava dietro un’assistente lacché personale apposta per tenerle su il morale, sempre sull’orlo della depressione. Un'attrice insicura delle proprie capacità. Una donna perennemente insoddisfatta e alla ricerca di qualcosa. Tra le ombre dell’infelicità di Marilyn spunta però sul set un raggio di sole grazie all’incontro con il giovane Colin Clark, il terzo assistente al regista Olivier, con cui vivrà una breve ma intensa relazione.
Una storia splendida che dalla sua ha la forza di un personaggio tanto iconico quanto pieno di zone d’ombra come Marilyn. Ha dalla sua la narrazione di un’avventura romantica come poche altre. Ha dalla sua, per di più, la possibilità di raccontare il dietro le quinte di una produzione cinematografica realizzata con un’altra figura certo non di secondo piano come Laurence Olivier, interpretato da un Kenneth Branagh gigionissimo e del tutto irresistibile.

L’impressione che lascia My Week with Marilyn è però pressapoco la stessa dell’Hugo Cabret di Martin Scorsese: due grandi personaggi, due pezzi di storia del Cinema (là Georges Méliès, qua Marilyn Monroe), due storie sulla carta notevoli. Eppure… delusione. Per altri versi sono due film parecchio distanti, però ad accomunarli nel risultato finale è la mancanza, come dicevamo in apertura, di cuore.

Se Hugo Cabret non può essere attaccato da un punto di vista registico, questo My Week with Marilyn invece può. Eccome, se può. Dietro la mdp siede Simon Curtis, uno che ha una lunghissima esperienza in film tv e serie tv e… si vede. A livello cinematografico, il suo più che un film può essere considerato una fiction. Posso capire avere uno stile classico, ma nel caso di Curtis si può parlare più che altro di piattezza. Non di classicismo. Se al suo posto avessero messo un manichino, non credo si sarebbe notata la differenza.
Allo stile (quale stile?) registico, corrisponde una bella storia gettata al vento da una sceneggiatura molto di maniera, troppo lineare e didascalica. Senza ritmo, senza trovate, senza vere svolte che non siano ampiamente prevedibili, senza coraggio, con il personaggio del protagonista maschile che rimane parecchio anonimo, anche per via del protagonista Eddie Redmayne. Va bene essere imbambolati da Marilyn, ma questo appare imbambolato sempre. Era quanto richiesto dal copione? Forse sì…
Ben altro spazio avrebbe meritato la figura di Lucy, la ragazza innamorata del protagonista che si troverà di fronte a una competizione impossibile per qualunque altra donna. Forse perché non di una vera donna, bensì un sogno, di un’idealizzazione si tratta: Marilyn Monroe. A interpretarla è Emma Watson, pronta finalmente a gettarsi la Hermione di Harry Potter alle spalle e che in questa seppur piccola parte fa ben sperare per il futuro. Al contrario di Daniel Radcliffe, ma questa è un’altra storia.

E veniamo a colei che affrontava l’impresa più ardua: diventare Marilyn.
Il grande pregio della performance di Michelle Williams è di non essere diventata una imitazione di Marilyn. Non si è limitata a farle il verso, replicando solo i gesti e i movimenti per cui era (stra)famosa. Michelle Williams ha reso una versione molto personale di Marilyn. L’ha fatta sua. Era il modo migliore per renderle omaggio, per riportarla in vita. Non scimmiottarla come può fare una Valeria Marini qualunque.
La sua interpretazione è di certo la nota più positiva, eppure pure qui manca qualcosa.
Io adoro Michelle Williams fin dai tempi di Dawson’s Creek, ho apprezzato le sue scelte di carriera, il suo allontanarsi da ruoli teen facili per proseguire con un cinema ostico, indipendente (Blue Valentine, Wendy and Lucy, Meek’s Cutoff), l’essere riuscita a imporsi nell’ambiente hollywoodiano con tre nomination agli Oscar (per Brokeback Mountain, Blue Valentine e per questo), però ha un tipo di bellezza e di fascino diversi. Marilyn era un’altra cosa. E, come ci dimostra anche la serie musical Smash, è impossibile da replicare.
In questo film manca poi quasi del tutto la componente sensuale. La componente sessuale. Parlare di Marilyn e realizzare un film così poco sexy è un crimine, più che un’occasione mancata.


Riepilogando.
Ci sono: storia, star e ottimi attori.
Mancano: anima, cuore e sesso. Ovvero ciò che rendevano Marilyn, Marilyn.
Come fare un film su Maradona senza pallone, figa e coca.
Come direbbe lei, allora: Bye bye, baby.
(voto 6/10)

15 commenti:

  1. Ma davvero? Caspita, mi aspettavo qualcosa di eccezionale da questo film, anche perché Michelle in versione Marilyn mi sembrava una sorta di miracolo di somiglianza e credibilità.
    Sono curiosissima di vederlo, adesso ancora di più, e spero tanto di poter smentire il tuo 6/10 :D

    RispondiElimina
  2. Il mio pensiero e' questo: E' un film molto delicato, con un aspetto e profilo psicologico molto sottile, e' bello ed e' da vedere. Non cade nella banalita'......cosa molto difficile, soprattutto in film dove si interpreta un sex symbol.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. più che delicato o sottile, a me è sembrato solo esile eheh :D

      Elimina
  3. Di solito non amo i biopic perchè non sanno catturare l'essenza profonda di un personaggio che è anche una persona. Purtroppo il cinema è sempre finzione. Quello della Marilyn Monroe è un canovaccio (ahimè) trito e ritrito. Però Branagh e il Redmayne (adoro quel viso così singolare e tirato!) promettevano molto bene. Peccato.

    RispondiElimina
  4. L'immagine di Marylin è stata distrutta irrimediabilmente da Pieraccioni, con Io & Marylin:D, quindi per adesso questo film non mi ispira più di tanto, anche se sembra interessante:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna quello non l'ho visto,
      però credo che questo sia piuttosto differente... ;)

      Elimina
  5. Ma lui è quello dei Pilastri della Terra.
    Io lo adoro...
    Peccato che sia inespressivo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se intendi per inespressivo Eddie Redmayne, credo che tu non abbia visto altri suoi film.....
      Scusami, ma ho capito questo!!!!

      Elimina
    2. in altri film non lo so, in questo è parecchio imbambolato dall'inizio alla fine. però come ho scritto può darsi sia una scelta voluta, visto che il suo personaggio ha a che fare con marilyn ;)

      Elimina
    3. Se puo' interessarti, ti consiglio di vedere Birdsong, sceneggiato della BBC, lo trovoìi anche con i sottotitoli. Dai primi film e' migliorato tantissimo.......

      Elimina
  6. Pensavo che la presenza di Michelle Williams avrebbe giustificato un tuo voto altissimo: a questo punto dalle mie parti o pioveranno bottigliate o si griderà al miracolo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché io so essere obiettivo. a differenza tua che appena vedi uno stallone o uno schwarzy regali subito 4 bottiglie, quando invece meriterebbero al massimo 4 bottigliate! :)

      Elimina
  7. Gli ingredienti per farmelo piacere ci sono...vedremo!

    RispondiElimina
  8. "Come fare un film su Maradona senza pallone, figa e coca."

    Applausi.

    RispondiElimina
  9. mi ero perso questa recensione! io lo trovo molto delicato, elegante. mi é piaciuto un sacco e Michelle é superlativa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com