lunedì 21 maggio 2012

Dio maledica l’America

God Bless America
(USA 2011)
Regia: Bobcat Goldthwait
Cast: Joel Murray, Tara Lynne Barr, Melinda Page Hamilton, Mackenzie Brooke Smith, Rich McDonald, Aris Alvarado, Maddie Hasson
Genere: American (kill) idol
Se ti piace guarda anche: Assassini nati – Natural Born Killers, South Park, Hesher, Gangster Story, La rabbia giovane

Ormai nessuno parla più di niente.
Non fanno altro che vomitare tutto quello che hanno visto in TV, sentito alla radio, o guardato su Internet.
Quando è stata l'ultima volta che hai avuto una conversazione senza che qualcuno stesse messaggiando o fissando uno schermo?
Una conversazione su qualcosa che non fosse celebrità, gossip, sport, o politica spicciola.
Qualcosa di importante.
Qualcosa di personale.
Frank, God Bless America


Dio maledica l’America.
Dio maledica i reality e i talent-show.
Dio maledica i film americani fatti con lo stampino.
Dio benedica invece l’America che ancora riesce a tirare fuori film del genere.
Dio benedica Bobcat Goldthwait.
Chi è Bobcat Goldthwait, a parte uno con un nome davvero strambo ma comunque degno della benedizione di Dio?
Bobcat Goldthwait è conosciuto più che altro come Zed di Scuola di polizia. Questo tipo qui…


Come regista ha invece fatto Il papà migliore del mondo con Robin Williams, che a questo punto mi andrò a recuperare, ma è con questo God Bless America che rischia di diventare un nome cult e non più solo per essere stato Zed di Scuola di polizia. Per quanto uno che si chiama Bobcat Goldthwait possa diventare un nome di culto…

La storia che racconta in questo God Bless America, da lui anche sceneggiato, è una sorta di Bonnie & Clyde rivisitato ai tempi dei reality-show e della tv spazzatura. È anche una sorta di Assassini nati - Natural Born Killers (quasi) senza implicazioni sessuali ma con un uguale senso di disprezzo e feroce ironia nei confonti dei media americani. Va detto che lo stile registico del Bobcat è molto meno elaborato, visionario e inventivo rispetto a quello di un Oliver Stone e molto più lineare, televisivo e patinato. A livello visivo quindi God Bless America non è un capolavoro assoluto, ma a livello di idee si rifà alla grande. La sua cattiveria non ha infatti nulla da invidiare allo script tarantiniano, dallo stesso Tarantino poi disconosciuto dopo le modifiche apportate da Stone, e riesce a rendere alla grande tutte le contraddizioni della Grande America attuale laddove avevano fallito varie altre pasticciate pellicole recenti, come Super e Red State.

Bobcat guarda al mondo dei reality, dei talent e in generale della società consumistica americana partendo con un sorriso sulle labbra. Via via però il suo ghigno si trasforma in una smorfia di tristezza e di rassegnazione e finisce nella disperazione. Bobcat fotografa un’America patria del libero mercato, ma annientata culturalmente. Un paese in cui l’American Dream è diventato quello di essere derisi pubblicamente a un talent-show. Un paese passato dall’American Dream all’American Idol. Un paese in cui tutti sono anestetizzati dalle minchiate sparate dalla tv e retweettate su Internet, al punto da non saper distinguere più ciò che è importante e cosa no. Cosa è reality e cosa è fiction. Un paese in cui la violenza è diventata talmente un’abitudine che per parecchio tempo nessuno si rende nemmeno conto della carneficina compiuta dai due protagonisti del film.

"Don, chi è quel tizio al tuo fianco?"
"Non lo so, ma sono sicuro di averlo già visto da qualche parte..."
Dio benedica Joel Murray, il protagonista maschile.
Joel Murray è il classico attore che sai di aver già visto da un sacco di parti, ma non ti ricordi dove. Ci penso io allora a rinfrescarvi la memoria: era l’amico cazzaro di Greg in Dharma & Greg, è apparso in diversi episodi di Mad Men, era nell’horror Hatchet ed era pure il pompiere in The Artist.
Quindi quest’uomo è comparso in Mad Men, The Artist e God Bless America, ovvero tre tra le migliori cose viste negli ultimi anni. Roba che attori molto più quotati e glamour di lui si possono solo sognare.
Ah, è pure il fratello di Bill Murray. Cosa mica da tutti, essere i fratelli di un mito come Bill Murray e cercare di costruirsi, riuscendoci, una propria dignitosa carriera attoriale personale.
In God Bless America, Joel Murray è un uomo divorziato, la sua figlioletta non lo sopporta, viene licenziato dal lavoro che svolgeva da più di 10 anni per un motivo assurdo e gli viene pure diagnosticato un cancro. È ormai un uomo disgustato da tutto ciò che lo circonda al punto da meditare il suicidio. Ma quando vede in tv l’odiosa viziatissima protagonista di un reality sullo stile di My Super Sweet 16 su Mtv, decide di cambiare i suoi piani…
Come dargli torto? Vedere programmi stile My Super Sweet 16 può rappresentare davvero una di quelle che gli americani chiamano “life changing experience”.



Dio benedica Tara Lynne Barr, la sorprendente giovane protagonista femminile.
Classe 1993, questa è un’attrice che se non si brucia è da tenere seriamente d’occhio in prospettiva futura.
Nel film è la ragazzina che diventa complice di Joel Murray nei suoi intenti malefici contro l’America cancellata dai reality-show. Loro due, Frank e Roxy, metteranno in scena uno show omicida personale, con un’avventura on the road, come detto, da nuovi Mickey e Mallory Knox.
Il cognome Knox vi ricorda qualcosa? Qualche altro “presunto” omicida?
Potrei definirli anche dei Bonnie & Clyde 2.0, ma so che questo potrebbe farli incazzare parecchio e quindi evito.

Dio benedica la Darko Entertainment, casa di produzione di questa pellicola che, come si può facilmente evincere dal nome, è di proprietà di Richard Kelly, il paparino di Donnie Darko.
Dio benedica Richard Kelly e Donnie Darko.
Dio maledica chi bollerà questo film come un’apologia della violenza. E non avrà quindi capito nulla.
Dio maledica Internet, che permette la diffusione di un mare di video idioti.
Ma Dio benedica Internet, che permette anche la diffusione di un film del genere, altrimenti difficilmente (molto difficilmente) recuperabile nei cinema o in tv. Ho goduto per ogni istante della visione di un film del genere. Vabbè, diciamo tranne negli istanti in cui se la prende (ingiustamente) con Juno e Diablo Cody.
Dio benedica God Bless America, il film americano sull'America più perfidamente intelligente degli ultimi mesi/anni/secoli.
(voto 8/10)

10 commenti:

  1. Mi hai incuriosita!! Lo vado subito a recuperare.

    RispondiElimina
  2. Beh i reality ultimamente vanno più di moda al cinema che in tv, vedi il nuovo film di Garrone. Questo film sembra davvero interessante:)

    RispondiElimina
  3. interessante..anticonvenzionale e politicamente scorretto

    RispondiElimina
  4. Sono contento che ti sia piaciuto. Lo ho in programma sulla mia affollata lista già da un po' ma vedrò di affrettarne la risalita dietro la tua raccomandazione!

    RispondiElimina
  5. il fratello di Bill Murray!?!
    mio!

    RispondiElimina
  6. Da quando ho saputo dell'uscita americana e mi sono vista il trailer ho subito pensato che una cosa diretta dal mio amato Bobcat e interpretata da Joel Murray non poteva che essere una meraviglia.

    E infatti.

    Mi pare di capire che sia già recuperabile, e che Dio maledica me se lo perderò! :P

    RispondiElimina
  7. E pensare che quei film, quei libri che osano attaccare l'America sono considerati nemici dell'America. Che bel paese!!!
    Non sapevo che l'attore che ha recitato in Dharma&Greg (quanto amavo quella serie tv) sia il fratello di Bill Murray.
    P.S.: Pensi di vedere Dark Shadows? Io l'ho visto e non l'ho considerato tanto maluccio, ma se vuoi leggere di più vieni pure nel mio blog.

    RispondiElimina
  8. Sembra interessante, anche se considerato il tuo parere su quei due gioiellini di Super e Red State questo rischia di prendersi un sacco di bottigliate dal sottoscritto! ;)

    RispondiElimina
  9. Curiosissima , da vedere subitissimo... grazie del consiglio....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com