lunedì 28 maggio 2012

Season finale, Grey’s Anatomy

L’estate sta finendo e un anno se ne va.
No, mi sa che ho sbagliato: l’estate sta iniziando e un anno (di serie tv) se ne va.
La stagione tv americana sta giungendo al termine, portandosi via una ad una le serie che ci hanno tenuto compagnia negli scorsi mesi. Non disperate, comunque, perché pure d’estate qualcosina d’interessante dovrebbe venire fuori.
Intanto, diamo un occhio a quelle che sono terminate negli ultimi giorni. E, se proprio ci tenete, potete anche leggervi le mie opinioni sui season finale di The Walking Dead e Pretty Little Liars, più quelle sui finali di serie definitivi di Desperate Housewives e Dr. House.
Cominciamo oggi con…

"Oddio, abbiam copiato Lost! Siamo gli Zucchero delle serie tv..."
Grey’s Anatomy
(stagione 8)

Così come Dr. House e Desperate Housewives, avevo smesso di seguire regolarmente anche Grey’s Anatomy da un po’. Ma mentre quelle serie partite nella fenomenale annata 2004/2005 insieme a Lost hanno tutte (giustamente) chiuso il loro lungo ciclo, Grey’s Anatomy continua a trascinarsi avanti. Il prossimo anno avrà una nona (!) stagione e si avvia a una longevità pari a quella di E.R., tanto anche se cambiano i medici ormai non è che si noti una grande differenza.
Per me Grey’s è stata una serie ottima nel corso delle prime due stagioni, discreta in quelle successive, poi ho cominciato a smettere di seguirla quando le situazioni si sono fatte assurde e soprattutto quando è entrata nel cast una seconda Grey. Già Meredith (Ellen PompinarPompeo) per me è una delle tipe più odiose nella storia dei telefilm (e non solo dei telefilm), roba che la sucante Sookie di True Blood è una simpaticona al confronto. Ma quando è arrivata la sorella, ancor più cagacazzo e piagnucolosa, non ce l’ho più fatta. Posso reggere qualunque cosa, ma due Grey no.

"Hey, che è quel fumo nero? Dimenticato il gas acceso come al solito, Meredith?"
ATTENZIONE SPOILER
Avendo sentito che nel finale della stagione 8 sarebbe morto un personaggio, incuriosito sono tornato a vedermi Grey’s e… mi sono ritrovato davanti Lost?!
In un caso di plagio per nulla velato, i medici del Seattle Grey, l’ospedale più sfigato del mondo, hanno infatti avuto un incidente aereo e sono spersi in mezzo al nulla. L’episodio si apre tra l’altro con un’inquadratura dall’alto di Meredith in pieno stile Jack Shephard. Purtroppo, Meredith non è morta nell’incidente aereo. È viva, vegeta e rompipalle come al solito.
Come una pazza isterica si mette a cercare il suo Dr. Stranamore e, mentre lei va in giro a raccogliere margheritine chiedendosi: “Ma il mio bel dottore m’ama o non m’ama, m’ama o non m’ama?”, la sorellina Lexie sta per schiattare.
A provare a salvarla c’è il suo tipo, un dottor Bollore che senza barba non lo riconoscevo più. Sono stato per dieci minuti a chiedermi: Ma chi cazzo è ‘sto qua? E, soprattutto, sono stato per dieci minuti a chiedermi: Ma la fanno davvero schiattare Lexi?
Dio, ti prego, ascolta le mie preghiere. Lo so che è sbagliato desiderare la morte di una persona. È una cosa dannatamente sbagliata e io infatti non ti sto chiedendo niente del genere. Berlusconi e Andreotti sono ancora vivi, quindi vuol dire che non ti ho mai domandato una cosa così.
Ora però ti chiedo il sacrificio non di una persona vera e propria, in carne e ossa. Ma solo di un personaggio di una serie televisiva. Un personaggio di fiction. Eddai, e fammelo ‘sto favore.

"Ueee Iaia, volevo dire... Ueee Lexie!"
Il Dr. Bollore promette a Lexi che non morirà, non quel giorno, almeno. Poi prova a tirare su il pezzo di aereo che l’ha sepolta viva, vede che non riesce a spostarlo manco di un 1cm e allora le dice: “Okay, mia cara. Stai per morire! Vaya con Dios e non ci penso nemmeno a mantenermi fedele al tuo ricordo…”
E, tempo ancora pochi interminabili istanti, Lexie è morta.
Non ci posso credere, posso tornare a guardare Grey’s Anatomy! Ora che non ci sono più due Grey, posso farcela di nuovo!!!
Tempo pochi altri istanti, e un primo piano di Meredith che piange come faceva Hello Spank mi fa ripiombare subito nelle tenebre. Capisco che possa essere afflitta per aver perso la sorella, anche se fino a due secondi prima il suo unico pensiero era quello di ritrovare il suo Stranamore, però una sceneggiata napoletana del genere dovevano proprio filmarla e proporcela? (senza offesa per le vere sceneggiate napoletane)
Dio, già che c’eri, non potevi mettere fine anche alle sue sofferenze e, soprattutto, a quelle di noi telespettatori?

Non vedevo Grey’s Anatomy da un po’ e fondamentalmente l’ho ritrovato come l’avevo lasciato. Lontano dalla freschezza dei primi tempi e senza i due personaggi cardine, ovvero Izzie e O’Malley e con una serie di personaggi, vecchi e nuovi, troppo piagnoni.
Se la parte copiata da Lost riesce comunque a essere piuttosto avvincente, molto meno lo sono gli intrecci degli altri tizi del Seattle Grace, con persino Karev e la nazista Bailey che mi paiono essersi rammolliti parecchio. L’unica a tenere su alto il morale è la Callie con le sue battute sessuali. Per il resto, Grey’s è diventato parecchio deprimente ma, almeno, Lexie è morta.
Grazie, Dio!
(voto al season finale 6+
sì, il + è per la morte di Lexie: non per la scena in sé, ma solo per la decisione di far morire Lexie)

8 commenti:

  1. czz mi so bruciata il finale nooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. mollato anni fa e senza rimpianti! Shonda ormai è peggio degli sceneggiatori di beaufitul con la differenza che quelli non sono mai a corto di idee mentre lei ha bisogno di scopiazzare addirittura LOST!per non parlare della Meredith, davvero indigeribile come personaggio, una palla di immani proporzioni!

    RispondiElimina
  3. e sì, dopo bombe, sparatorie e incidenti vari, il disastro aereo non poteva mancare...
    un finale quasi più ridicolo dell'episodio musical doppiato in italiano

    RispondiElimina
  4. A me all'inizio Grey's Anatomy piaceva molto, poi ci sono stati troppi inciuci, Meredith è diventata oltremodo paranoica (e mi chiedo perchè il suo fidanzato, un fiore di neurochirurgo non si sia accertato che la paranoia cronica non derivasse da una lesione cerebrale), Izzie ha iniziato a vedere i morti (Javier bardem nello specifico, se non sbaglio) e a sentire le voci, Callie si scopre lesbica, Karev ha a che fare con una schizofrenica, ho pensato che si stesse degenerando e che si fosse messa troppa roba nel calderone...

    RispondiElimina
  5. Lexie non doveva morire. NON doveva morire. ;'(
    Robi

    RispondiElimina
  6. Aaah ah ah..da marito-vittima da parte della consorte a sorbirmi sto pappardellone serial medico televisivo, alla notizia godo, in quanto condivido pienamente il pensiero sulle due Grey' sisters!

    Grande Cannibal!

    RispondiElimina
  7. Io l'ho continuato a seguire anno dopo anno, catastrofe dopo catastrofe, morti assurde dopo morti assurde. Ma questa volta basta. Un finale a dir poco deludente, per di piu' copiato da Lost. Guardero' le prime puntate della nona solo per capire come va a finire sta storia dell'isola e poi addio.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com