sabato 7 luglio 2012

Cannibal, ti presento Harry e Sally…

Post in memoria di Nora Ephron, pubblicato anche sul blog L'orablu.

"Aaah, che goduria il sito Pensieri Cannibali!"
Harry, ti presento Sally…
(USA 1989)
Titolo originale: When Harry Met Sally…
Regia: Rob Reiner
Sceneggiatura: Nora Ephron
Cast: Billy Crystal, Meg Ryan, Bruno Kirby, Carrie Fisher
Genere: romcom
Se ti piace guarda anche: C’è post@ per te, Insonnia d’amore, Prima dell’alba, One Day

Sono rientrato a casa e ho trovato Frank, il mio migliore amico, a letto con mia moglie. Gli ho detto: “Frank, io devo! Ma tu?”
Harry (Billy Crystal)

Ci sono quei film che pensi di aver visto. Sai di aver visto. Tutti li hanno visti. Poi ci pensi bene e ti rendi conto che hai presente solo una scena, quella più famosa, ma in realtà non l’hai davvero visti dall’inizio alla fine. Per me, Harry, ti presento Sally è uno di quei film.
La celeberrima scena orgasmica di Meg Ryan, quella sì, almeno quella, l’avevo vista.


"Vuoi davvero che ti porti a Casale Monferrato?
Ma guarda che New York è un pochino più interessante..."
Forse avevo visto anche qualche altro minuto, in qualche passaggio televisivo. Però non mi ero mai messo lì fermo a vedermi tutto Harry, ti presento Sally. Non so nemmeno perché. Questione generazionale, magari. O perché Billy Crystal non mi ha mai fatto impazzire, sarà anche per quello. Meg Ryan mi sta moderatamente simpatica, mi è piaciuta soprattutto in In the Cut di Jane Campion, ma pure lei non è che mi abbia mai sconvolto più di tanto l’esistenza. Com’è, o come non è, mi sono messo a vederlo solo ora, all’indomani della scomparsa della sceneggiatrice della pellicola, Nora Ephron, e così finalmente Harry e Sally si sono presentati anche a me.
Ciao Harry, ciao Sally. Io sono Cannibal.

Nonostante abbia scritto e diretto altri capisaldi nel genere sentimentale come Insonnia d’amore e C’è post@ per te, lo script di Harry ti presento Sally rappresenta il vero testamento spirituale di Nora Ephron. Più che un semplice script, è un autentico manuale su come realizzare la perfetta romcom, in grado di mischiare amore e amicizia, sentimentalismi vari alleggeriti però da una dose abbondante di umorismo. Un autentico modello cui hanno preso ispirazione, per non dire copiato spudoratamente, un sacco di altri film venuti negli ultimi 20 e passa anni.

"No, non siamo diretti a Casale: manco c'è l'aeroporto..."
Di cosa parla Harry, ti presento Sally… lo sapete tutti, considerando come al contrario di me l’avrete sicuramente già visto mille e mila volta. Harry incontra Sally, all’inizio si stanno sulle palle, come accade in ogni buona storia romantica che si rispetti, perché se si piacciono fin da subito è tutto troppo facile. Dove sta il divertimento, per lo spettatore? Seguendo il detto: chi disprezza compra, tra loro la situazione via via cambierà, prima diventeranno amici, poi trombamici, poi forse qualcos’altro…
La maestria di Nora Ephron sta nel combinare alla perfezione comicità e sentimenti, in un’epoca in cui le commedie romantiche per carità esistevano già, così come un certo tipo di cinico umorismo newyorkese sembra preso in prestito da Woody Allen, però un film come questo inventa la romcom nella concezione moderna del termine, oltre a diventare un esempio fondamentale per ogni buon “boy meets girl movie” che si rispetti. Quardi Harry, ti presento Sally… e fai fatica a credere sia uscito nel 1989. È una pellicola troppo più attuale e moderna per ritmo, battute e ironia, rispetto a un sacco di commedie pseudo romantiche americane uscite negli ultimi anni che appaiono vecchie, stanche, conservatrici. Poi, come tutti i film avanti nei tempi destinati a essere presi a modelli dalle generazioni futuro, ha generato pure proprio quel sacco di pellicole modeste, derivative ed evitabili, di cui dicevamo sopra. Ma di questo non possiamo fargliene una colpa.

Oltre a essere riuscito a invecchiare splendidamente, cosa che non si può dire di molte altre pellicole 80s, è un film che riesce in un altro gioco di equilibrio affatto semplice: raccontare una storia che si dipana su differenti piani temporali, attraverso i vari incontri tra i due protagonisti. Se un tipo di narrazione del genere funziona bene nello spazio lungo di un romanzo, non sempre risulta facile realizzare una storia di questo tipo nella breve durata di un film. Harry, ti presento Sally… lo fa invece con grande facilità, partendo dal primissimo incontro tra i due personaggi ai tempi del college e poi andando avanti con le loro vite. Una cosa ad esempio fatta bene, seppure in maniera un pochino meno riuscita, anche nel recente One Day.

"Nooo, basta chiederlo: a Casale non ci vengo!"
I vari piani temporali sono intervallati da interviste di alcune coppie che parlano della loro relazione. Un espediente che fa molto mockumentary, genere oggi molto in voga, a ulteriore segno dell’attualità del film, ma di cui comunque io avrei fatto volentieri a meno, visto che costituisce un surplus che non aggiunge niente di particolare alla storia principale.
A parte questo, la sceneggiatura è davvero un saggio di bravura e i dialoghi tra i due protagonisti sono fenomenali. Insieme ad Aaron Sorkin (The Social Network, la nuova imperdibile serie The Newsroom) e Amy Sherman-Palladino (l’autrice di Una mamma per amica e della novità Bunheads), oltre al campione di ironia Quentin Tarantino, Nora Ephron è da considerarsi tra i più grandi maestri nella realizzazione dei dialoghi degli ultimi 30 anni.
Tra le cose che mi hanno convinto meno del film, c’è invece una regia molto piatta e molto standard di Rob Reiner, non un virtuoso della mdp, ci sono i classici amici comprimari dei protagonisti che però non riescono a lasciare il segno (Carrie Fisher/principessa Leila in primis) e una colonna sonora da diabete o da Benedetta Parodi: si senta ad esempio l’uso di “Let's Call The Whole Thing Off” cantato da Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, poi ripetuto fino alla nausea (letteralmente) nel programma culinario Cotto e mangiato.
Anche nei suoi difetti, Harry, ti presento Sally… è una pellicola che ha cambiato e definito il genere romcom nell’accezione moderna del termine, è entrato nell’immaginario collettivo e, insomma, ha fatto Storia. Felice che si siano presentati anche a me, finalmente.
(voto 7+/10)

13 commenti:

  1. Ma che sta succedendo!?!?
    Sono d'accordo su tutto, dall'inizio alla fine.

    Vado a farmi un incontro di wrestling al volo: chissà che con qualche botta non mi svegli scoprendo che è stato tutto un incubo! Ahahahahaha!

    RispondiElimina
  2. prima o poi devo scriverci un post anche io. in "se ti piace guardare" però aggiungerei anche un altro film del genere, "french kiss".

    RispondiElimina
  3. ciao cannibale, non sono sparita eh.

    questo film è decisamente senza tempo, e non annoia mai. i dialoghi sono strepitosi. è aggraziato, ha un ottimo ritmo, commuove e diverte. non so cosa potrei chiedere di più. ah, certo: un protagonista maschile diverso da Crystal.

    RispondiElimina
  4. felice che ti sia piaciuto!!meglio tardi che mai,come si suol dire :)
    concordo in tutto con la tua analisi,ma forse come dice pa qui sopra avrei preferito anche io un altro protagonista maschile..ma sono gusti :)
    menzione d'onore per te che riconosci il talento di amy sherman palladino!!
    holly

    RispondiElimina
  5. divertentissimo, piacevole.
    fantastica la Meg Ryan di quegli anni!
    grande il Billy!!!

    RispondiElimina
  6. divertentissimo, non potevi perderlo! :) R.I.P. Nora

    RispondiElimina
  7. questo film è mitico, sono anni che non lo vedo, mi sa che uno di questi giorni lo recupero, condivido con queen b è piacevolissimo ^^

    RispondiElimina
  8. Ma sai che neanche io l'ho mai visto ora che ci penso. Mi hai fatto venire voglia di rimediare. E credo che sì, sia forse per una questione gerazionale essendo coetanei. Corro ai ripari :D

    RispondiElimina
  9. è la mia romcom preferita. Perché come dici tu, è la capostipite di un genere. Su due punti dissento leggermente: delle interviste mockumentary anche a me sfuggiva l'utilità, finché però si arriva alla fine e si vedono harry e sally che raccontano anche la propria, con la storia della torta nuziale di cocco con cioccolato a parte.. all'inizio pensi: ecco questi intervistati sono prototipi di coppie di un'altra epoca, che oggi non esistono più, duravano per altri motivi. E poi alla fine ci sono anche loro e allora ti dici: beh, in fondo, anche se trovare un marito è più difficile, è meglio e puoi ancora incontrare la persona che fa per te.
    Ma forse sono solo pensieri di una inguaribile romantica?
    Secondo: i coprimari.. la scena del ristorante con i due amici che alla fine si mettono insieme per me è fantastica.. soprattutto quando vedi Sally dire all'amica "attenzione con Harry s'è appena mollato" e Harry dire al tipo "magari invitala fuori ma non oggi" e poi ..
    io prendo un taxi! vengo con te! e vanno via insieme lasciando Harry e Sally da soli.. che figata! rido ogni volta.
    ma i momenti in cui rido sono davvero tanti.
    Nora Ephron era davvero un mito e io la adoro.
    :-)
    a presto

    RispondiElimina
  10. Sono una spettatrice onnivora e discontinua, chiaramente ho questo film nel carnet di quelli consumati a suo tempo.
    Inutile dirti che quella scena l'ho mimata pubblicamente anche io di fronte a uomini convinti che una donna non avesse mai finto a letto con loro. Sono senza remore, se voglio farmi una bella risata davanti alla vanità maschile ;-)

    RispondiElimina
  11. Bene! Finalmente hai visto un film dopo di me! Ahahah! Io lo so a memoria! Di recente l'ho finalmente visto in inglese e devo dire che Meg Ryan è molto più "scema" della doppiatrice..suscita una risata diversa! L'amica di Sally è odiosa, odiosa. Mentre le scene con Harry e il suo amico mi fanno scompisciare, tipo quando sono allo stadio e parlano facendo la hola, o quando Harry sta giocando nel box del battitore (di baseball) e dice "Sono cresciuto" e dopo un secondo litiga col ragazzino.
    Non concordo sulla colonna sonora, sarà che amo Gershwin, oppure che non ho mai visto "cotto e mangiato"..

    RispondiElimina
  12. Il mio film preferito di sempre,l'avrò visto una decina di volte.So il finale a memoria,eppure piango ogni volta XD
    Penso che me lo riguarderò uno di questi giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto,e come al solito,fuori i fazzoletti!
      I dialoghi sono veramente strepitosi <3
      A me la colonna sonora piace un sacco,non la trovo troppo zuccherosa :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com