sabato 18 agosto 2012

Recensioni flash: roba varia

Si chiude, almeno per il momento, la rassegna di recensioni flash estive cannibali.
Se nelle giornate precedenti mi ero sforzato di unire le varie pellicole in qualche (spesso pretestuoso) modo, per questo ultimo appuntamento mi sono semplicemente limitato a raggruppare gli altri film di cui ancora non avevo parlato.
Elementi in comune? Fondamentalmente: nessuno.

"Tienimi la manina."
"Non ci penso neanche, Robert."
"Veramente non ce l'avevo con te Noomi, dicevo a Jude!"
Sherlock Holmes 2: Gioco di ombre
(USA 2011)
Titolo originale: Sherlock Holmes: A Game of Shadows
Regia: Guy Ritchie
Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Jared Harris, Kelly Reilly, Stephen Fry, Geraldine James, Gilles Lellouche, Rachel McAdams, Eddie Marsan
Genere: investig-attivo

Non avevo amato Sherlock Holmes 1. Anzi, avevo sbadigliato parecchio con Sherlock Holmes 1. Con questo Sherlock John Holmes 2 le cose non è che siano cambiate parecchio, però se non altro l’ho apprezzato un filino di più. Un filino. Soprattutto la prima parte, giocata sul rapporto bromantico tra gli ottimi Robert Downey Jr. e Jude Law. Tra qualche momento ironico e un cicinin di malinconia che affiora nel personaggio di Sherlock, mentre vede l’amico (sicuri siano solo amici???) Watson dirigersi all’altare. Una parte che avrebbe meritato maggiore approfondimento, mentre invece nel secondo, lunghissimo, estenuante tempo si procede tra scenone action in cui l’ex Mister Madonna cerca di dare sfoggio di talento, finendo solo per risultare un terzo fratello Wachowski arrivato fuori tempo massimo. Il bullet time è passato di moda da più di 10 anni, Guy Richie Rich!
Bene Jared Harris da Mad Men come cattivo, mentre è piuttosto inutile la donna che si faceva odiare dagli uomini Noomi Rapace in ridicola versione Zingara. Spero almeno che faccia calare la luna nera su Sherlock prima che decidano di fare un terzo capitolo.
Lo so, non mi illudo: tanto lo faranno comunque…
(voto 5,5/10)

"Dici a me? Ma dici a me? Con chi stai parlando? Non ci sono che io qui. "
Albert Nobbs
(UK 2011)
Regia: Rodrigo Garcia
Cast: Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Janet McTeer, Pauline Collins, Jonathan Rhys-Meyers, Brendan Gleeson
Genere: trans

Albert Nobbs, o anche Albert Snob. Nel senso che lo potete snobbare tranquillamente.
La storia di partenza era pure una di quelle dal notevole potenziale: nella Dublino del XIX secolo, la protagonista è una donna che si finge uomo per lavorare come cameriere in un hotel. Per la serie: c’è gente che fa strane cose nella vita…
Uno spunto che poteva mettere in gioco una serie di questioni parecchio complicate e interessanti, come la confusione sessuale, il travestitismo (Almodovar c’avrebbe sguazzato come un bambino che fa il bagno con le paperelle), il maschilismo della società di allora, magari riflesso in quello della società attuale.
Invece, nulla di tutto questo. Albert Nobbs si limita ad essere un episodio mal riuscito di Downton Abbey, con una qualità nei dialoghi parecchio inferiore, ed è un filmetto in costume che non va da nessuna parte.
Nonostante la nomination agli Oscar e gli osanna vari ricevuti in giro, ho trovato davvero rigida l’interpretazione di Glenn Close. Attrice spesso strepitosa, da Attrazione fatale alla mia amata serie tv Damages, ma che qui si limita ad essere un manichino, o un mimo come giustamente notato da Perso nella sua rece.
Tra le poche cose da salvare non c’è nemmeno Janet McTeer, pure lei inspiegabilmente nominata agli Oscar come miglior non protagonista, bensì la ormai solita piccola grande Mia Wasikowska, a 22 anni già una garanzia del cinema mondiale.
Per il resto: Albert Snob, un film da snobbare.
(voto 4/10)

"Ci ha dato lo stesso voto di Albert Nobbs? Facciamo saltare in aria questo sito!"
Four Lions
(UK 2010)
Regia: Christopher Morris
Cast: Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay, Kayvan Novak, Adeel Akhtar, Benedict Cumberbatch
Genere: auto sbranato

Ottima l’idea di partenza: sdrammatizzare su un gruppo di terroristi/pseudo-terroristi islamici. Risultato? Per nulla divertente come commedia, assolutamente non credibile come pellicola seria. Anche la meno riuscita delle puntate di South Park è molto più feroce, spassosa e politically incorrect di questo dimenticabile e inutile filmetto, con quattro agnellini altroché leoni che fanno passare Borat come il re della satira politico-religioso-sociale.
Io che parlo male di una produzione britannica è una cosa che non si vede praticamente (quasi) mai, figuriamoci quando ne stronco due. Eppure, Albert Nobbs e Four Lions sono due film davvero usciti male, let’s say the truth, all the truth and nothing but the truth.
(voto 4 (lions)/10)

"Che i Sex Pistols non si demoralizzino.
Anche al primo concerto di Justin Bieber eravamo in pochissimi..."
24 hour party people
(UK 2002)
Regia: Michael Winterbottom
Cast: Steve Coogan, Paddy Considine, Shirley Henderson, Danny Cunningham, Lennie James, Andy Serkis, John Simm, Sean Harris, Simon Pegg
Genere: Madchester

Film che racconta, che fa (ri)vivere la scena musicale di Manchester tra la fine dei 70s e l’inizio dei 90s, attraverso la Factory Records, i Joy Division, gli Happy Mondays, il club Hacienda. Al centro di tutto ci sta il giornalista, produttore e mattatore della scena Tony Wilson, interpretato da un Steve Coogan non eccezionale, ma d’altra parte è un attore che a me fa piuttosto cacare ed è il limite maggiore del film. A parte questo nemmeno troppo piccolo dettaglio, la pellicola è una gran bella avventura sonora tutta da vedere e da ascoltare, sebbene la figura di Ian Curtis sia trattata un po’ alla ca**o di cane, soprattutto in confronto a Control, e la regia di Michael Winterbottom non è che faccia gridare al miracolo, nonostante qualche pretestuoso tentativo arty qua e là.
Il suo pregio è però quello di essere un film in cui si sente l’eccitazione per la musica, vissuta con grande partecipazione, passando dal punk alla dance. This is Madchester.
(voto 7-/10)

"Hai preso i Coco Pops? Certo che tu i tuoi figli li vizi proprio!"
Animal Kingdom
(Australia 2009)
Regia: David Michod
Cast: Joel Edgerton, Jacki Weaver, Guy Pearce, Ben Mendelsohn, Luke Ford, Laura Weelwright, Mirrah Foulkes
Genere: animalesco

Pellicola australiana criminal-famigliare che parte con buone intenzioni, qualche battuta divertente che avrà fatto sghignazzare parecchio Tarantino (dichiarato estimatore del film), ma quando l’unica idea di regia è piazzare un paio di ralenty ogni tanto, forse c’è qualcosa che non va. Una visione che potenzialmente poteva piacermi parecchio e che invece, non so perché, mi ha solo infastidito parecchio, pessimo finale compreso. Bah.
Che sia un film pulp, molto pulp, pure troppo?
(voto 5/10)

6 commenti:

  1. Animal kingdom, per quanto non perfetto, poteva non piacere giusto ad uno squilibrato del tuo calibro.
    Ma è con Four lions che dai il meglio: uno dei film più interessanti prodotti in Inghilterra negli ultimi anni, amarissimo quanto intelligente, bollato come una commedia non riuscita.
    Ti ci vorrebbe un calcio rotante, dato che sono in mood Expendable. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'inghilterra, per fortuna, ha prodotto di mooolto meglio, rispetto a questo stupidissimo e innocuo filmetto che poteva piacere giusto ad un agnellino come te :)

      Elimina
  2. ho visto i primi due e sono d'accordo su albert nobbs (deludente), mentre avrei dato un 6,5 a sherlock holmes 2

    RispondiElimina
  3. a me Sherlock Holmes è piaciuto, che te lo dico a fare? non ho visto gli altri!

    RispondiElimina
  4. Anche a me i due film di Sherlock Holmes piacciono, il secondo più del primo, per via di un cattivo migliore. Mi è spiaciuto che il personaggio di Noomi Rapace non fosse meglio sfruttato.
    Non ho visto gli altri film che citi.

    RispondiElimina
  5. I am really enjoying the theme/design of your weblog. Do you ever run into any
    internet browser compatibility problems? A small number of
    my blog readers have complained about my site not working correctly in
    Explorer but looks great in Chrome. Do you have any ideas to help fix this issue?



    My website :: twitter followers buy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com