martedì 7 agosto 2012

Recensioni flash: thrilleroni




In perfetto clima vacanziero, vi propongo da oggi una serie di recensioni flash. Pareri rapidi su film che ho visto negli ultimi mesi ma che non sono riusciti a guadagnarsi una recensione tutta loro, vuoi per un motivo, vuoi per un altro: non ero ispirato a scriverne, non c'era molto da dire, ho lasciato passare troppo tempo prima di parlarne e me ne sono dimenticato, o in alcuni casi (ma più rari) erano film talmente grandiosi che non sono riuscito a trovare le parole giuste per discuterne.
In ogni caso, cominciamo oggi con le recensioni flash di alcuni thrilleroni, ma più che altro thrillerini.

La verità nascosta
(Colombia, Spagna 2011)
Titolo originale: La cara oculta
Regia: Andrés Baiz
Cast: Quim Gutiérrez, Martina García, Clara Lago
Genere: claustrofobia portami via

Adrián ama Belén. Non Belén Rodriguez, visto che lei sta già con Stefano De Martino e forse con Bobo Vieri e forse con altri 12 uomini. Solo che Belén è scomparsa nel nulla (magari capitasse alla Rodriguez) e così una sera conosce Fabiana. La porta a casa e se la fa. Tutto bello, tutto facile? No, perché il passato e le verità nascoste possono sempre venire a galla…
Discreto e a tratti valido thriller colombiano-spagnolo, con il protagonista Quim Gutiérrez che per espressività fa rimpiangere persino la gran parte dei nostri interpreti ma con in compenso un paio di belle fanciulle come Clara Lago e Martina García in grado di risollevare l’esito visivo ma anche interpretativo della pellicola.
La regia standard da fiction televisiva è bilanciata da una produzione della 20th Century Fox di livello quasi ammericano, ma il punto di forza è in una sceneggiatura che, per quanto non rivoluzionaria, contiene al suo interno almeno un’idea. Al punto che già mi immagino un remake pronto, ché gli yankee appena intravedono mezza idea ci si fiondano sopra.
Non sarà Hitchcock, nemmeno da lontano, ma nella sua semplicità è pur sempre meglio dell’ultimo (involontariamente?) ridicolo Almodovar di La pelle che abito. La verità (neanche tanto) nascosta è questa.
(voto 6,5/10)

"Sento puzza di attore in decomposizione alle spalle: dev'essere Dennis Quaid."
Beneath the Darkness
(USA 2011)
Regia: Martin Guigui
Cast: Dennis Quaid, Aimee Teegarden, Tony Oller, Stephen Lunsford, Devon Werkheiser
Genere: solyto psychopatico dy turno

Beneath the Darkness è uno di quei filmetti pseudo thriller, pseudo horror di cui c’è davvero poco da dire. Si lascia anche guardare, per carità, non è nemmeno così terribile (oddio, a tratti sì), ma una volta che è terminata la visione non t’ha lasciato niente, se non l’impressione di aver perso un’ora e mezzo della tua vita. Oltre all'impressione, anzi la certezza, di aver assistito a un finale parecchio ridicolo.
Nel cast si segnala la cariiina quanto prosperosa Aimee Teegarden, la Julie Taylor della serie Friday Night Lights, mentre si segnala meno Dennis Quaid. Il solito pessimo Dennis Quaid degli ultimi tempi, qui in inedita e poco credibile versione crazy psycho. Il Quaid che ormai sforna un numero impressionante di film mediocri uno dietro l’altra, quasi volesse arrivare a sfidare il primato di Nicolas Cage. Mi spiace però, caro Dennis, perché Nicolas è un vero campione olimpico in questa specialità e va avanti al ritmo record di 5 o 6 cagate da medaglia d'oro all’anno. Per raggiungerlo, devi ancora mangiarne di pane e soprattutto di (pessima) pellicola.
Cotto e mangiato?
No, visto e dimenticato.
(voto 4,5/10)

"Hey, ma da che stiamo scappando?"
"Te non lo so. Io dalle tue sopracciglia!"
Abduction - Riprenditi la tua vita
(USA 2011)
Regia: John Singleton
Cast: Taylor Lautner, Lily Collins, Maria Bello, Sigourney Weaver, Jason Isaacs, Alfred Molina, Michael Nyqvist, Denzel Whitaker, Jeffrey Jones
Genere: action?

Di questo film avrei voluto scrivere una bella rece parodia, una di quelle grosse, strabordanti, sullo stile di Twilight: Breaking Dawn. Non a caso il protagonista è Taylor Lautner, proprio il fisicato lupacchiotto allupato per Bella “Skeleton” Swan.
(aperta parentesi: ma perché sono tutti pazzi per Kristen Stewart? chiusa parentesi)
Però l’avevo visto in fase di preparazione della classifiche del meglio e peggio del 2011, poi è passato del tempo, l'inverno si è trasformato in primavera, la primavera s'è fatta estate e il film me lo sono completamente dimenticato.
Cosa che vi fa capire come possiate evitarlo, almeno se volete vedere un film memorabile.
Se volete vedere invece una cazzatona di filmone pseudo action, ma soprattutto se vi piacciono i muscoli di Taylor Lautner o le sopracciglia di Lily Collins, riproposte con prepotenza anche nel recente Biancaneve, allora è il film che fa giusto per voi.
Prevedibile a livello di sceneggiatura, recitato maluccio, girato anche peggio, proprio come i film della saga di Twilight regala perlomeno qualche (involontaria) risata. Davvero un peccato non averci scritto una rece vera e propria, perché di spunti divertenti ne offre eccome, ma c'est la vie...
(voto 4+/10)

"Sean, tu di solito nei film/telefilm fai una brutta fine.
Quindi è meglio se scendi, và, menagramo d'un menagramo!"
Flightplan - Mistero in volo
(USA 2005)
Regia: Robert Schwentke
Cast: Jodie Foster, Sean Bean, Peter Sarsgaard, Kate Beahan, Michael Irby, Erika Christensen
Genere: volatile

Jodie Foster in un thrillerone apparentemente solido, che coinvolge nella prima parte, quando il pubblico si chiede: “Ha perso sua figlia su un aereo, oppure sua figlia in realtà era già morta?”, poi l’attenzione svanisce e il film non decolla. Il mistero (non in volo) è: perché l'ho visto?
(voto 5/10)

P.S. Potevo sforzarmi a dire qualcosa in più, su questo film. Però amen.

"Torturatemi quanto volete, ma questo film non lo riguardo!"
Unthinkable
(USA 2010)
Regia: Gregor Jordan
Cast: Carrie Ann-Moss, Samuel L. Jackson, Michael Sheen
Genere: terroristico (nei confronti dello spettatore)

Una storia di terrorismo da sbadigli. Il cast sarebbe anche buono, ma qui certo non si applica. Questo film non vale nemmeno un minuto di un episodio delle 8 stagioni di 24, quindi – se non l’avete ancora fatto – recuperatevi la serie con il mito Kiefer Sutherland/Jack Bauer e non pensate a questo. Anche perché mica a caso si chiama unthinkable.
(voto 4/10)

The Dead Girl
(USA 2006)
Regia: Karen Moncrieff
Cast: Brittany Murphy, Toni Collette, Piper Laurie, Giovanni Ribisi, Rose Byrne, James Franco, Mary Steenburgen, Marcia Gay Harden, Kerry Washington, Josh Brolin
Genere: missing girl

Interessante l’idea di base: raccontare la scomparsa di una ragazza attraverso 5 punti di vista differenti, da parte di una serie di personaggi in qualche modo a lei legati. Il film risulta però troppo frammentario e le prime 4 parti non convincono granché. Da tuffo al cuore invece l’ultimo segmento, con protagonista una Brittany Murphy strepitosa, davvero strepitosa, qui a una delle sue ultime nonché migliori interpretazioni. Nonostante l'intero cast sia di primissimo livello, vale la pena più che altro vederlo per lei e per maledire sempre di più il suo triste, sfortunatissimo destino.
(voto 6/10)

"Chi lo direbbe che sono uno stalker?"
L’amore fatale
(UK 2004)
Titolo originale: Enduring Love
Regia: Roger Michell
Cast: Daniel Craig, Samantha Morton, Rhys Ifans, Andrew Lincoln, Bill Nighy, Helen McCrory
Genere: stalkeristico

Avevo visto il trailer di questo film al cinema, diversi anni fa, e avevo sempre desiderato guardarlo. Poi me ne ero scordato. A distanza di svariati anni l'ho recuperato e... potevo anche farne a meno.
Thriller dalle premesse interessanti, ma dallo svolgimento noioso più che teso. Il film riflette su come le cose possano cambiare all'improvviso, per puro caso, e sembra tentare la via del thriller esistenziale. Sembra, perché poi scivola nella solita storia di ossessione, con un pazzo Rhys Ifans che stalkera il protagonista Daniel Craig (due film con Daniel Craig in due giorni? che sta succedendo a questo blog?). Non malaccio, ma mi ha lasciato con l’impressione che sarebbe potuto essere parecchio meglio, se solo avessero cercato di allontanarsi dai soliti prevedibili territori da thriller già visto e rivisto.
(voto 6-/10)

"Non dirlo a nessuno, ma ho votato Pensieri Cannibali
come sito più spu**anato dell'anno ai Macchianera Awards."
The Quiet - Segreti svelati
(USA 2005)
Regia: Jamie Babbit
Cast: Elisha Cuthbert, Camilla Belle, Martin Donovan, Shawn Ashmore, Edie Falco, David Gallagher, Katy Mixon, Shannon Woodward
Genere: incesticide

Una bella coppia di belle protagoniste, la biondazza popolare del liceo Elisha Cuthbert e la mora sordomuta Camilla Belle, per una vicenda famigliare morbosa e trattata in maniera decisamente superficiale, con un rapporto incestuoso padre-figlia, qualche ca**ata psicoanalitica qua e là e poco altro. Si può evitare. E non è un segreto.
(voto 4,5/10)

10 commenti:

  1. Mi pare proprio una bella serie di filmacci che salto volentieri a piè pari.
    In fondo, già mi sono dovuto sorbire i tuoi titoli per la Blog War! ;)

    RispondiElimina
  2. La verità nascosta è molto godibile, anche io lo giudicai con un 6,5. Unthinkable non mi sembrava così male, era si un pò lento ma aveva una trama interessante. Abduction non l'ho visto perchè non mi invogliava l'attore; mi sembra interessante The Dead Girl che vedrò di recuperare....

    RispondiElimina
  3. La verità nascosta è davvero molto carino come film. Abduction penoso. Flightplane l'ho visto ma non ricordo molto. Gli altri non mi sembra di averli visti.

    RispondiElimina
  4. Dimmi almeno che questa infilata di boiatine le hai viste a velocità 8x... :-)

    RispondiElimina
  5. Eppure Flightplan mi ha sempre intrippato e non mi hai tolto la voglia di vederlo! Com'è che non lo propongono nei voli intercontinentali?
    Fuori tema: volevo sfidarti nel gioco delle canzoni, ma non mi lascia accedere all'applicazione..Uffi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come non riesci ad accedere?
      non fare l'antitecnologica peggio di mr. ford eheh ;)

      Elimina
    2. Forse perché uso il Mac..dopo provo col PC..e ti sfido in canzoni italiane!! Io e Mr Ford abbiamo una sola cosa in comune: nessuno dei due legge il blog dell'altro! Ahah!

      Elimina
    3. non mi sembra ci sia una categoria solo sulle canzoni italiane, però le trovi presenti soprattutto tra le hit del momento.
      e per la tua sanità mentale, ti consiglio di continuare a non leggere il blog di ford uahaahah :D

      Elimina
  6. Praticamente un'ecatombe con tutti quei 4. Mi segno il primo,allora :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com