giovedì 29 novembre 2012

Di nuovo cinema

"Quando mi hai detto che ascolti musica country, Clint,
ti facevo più tipo da Johnny Cash che da Taylor Swift..."
In questi giorni si celebrano i Ford Blue Days. Nei concessionari di auto? No, qui su Pensieri Cannibali.
Sono impazzito?
Sì.
Forse sì.
Sicuramente sì.
Sono pazzo di Mr. Ford!
Prima ero pazzo e basta. Ora, dopo aver subito un intervento neurochirurgico che qualcuno preferisce chiamare anche “lobotomia”, vedo tutto più chiaramente e considero Ford il miglior blogger cinematografico degli ultimi 100.000 anni. Sarà perché lui esiste da tutto questo tempo. Ancor prima dell'invenzione del World Wide Web.
Non so davvero perché prima ce l’avessi tanto con lui. Ma ora ho cambiato idea: viva Ford e viva il blog WhiteRussian!

"Si sta proprio bene nel saloon del vecchio Mr. Ford!"
"Se lo dice tu, Clint. Peccato che il Crodino sia la cosa più alcolica che serve..."
Di nuovo in gioco di Robert Lorenz
Il consiglio di Cannibal: speriamo vinca Ford
Questa settimana le sale italiane vedono il ritorno sul grande schermo del grande Clint Eastwood e pure una pellicola (Lawless) che sembra fatta apposta per il mio ex blogger rivale, oggi mio amicone blogger.
Questa qua allora è la Ford week! Oh yeah! Per l’occasione metto così da parte tutto il mio antico odio nei suoi confronti. Perché odiavo tanto Ford? Solo per i suoi atteggiamenti da wrestler tamarro con una mentalità da vecchio conservatore repubblicano? Può darsi, adesso però non lo so più, ora che tutto è alle spalle. E dimentico allore pure le ridicole pantomime nella campagna pro-Romney di quell’altro vecchio conservatore repubblicano che risponde al nome di Clint Eastwood. Di nuovo in gioco potrebbe riportare in gioco un certo tipo di pellicolona sportiva tipicamente americana. Sperando che non cada nello stucchevole come me questa settimana con il mio nuovo BFF Ford.
Per cosa sta BFF? Per Best Ford Forever!
Il consiglio di Ford: Clint non è mai uscito dal campo.
Alle spalle una settimana talmente assurda da sconvolgere perfino gli equilibri del rapporto tra il sottoscritto ed il suo antico rivale Cannibal Kid, finalmente abbiamo tra le mani una tornata di uscite che
paiono - almeno parzialmente - decise con criterio.
Iniziamo con il ritorno da attore dell'inossidabile Clint Eastwood, che rispolvera la grinta del Walt Kowalski grantorinesco per interpretare questa pellicola a metà tra lo sportivo ed il dramma di formazione in famiglia con tanto di rapporto complesso da ricostruire con la figlia. Inutile dire che, nonostante il rischio retorica, lo attendo ferventemente.

"Come vanno gli affari nel saloon, Tom Fordy?"
"Male, Sciaia Labof o come cazzo si pronuncia il tuo nome.
Oggi non è venuto manco Clint Eastwood con quel suo nuovo toy boy..."
Lawless di John Hillcoat
Il consiglio di Cannibal: un film per tutti i fordiani
Più che un semplice film, questo potrebbe diventare il nuovo manifesto ufficiale del fordismo. Una pellicola che io non ho apprezzato per niente, nonostante compaia persino la mia preferita Jessica Chastain NUDA!, e che mi ha annoiato profondamente. Ma questo prima che all’ospedale psichiatrico mi curassero con un sano trattamento elettroshock. Se la rivedessi adesso che ormai mi sono convertito al fordismo magari lo rivaluterei. In ogni caso, questo è un film dal sapore country e western, una roba che tutti voi giovani e, soprattutto, meno giovani fordiani là fuori apprezzerete parecchio.
Per tutti gli altri, la blasfema recensione cannibale arriverà presto…
Il consiglio di Ford: meglio un fordiano fuorilegge che un Cucciolo al suo servizio.
Secondo film della settimana e seconda uscita attesissima dal sottoscritto: gli avventori abituali del Saloon - dal Cannibale a Lorant, ma non dimentico Frank Manila - hanno spesso e volentieri definito questo film come fatto su misura per il sottoscritto, quindi non posso che cogliere l'invito di amici, avversari, ex avversari e compagni di sbronze e consigliarlo a gran voce anche a tutti voi. Magari accompagnato da un bel bourbon di quelli che piacciono a noi vecchietti di Frontiera.

"Vieni con me coniglione, quest'anno finirai sotto l'albero di Natale
di un certo ragazzino Cannibale."
"Va bene, Babbo Fordale!"
Le 5 leggende di Peter Ramsey
Il consiglio di Cannibal: per me c’è solo una leggenda, Ford
Le 5 leggende è il nuovo film della DreamWorks che Oltreoceano non è partito molto bene. Sarà che una pellicola che vede protagonisti Jack Frost, Babbo Natale, il Coniglietto di Pasqua, Sandman e la Fata del dentino tutti insieme è una roba da cui scappare a gambe levate.
Io poi non ho mai creduto in Babbo Natale e tutti questi strambi personaggi. Fin da piccolo l’ho sempre saputo che di leggende ce n’era una e una sola vera, quella di Fantastic Mr. Ford, il blogger più mitico e anziano di tutta la blogosfera che ci protegge tutti indossando la sua tutina da wrestler!
Il consiglio di Ford: nel West, quando la Realtà incontra la Leggenda, vince la Leggenda. Qui al Saloon no.
Film targato Dreamworks che si preannuncia come uno dei più brutti titoli d'animazione degli ultimi anni, strampalato già dal trailer nonchè assolutamente inutile. Ennesima conferma di un 2012 certo non favorevole ai buoni e vecchi cartoni, ma in una settimana in cui sono stato graziato non da una, bensì da due pellicole potenzialmente molto fordiane, direi che posso anche fare finta di niente.

"E se invece ce ne andassimo tutti insieme affanc...?"
E se vivessimo tutti insieme? di Stéphanie Robelin
Il consiglio di Cannibal: eh magari, come sarebbe bello vivere con Ford!
Nonostante il cinema francese quest’anno ci abbia regalato un sacco di perle, questa commedia mi attira meno di spendere dei soldi per votare Bersani o Renzi. Mi sembra una pellicola rivolta a un pubblico più, come dire?, maturo di me. Come il Maestro Ford. Lui, dall’alto della sua millenaria esperienza e saggezza, magari apprezzerà un film “maturo” come questo.
Il consiglio di Ford: si beve tutti insieme, ma si vive ognuno a casa propria.
Come è giusto che sia, la distribuzione nostrana non può neppure per sogno concepire una settimana in cui in sala passino soltanto proposte interessanti, così ecco spuntare uno dei film firmati dai nostri cugini transalpini con meno appeal dell'ultimo anno - e noi sappiamo quanti ne hanno sfornati di clamorosi, vero!? - che, udite udite, potrebbe addirittura mettere d'accordo me e il Cucciolo a proposito dello snobbarlo come se, per una volta, i francesi fossimo noi.

"Cannibal più radical-chic di me? Ma non fatemi ridere, aspiranti cuccioli eroici!"
Una famiglia perfetta di di Paolo Genovese
Il consiglio di Cannibal: un blogger perfetto, Ford
C’è una battaglia che io e il mio nuovo supereroe preferito Mr. Fordastic abbiamo sempre combattutto insieme: quella contro il pessimo cinema italiano. E questa settimana abbiamo addirittura 6 pellicole contro cui scagliarci, give me five Ford!
La prima di questa lunga italica serie è Una famiglia perfetta, che dubito fortemente si rivelerà una pellicola perfetta. Più probabilmente si rivelerà la versione radical-chic del cinepanettone, espressione che spero il mio nuovo superamico Ford apprezzerà molto.
Il consiglio di Ford: una squadra perfetta, Ford e Cannibale contro il Cinema italiano.
Non tutte le ciambelle riescono col buco e da tutti i sogni più goduriosi si finisce per svegliarsi con il pensiero di dover andare al lavoro, e così ecco che, dopo un esordio con i fiocchi, questo weekend assume le fattezze del più classico dei mostri che io ed il mio nuovo compare, non più Joker bensì Robin del Ford Oscuro, bottiglieremo selvaggiamente e senza alcuna pietà: il pessimo Cinema italico. Questa robaccia tutt'altro che perfetta è il primo esempio di nostra futura vittima sacrificale.

"Ford e il Cannibale mano nella mano? Questa la mando a Fabrizio Corona!"
L’amore è imperfetto di Francesca Muci
Il consiglio di Cannibal: Ford invece è perfetto, l’ho già detto?
Pellicola romanticosa italiana che non promette nulla di buono.
E sono pronto a scommettere che il mitico Ford la penserà proprio come me.
Altroché rivali, io e Ford ormai la pensiamo sempre allo stesso modo!
Il consiglio di Ford: sarà ancora meno perfetto quando avremo finito di prenderlo a bottigliate!
Terrificante pellicola pseudo-romantica che avrà lo stesso trattamento sia al Saloon che su Pensieri cannibali. E a dire il vero, dovrebbe averlo anche nei peggiori bar di Caracas.
Ford e Cannibal united against italian trash!

"Ebbasta Ambra! Non le vogliamo più rivedere le repliche di Non è la Rai..."
Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi
Il consiglio di Cannibal: ci vediamo tutti a casa di Ford!
Qualche mese fa, avevo visto il video della canzone di Dolcenera che si chiamava “Ci vediamo a casa” e conteneva le immagini di un misterioso film che però nelle sale non si vedeva. Per le solite incomprensibili, disastrose, suicide e masochiste tecniche di promozione italiane, il suddetto film arriva solo ora. Non potevano coordinarsi e fare uscire film e canzone insieme, come Skyfall di Adele? No eh, troppo difficile.
Tralasciando questo splendido esempio di come l’industria cinematografica italiana faccia acqua da tutte le parti, non solo a livello qualitativo ma anche di promozione e distribuzione, ecco una pellicola che pure a livello qualitativo non fa molto ben sperare. Potrebbe essere una vaporidissata clamorosa di quelle che Ford adorerà prendere a bottigliate. E io con lui.
Il consiglio di Ford: mandiamo a casa il Cinema italiano. Almeno quello di questo genere.
Già digerisco a fatica Dolcenera.
Già non sopporto quando la distribuzione fa acqua da tutte le parti.
Già non trovo un senso rispetto alla realizzazione di schifezze come questa.
E devo pure sprecare tempo per scriverne!? Non credo proprio.

"Cannibal che parla bene di Ford? Ahahah, che risate, non può essere vero!"
Itaker - Vietato agli italiani di Toni Trupia
Il consiglio di Cannibal: non facciamo i razzisti e vietiamolo a tutti, non solo agli italiani!
Ed ecco un film impegnato sugli immigrati italiani in Germania ambientato negli anni ’60. Chissà se l’ambientazione retrò regalerà un po’ di fascino a una pellicola che non sembra possederne troppa. Nel dubbio, io preferisco non saperlo. D’altra parte, questa si preannuncia come una visione troppo impegnata per i miei gusti, meglio lasciarla al Ford che lui da persona seria e militante quale è ci sguazza in queste cose.
Il consiglio di Ford: vietiamo alla distribuzione italiana di mettere mano alla programmazione dei film in sala.
Pellicola che mi attira meno di niente, di quelle che passano per figate da microfestival e che invece sono di solito robetta da salotto per signorotte milanesi senza nulla da fare per il primo spettacolo pomeridiano.
Retrò o no, questa volta mi evito qualsiasi impegno e piuttosto vado a ballare in disco accompagnato dal mio nuovo, giovane ed impareggiabile Aiutante Eroico!

"Babi di 3MSC? Ma suuucchiamelo!"
"AHAHAAAH"
Cosimo e Nicole di Francesco Amato
Il consiglio di Cannibal: Cannibale e Ford, finalmente amici
Scamarcio negli ultimi tempi sta facendo delle scelte interessanti, si sta facendo le ossa con piccole parti in film stranieri e in patria preferisce pellicole lontane dai 3 metri sopra al cielo che l’avevano fatto diventare il teen idol più amato dell’epoca pre-Bieber. Se devo puntare su una delle proposte italiane del weekend, direi che questa potrebbe essere la scelta migliore. Ma il mio parere in fondo non conta molto. Il più importante è quello di Ford, sono proprio curioso di sapere cosa ne pensa lui, ora che è diventato il mio nuovo teen idol. Vai Ford, sei meglio dei One Direction!
Il consiglio di Ford: Ford e Cannibale, tag team champions!
Onestamente posso comprendere la volontà di Scamarcio di svicolare da certe dinamiche "troppo italiane" per tentare effettivamente una strada che potrebbe dargli una credibilità fino a questo momento clamorosamente mancata - o quasi -, eppure non riesco neanche sforzandomi ad avere voglia di buttarmi in una visione come questa. Sarà che ormai sono talmente abituato al livello infimo delle proposte made in Italy che neppure mi passa per la testa di scommetterci qualcosa!

"Questo post di Cannibal che esalta Ford passerà alla Storia...
come il post più fuori di testa di sempre di Pensieri Cannibali hihi!"
Melina - Con rabbia e con sapere di Demetrio Casile
Il consiglio di Cannibal: Melina? Meli-no
Guardate il trailer di questo film. Vi prego, guardatelo. Questo qua rischia di essere lo scult trash dell’anno, e forse del secolo. Dracula 3D è già nel dimenticatoio!
A questo punto, sono quasi curioso di vederlo. Potrebbe essere davvero una delle peggio atrocità mai prodotte nella storia del cinema e dell’umanità più in generale.
Che poi, come diavolo si fa a intitolare un film così? Melina - Con rabbia e con sapere, ma che titolo è? Gente, imparate da Ford. Lui sì che ha trovato un nome grandioso per il suo blog: WhiteRussian, un titolo che con astuzia attira sulla sua pagina la comunità più numerosa del mondo. Quella degli alcolizzati.
Il consiglio di Ford: con rabbia. E tante bottigliate.
Quando la scorsa settimana mi è capitato di visionare il trailer dell'ultima fatica di Dario Argento pensavo che avessimo toccato davvero il fondo. E invece no. Signore e signori, Cuccioli eroici e non, ecco a voi il trailer peggiore dai tempi di quello dedicato a Capitan Basilico, protagonista di una delle proposte più agghiaccianti dello scorso anno gentilmente offerte dalla Terra dei cachi.
Roba da far venir voglia di bere molto. O menare le mani.
O bere molto e poi menare le mani.



12 commenti:

  1. Effettivamente potrebbe essere il tuo post più fuori di testa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedo che tu stesso ti rendi conto che esaltarti è da fuori di testa uahahah :D

      Elimina
  2. "Di nuovo in gioco" mi attira tanto, penso di vedere anche "Le 5 leggende".

    p.s. oggi sembri DiCaprio in Shutter Island: "Meglio vivere da mostro o morire da persona perbene?". Buona la prima ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io che oggi pensavo di sembrare più uno smielato personaggio uscito da un film disney...

      Elimina
  3. meno male che tra poco finisce il mondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la settimana prossima andrà meglio, arrivano 2 tra i migliori film dell'annata...

      Elimina
  4. Cosimo e Nicole? ma che è la versione cinematografica del caso di Avetrana? ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm, temo che il film sarà qualcosa di meno interessante...

      Elimina
  5. Non sembra molto attraente questa settimana cinematografica, o meglio queste nuove uscite...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. settimana troppo da fordiani. per questo mi sono (temporaneamente) convertito al fordianesimo.
      la prossima sarà più una settimana da cannibali :)

      Elimina
  6. Non mi ispira niente questa settimana, vuol dire che recupererò gli arretrati!

    RispondiElimina
  7. Grazie per avermi fatto conoscere il trailer di Melina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com