Se vi dico film tv, vi potrebbe venire in mente la rivista settimanale FilmTv, ma non è questo il caso.
Potrebbero anche venirvi in mente gli sceneggiatini prodotti da Rai o Mediaset, e non è nemmeno questo il caso.
Dietro la produzione di questo film tv vi è infatti HBO. E scusate se è poco. E il cast è capeggiato da Julianne Moore, Ed Harris e Woody Harrelson. E scusate sempre se è poco. In più, ha vinto 5 awards agli Emmy Awards 2012. Scusate di nuovo. Capite quindi che rispetto ai filmini tv nostrani è un cambiamento. Un Game Change. Questo è il titolo del film tv trasmesso ieri sera da Rai 3 di cui vi parlerò oggi.
Dietro la produzione di questo film tv vi è infatti HBO. E scusate se è poco. E il cast è capeggiato da Julianne Moore, Ed Harris e Woody Harrelson. E scusate sempre se è poco. In più, ha vinto 5 awards agli Emmy Awards 2012. Scusate di nuovo. Capite quindi che rispetto ai filmini tv nostrani è un cambiamento. Un Game Change. Questo è il titolo del film tv trasmesso ieri sera da Rai 3 di cui vi parlerò oggi.
(film tv, USA 2012)
Rete americana: HBO
Regia: Jay Roach
Cast: Julianne Moore, Ed Harris, Woody Harrelson, Sarah Paulson, Ron Livingston, Peter MacNicol, Brian D’arcy James, Melissa Farman
Genere: elettorale
Se ti piace guarda anche: Veep, Political Animals, Boss
Game Change è incentrato sulle elezioni del 2008. Sì, quelle che hanno fatto diventare Barack Obama il primo presidente di colore nella storia degli Stati Uniti. Una grande storia per un film. Ma non è questa la storia qui narrata. Durante quell’elezione, c’è infatti stata un’altra grande vicenda, umana e mediatica, ancor più che politica.
"Pronto Sarah, ti andrebbe di comparire in American Horror Story? Saresti perfetta..." |
Se il motto di Obama era Change, la campagna presidenziale di McCain aveva bisogno di un Game Change. Di un candidato alla vicepresidenza in grado di stravolgere tutto. Dove cercarlo, se non su Google e su YouTube? È così che lo staff di McCain ha scovato una governatrice tosta, una donna col fucile, una madre di 5 figli in cui gran parte dell’elettorato femminile poteva riconoscersi. Oh yes, proprio lei: Sarah Palin. Sbucata fuori dal nulla, o da un posto ancor peggiore del nulla: l’Alaska.
Sarah Palin è la grande protagonista della storia qui narrata. Sembra la concorrente di una puntata del programma di Mtv Made, solo che il compito in questo caso è leggermente più impegnativo del solito. Non si tratta di voler diventare una rockstar oppure una cheerleader o una roba del genere. Qui si tratta di diventare vice presidente degli Stati Uniti d’America, in appena un paio di mesi. Sarà all’altezza una che all'infuori dell'Alaska non ha la minima idea di cosa ci sia di tale gravoso compito?
Tra gaffe e crisi personali, la risposta è no, però ci sarà da ridere. La figura della Palin ha ispirato anche la spassosa comedy Veep, sempre targata HBO, che vi consiglio di recuperare. In Game Change la vicenda è invece vista sotto una luce maggiormente drama, ma comunque due risate ce le facciamo pure qua.
"Non sei per nulla divertente!" |
Alla regia c’è Jay Roach, già regista di Austin Powers e del primo Mi presenti i tuoi? che negli ultimi tempi sembra aver virato pesantemente verso la politica, considerato anche come il suo ultimo film sia la comedy Candidato a sorpresa, uscito da poco nei cinema italiani e a breve recensito pure qui. Un regista non fenomenale che però fa il suo discreto lavoro e che è riuscito a realizzare un film tv che ha poco o nulla da invidiare a un film non tv.
Curiosità da segnalare: la sceneggiatura, tratta dall’omonimo libro scritto dai giornalisti John Heilemann e Mark Halperin, è stata scritta da Danny Strong, il nerd Jonathan di Buffy visto poi anche in Una mamma per amica e Mad Men, che dimostra di essere un grande anche come sceneggiatore.
"Beh, non lamentiamoci: 'sta volta Cannibal le ha sparate meno grosse del solito..." |
Grazie per aver letto questo post e che Dio benedica i Pensieri Uniti Cannibali!
(voto 7+/10)
Tutto sommato non mi sembra male, soprattutto per gli attori.
RispondiEliminaChissà che non decida di recuperarla!
visto ieri, Julianne Moore spaventosamente MAGNIFICA, ma anche Harris e Harrelson bravissimi. La cosa che mi ha sconvolto di più però è stata l'ignoranza davvero imbarazzante della Palin su questioni che l'uomo della strada conosce benissimo. Se è davvero così che è andata, MY GOD.
RispondiEliminaIo salto.
RispondiEliminaDevo dire che Sarah Palin, a distanza di quattro anni, mi terrorizza ancora parecchio!!!! Ma prima o poi vedrò questo film, visto il grandissimo cast!
RispondiElimina;-)
Sentivamo il bisogno di un film dedicato alla Palin? Sarà che a me sta sui maroni.
RispondiEliminabeh, non è che i film debbano essere fatti solo su personaggi positivi.
Eliminala palin è stata suo malgrado uno dei fenomeni politici più interessanti degli ultimi anni, una che in appena un paio di mesi è salita alla ribalta mondiale, per poi essere cacciata di nuovo nell'oblio vista la sua incompetenza. in questo ricorda l'ascesa politica di un certo nostro imprenditore. solo che gli italiani c'hanno messo 18 anni, e poi ancora, per rendersi conto della sua incompetenza...
cavolo, lo voglio troppo vedere da sempre e me lo sono perso, non sapevo lo trasmettessero su rai 3 :( Non mi resta che tuffarmi nel torrente ;)
RispondiEliminaLo daranno mai in italia? O faranno mai un film sulle campagne elettorali italiane?
RispondiEliminalo hanno fatto: QUALUNQUEMENTE
Eliminasecondo un amico reggino (di nome fa Nino Albanese, ma è meglio che non lo facciate sapere in giro) le elezioni in Calabria sono più o meno così...
peccato che qualunquemente fosse cinematograficamente orripilante...
Eliminacomunque game change a sorpresa l'hanno trasmesso in italia, su rai3, venerdì scorso!
Hi, I do believe this is a great site. I stumbledupon it
RispondiElimina;) I will come back yet again since I saved as a favorite
it. Money and freedom is the greatest way to change, may you be
rich and continue to help other people.
Also visit my web-site - Batman Games Online
Hello there, just became aware of your blog through Google, and found that it is truly informative.
RispondiEliminaI am gonna watch out for brussels. I'll be grateful if you continue this in future. Numerous people will be benefited from your writing. Cheers!
Have a look at my web page Free Online Games