lunedì 7 gennaio 2013

NICOLAS DAYGE

Nicolas Cage in uno scatto quando è stato arrestato.
No, il motivo non era recitazione molesta, né vilipendio al buon cinema.
Oggi è il Nicolas Cage Day.
Dove?
Qui nella blogosfera.
Perché?
L’iniziativa è nata da un’idea di Frank Manila del blog Il cinema spiccio. Non so bene cosa sia saltato per la mente, a quel ragazzo. E non so cosa sia passato a me, nella mente, per aver aderito a una simile folle operazione. Fatto sta che eccomi qui, a parlare di Nicolas Cage.
A parlare, ma non a celebrare Nicolas Cage, cosa che mi risulterebbe alquanto impensabile.
A questa operazione Nicolas Cage Day, che cade nel 49esimo compleanno dell’attore americano, partecipano anche altri blogger cinematografici. Chi? Ecco l'elenco dei blog con il link ai post su Cage della giornata:




"Non infierite troppo, vi prego.
Anch'io tengo un mutuo da pagare..."
Affari Nostri
Cipolla Pensierosa

Loro hanno deciso di parlarvi magari dei suoi film migliori. Perché, ebbene sì, pure Nicolas Cage ha girato dei bei film. Tra i miei preferiti elenco Lord of War, Il ladro di orchidee, Peggy Sue si è sposata, Face Off, The Family Man e tra quelli girati ultimamente solo Kick-Ass. In alcune occasioni, il Nicola Gabbia si è poi concesso persino in performance attoriali piuttosto buone e degne di nota, come in Via da Las Vegas, per cui è stato premiato persino con l’Oscar. Premio esagerato, però lì se la cava bene. Sarà che interpreta un alcolizzato con problemi col gioco. Ovvero: Nicolas Cage nella vita reale, solo che al posto dei problemi di gioco, pare che lui si diverta nella speculazione edilizia di castelli. Vabbé…
Le sue turbolente condizioni economiche l’hanno quindi costretto ad accettare qualunque pellicola che gli venga proposta. E con qualunque  intendo QUALUNQUE. Anche i due filmetti che ho scelto di vedere per partecipare a questa Cage-rassegna.
Due film perché come al solito devo fare quello che esagera, ma soprattutto perché entrambi sommati non riescono a fare manco mezzo film decente.

"Pensa al tuo agente che t'ha fatta passare da moglie di Don Draper
a moglie di Nicolas Cage e vedrai che farai un centro perfetto."
Solo per vendetta
(USA 2011)
Titolo originale: Seeking Justice
Regia: Roger Donaldson
Cast: Nicolas Cage, January Jones, Guy Pearce, Jennifer Carpenter, Harold Perrineau, Xander Berkeley, IronE Singleton, Cullen Moss
Genere: Nicolas Cage il giustiziere
Se ti piace guarda anche: Giustizia privata, Dexter

Come è facile evincere fin dal titolo, Solo per vendetta è un film che rientra nel filone giustizialista. Cosa che fa subito temere il peggio, ma l’inizio della pellicola a sorpresa non è nemmeno tanto male.
I primi 10/15 minuti, a dir tanto.
Nicolas Cage è sposato con January Jones, la splendida bionda nota per essere stata sposata con Don Draper nella serie Mad Men. E già qui troviamo un motivo valido per visionare codesta pellicola.
Fine dei motivi validi.
O quasi. Come dicevo, l’attacco del film non è troppo malvagio. January Jones finisce vittima di un brutale stupro, ma non è questa la parte interessante del film. January sopravvive, però resta profondamente segnata dall’esperienza e così il solito mefistofelico Guy Pearce propone un patto diabolico al marito parrucchinato Cage: lo stupratore della moglie verrà ammazzato dalla sua organizzazione, a patto che lui ogni tanto, in maniera del tutto disinteressata, partecipi a suo modo a questa organizzazione. Come per le truffe telefoniche o quei contratti che ti promettono solo benefici e nessun svantaggio, ci sarà però anche un risvolto negativo.

"Qualcuno ha visto Antonio Conte? Devo riportare a Nicolas Cage
il parrucchino che lui gli ha fregato..."
All’inizio il film fa sperare in un’organizzazione misteriosa stile Fight Club e sperare anche in possibili risvolti inquietanti come The Game. Fa pensare in pratica a un possibile film alla David Fincher.
Invece no. Ma va'. Stupido io ad averlo anche solo stupidamente lontanamente sperato.
Piuttosto, la pellicola si mostra in tutta la sua più prevedibile realtà: un thrillerino americano classico, di quelli già visti e stravisti, con un’evoluzione nella trama che ormai manco il più prevedibile episodio di una qualsiasi serie tv pseudo crime sfoggia. Il tipico film inutile. Di quelli di intrattenimento ai minimi sindacali e che si dimenticano nell’attimo stesso in cui stanno scorrendo i titoli di coda. Il tipico film inutile del tutto per noi spettatori, ma utile per rimpinguare le tasche del “povero” Nicolas Cage, che qui si prodiga in un’interpretazione a livelli bassini, eppure nemmeno tra le peggiori del suo passato recente. Si vedano altre robacce come L’ultimo dei templari, L’apprendista stregone, Ghost Rider eccetera eccetera eccetera eccetera.
Durante le riprese a New Orleans della pellicola, tra l’altro, il Cage è finito in cage, in gabbia, in gattabuia, al fresco, in prigione, dietro le sbarre… ok, ho rotto il caXXo. La causa? Ubriachezza molesta. Che l’attore premio Oscar, dopo Via da Las Vegas, abbia provato a farsi cacciare anche Via da New Orleans?
Ahahah, una battuta così non la trovate manco in un film con Cage.

"Cannibal, la pagherai cara per quello che hai detto su di me!
A proposito... non è che avresti 10 bigliettoni da prestarmi che sono al verde?"
Ad impreziosire il poco prezioso pacchetto ci pensa un contorno di attori telefilmici dai personaggi abbozzati: Jennifer Carpenter (la sorellastra che si vuole fare Dexter), Harold Perrineau (il papà omicida di Lost) e IronE Singleton (ATTENZIONE SPOILER SU THE WALKING DEAD: l’ultimo morto ammazzato della serie).
Ma tralasciando i comprimari, cos'altro dire sul grande protagonista di questo post e di questa intera giornata?
È Nicolas Cage. Andiamo, come volete che reciti?
C’è da dire che pure lui segue la parabola discendente della pellicola. Inizia in maniera anche piuttosto convinta, poi man mano (diciamo dopo pochi minuti) si spegne, forse pensando che il minimo sindacale per intascare lo stipendio l’ha fatto.
Invece no, Nicolas. Ridai indietro i soldi ai produttori! E pure a noi spettatori, anche se l'abbiamo visto aggratis...
(voto 4/10)

E il Nicolas Cage Day prosegue...

"Il modo in cui stanno andando le nostre carriere è terrorizzante!"
"Lo so, Nicole, lo so."
"La tua in particolare, Nicolas, dico solo: inguardabile."
Trespass
(USA 2011)
Regia: Joel Schumacher
Cast: Nicolas Cage, Nicole Kidman, Cam Gigandet, Ben Mendelsohn, Jordana Spiro, Liana Liberato, Emily Meade, Dash Mihok, Nico Tortorella
Genere: Nicolas Cage il sequestrato
Se ti piace guarda anche: Hostage, Funny Games

Passiamo ora all’altro film di questa mini-rassegna cageana. Il pezzo forte. Il film bello tra i due.
In realtà, Trespass se vogliamo a livello qualitativo è ancora più infimo rispetto a Solo per vendetta. Se si è beccato un + nel voto è perché rispetto all’altro è un minimo, preciso un minimo, più coinvolgente. Coinvolgente magari non è la parola più esatta. Fa dormire di meno. Fa dormire comunque, ma meno.

"Vogliono farci fare un altro film con Nicolas Cage. Sparami, per favore."
"No, sparo prima a me e poi, se sopravvivo, sparo pure a te..."
Trespass possiamo definirlo un Funny Games for dummies, o anche una versione merdosa di Funny Games che rende meglio l’idea per i non anglofoni.
La vicenda, vista e stramegavista, è quella di una famiglia che viene presa in ostaggio dal solito gruppo di malviventi. Piuttosto sprovveduti e improvvisati, va da sé. Film come questo ne sono già stati fatti parecchi. Se il modello del Funny Games di Michael Haneke (original e US version) è irraggiungibile, questo mi ha ricordato di più Hostage, quello con Bruce Willis. Ma forse ricordo male, perché questi film si assomigliano tutti e si dimenticano tutti in fretta.
Il riccone Nicolas Cage, una sempre più attapirata Nicole Kidman nei panni della moglie e la figlia gnoccoletta vengono sequestrati da ‘sta band di rapinatori. Una semplice rapina che però si complica, portando a galla tensioni famigliari mai sopite e tensioni pure tra i criminali etc. il resto potete immaginarvelo da soli senza vedere il film, che così vi risparmiate del tempo e tanto la vostra immaginazione non andrà molto lontano da quello che succede nella pellicola. Anzi, se siete un minimo creativi, mi sa che il film nella vostra testa sarà più bello di Trespass.

"No, non le sparo. Lei è quella passata da Eyes Wide Shut
ai film con Nicolas Cage. Ha già sofferto abbastanza, poveretta."
La regia del film è curata da Joel Schumacher, uno che con un cognome del genere farebbe meglio a stare al volante, visto che dietro la macchina da presa proprio non ci sta bene. Dopo averci regalato schifezze come Batman Forever, Batman & Robin e 8MM - Delitto a luci rosse, ma a sorpresa anche un buon thriller come In linea con l’assassino - Phone Booth, lo Schumacher ormai sta facendo come Nicolas Cage e tende a girare qualunque cosa gli venga proposta.
A salvare (parzialmente) il filmetto ci pensa la parte giovane del cast con i promettenti Cam Gigandet (già visto in The O.C.), Jordana Spiro (già vista nella serie sfigata The Mob Doctor), Emily Meade (già vista in Boardwalk Empire) e Liana Liberato (vista da nessuna parte, ma non mi dispiacerebbe rivederla), mentre i due protagonisti appaiono delle anime in pena. Nicole Kidman vaga in giro per la casa preoccupata non dai birbanti che la tengono in ostaggio, ma dalla sua carriera, e per tutto il tempo ha sulla faccia plasticosa l’espressione di chi si sta chiedendo: “Ma come ho fatto a passare da Kubrick a Schumacher, e manco Michael Schumacher?”.
Non lo sappiamo Nicole, non lo sappiamo. Quello che sappiamo è che rischi di fare la fine di Nicolas Cage, che qui è persino sotto al suo minimo sindacale, roba che a questo giro non meriterebbe di essere pagato nemmeno lontanamente.
Però dai, oggi è il suo compleanno e non solo. Oggi è il Nicolas Cage Day. E allora chiudo invocando un premio sacrosanto all'attore.
L’Oscar?
No, quello l’ha già davvero vinto, come detto sopra, per Via da Las Vegas. Quello che gli manca ora è un Razzie Award come peggiore attore. Per ora è stato nominato tre volte: nel 2006 per The Wicker Man, nel 2007 addirittura per due film, Ghost Rider e Il mistero delle pagine perdute, nel 2011 persino per tre film: Drive Angry, L’ultimo dei templari e questo Trespass. Eppure ha perso, contro l’Adam Sandler di Jack e Jill.
Io a questo punto mi chiedo: ma cosa diavolo deve fare di più quest’uomo, per meritarsi un Razzie? Me lo sapete dire?
(voto 4+/10)

42 commenti:

  1. Potevi fare un regalo a Cage, dandogli una sufficienza:P cmq sono d'accordo, Trespass un pò meglio di Solo per Vendetta. A quest'ultimo diedi un 4,5 ai miei tempi e presi un sacco di insulti (che ancora ci sono) da un tizio che difendeva Cage....
    Buon NicolasCageDay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è il nicolas cage day, non è mica la giornata mondiale della beneficenza :)

      Elimina
    2. il tizio che difendeva cage chi era, frank manila? :D

      Elimina
    3. No non era Frank, pensa diedi addirittura 5, neanche 4,5. Quindi se ricevi un commento così: "Non so' chi ha scritto questa recensione ma la trovo alquanto esagerata.Il film non e' brutto ed ha uno stile originale accompagnato da sequenze condite tra il noir e le normali immagini di vita normale,il tutto contrassegnato da scene d'azione che rendono il film mai noioso.Finitela di scrivere recensioni che non rendono giustizia,Nicolas Cage in questo film ha lavorato benissimo.Chi ha scritto questa recensione e' un benemerito incompetente e non deve neanche avvicinarsi a scrivere sul mondo del cinema.Al massimo ci sono tanti campi da lavorare come d'altronde faccio io.................." può essere che è sempre lo stesso tizio:) forse con te sarà ancora più incazzato ahah

      Elimina
  2. Peccato essermi persa la notizia di una simile iniziativa, avrei partecipato volentieri anche perché... Cage è Cage!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. babol avere la mail sul blog è stata la cosa decisiva.
      comunque sei ancora in tempo per partecipare, anzi DEVI partecipare... hai tempo fino a mezzanotte

      (ps - facci sapere come contattarti. il futuro è già qui)

      Elimina
    2. Bolla ti avrei contattata io se non avessi avuto una serie di imprevisti questi giorni. Però puoi ancora scrivere la tua. Anch'io ho dovuto rinunciare al mio Omicidio in diretta =( Però ho cercato di rendermi partecipe in qualche modo...Buon Nicolas Cage a tutti.
      @Cannibal è incredibile non li ho vistiiiiiiii =)

      Elimina
    3. fai sempre in tempo a recuperarli.
      anche se ti consiglio vivamente di non farlo :)

      Elimina
  3. ah ah ah ah!
    Grazie Cannibale. Avevo paura di sentirmi sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché, solo noi abbiamo osato parlare male dei capolavori cinematografici del cheig?

      Elimina
    2. eh, così male mi sa di sì! :)

      Elimina
  4. Irriverent Escapadegennaio 07, 2013 9:52 AM

    Siete una manica di pazzi!
    Ma vi rendete conto che con una simile iniziativa spingerete qualcuno, domani, a scrivere in oggniidddddove "Nick santosubito"?
    Naaaaaaaaaa non si fa cosi !!

    RispondiElimina
  5. Irriverent Escapadegennaio 07, 2013 9:54 AM

    Vi renderó merito solo se questa scriteriata iniziativa servirá a stanare quel disgraziato di Defezionario, che, datosi per l'ennesima volta alla macchia, comincia a mancarmi ;-)

    RispondiElimina
  6. buon nicolas cage day a tutti!!!
    cannibale ammettilo che anche tu cominci ad adorarlo.
    ora seguendo l'idea di irriverent "NIC SANTOSUBITO NIC SANTOSUBITO NIC SANTOSUBITO..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio! Cage è patrimonio dell'umanità e il cucciolo Cannibale non cita nemmeno Con Air... maledetto detrattore!

      Elimina
    2. con air in effetti non mi era dispiaciuto.
      però, se ho dimenticato di citarlo, forse non è un film poi così memorabile...

      Elimina
  7. aaaaaaaah solo per vendetta a me è piaciuto e tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come?
      più che un film, è una vendetta contro il cinema uahahah

      Elimina
  8. E' incredibile come non abbia visto nessuno dei due film. Il secondo perchè cerco di evitare Schumacher il più possibile (e a quanto pare faccio bene), il primo perchè non sapevo nulla della sua esistenza (e probabilmente faccio bene anche in questo caso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe stato incredibile se li avessi visti e ti fossero piaciuti :)

      Elimina
  9. Amici, romani, concittadini, porgetemi orecchio: io sono qui a seppellire Nicolas, non a tesserne l'elogio (anche perché c'è poco da elogiare). I brutti film che gli attori fanno sopravvivono, i buoni (praticamente solo VIA DA LAS VEGAS) sono sepolti con le loro ossa e così sia di Nicolas...

    RispondiElimina
  10. La cosa che trovo geniale di Cage è che non solo recita male, ma recita nei peggiori film in circolazione! Un mix unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la cosa che trovo geniale di cage è...
      non mi viene in mente :D

      Elimina
  11. cazzo, come hai fatto a trovare un film brutto con Cage? O_o
    sei veramente un segugio, ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non uno, ma due!
      impresa ancora più ardua...
      ehm, più o meno :)

      Elimina
  12. Madonna, che capolavori hai scelto, tu che sei un vero seguace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già l'avevo fatto l'anno precedente, ma non ce l'avevo fatta a rispettarlo e ora lo ripeto:
      per quest'anno cercherò di non vedere nessun film con nicolas cage!

      Elimina
  13. Solo per vendetta se si fermava al primo tempo poteva pure andare...comunque ancora sono piegato in due per la didascalia del parrucchino di Conte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. meno male che ti ha fatto ridere.
      gli avvocati di conte mi hanno già mandato una diffida...

      Elimina
  14. trepass mi manca...
    adoro Nicholas Cage ... e lo festeggio nel suo Nicholas Dayge ^_____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma guarda, trespass puoi continuare a fartelo mancare, che non perdi nulla ;)

      Elimina
  15. Lollai per le parti con la Kidman

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, la cannibal kidman.
      una volta sì che faceva dei bei film.
      una volta...

      Elimina
    2. ..Quando le era rimasta la faccia..

      Elimina
  16. Io non ho partecipato a questa iniziativa tanto particolare perché negli ultimi 12 anni non ho visto film di Nicolas Cage (e ci sarà un motivo!). Mi ricordo di aver visto City of Angels una dozzina d'anni di fa, di cui non ricordo nulla se non i Goo goo dolls, ergo credo che non mi sia piaciuto molto. Poi ho visto anche Birdy, che invece mi ricordo non fosse male, ma ahimé sono passati troppi anni per recensirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è facile evitare i film con nicolas cage, visto che ne gira 10/15 all'anno.
      onore a te per essergli sfuggito per ben 12 anni!
      al raggiungimento dei 20 ti danno una medaglietta come agli alcolisti anonimi :)

      Elimina
    2. Io mi sono fregato la medaglietta del 15 esimo anno con LoW, che mi hanno costretto a vedere perchè buono/valido.E ad oggi penso che se mi tagliavano le scene con Cage veniva fuori un capolavoro!
      (Cioè..." Questa è la Croazia!!")

      Elimina
  17. ...nella foto a mani giunte è molto gayge.

    RispondiElimina
  18. Per una volta concordo con i voti. Due film davvero pessimi.
    E vedo che i miei pareri illuminati ti hanno contagiato anche rispetto a Cage e al suo Parrucchino, dato che i tuoi suoi preferiti sono Lord of war e Il ladro di orchidee.
    Che la Forza Fordiana sia finalmente scesa ad illuminare il tuo lato oscuro? ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com