giovedì 21 febbraio 2013

No
(Cile, Francia, USA 2012)
Regia: Pablo Larraín
Cast: Gael García Bernal, Alfred Castro, Antonia Zegers, Néstor Cantillana, Luis Gnecco, Jaime Vadell, Marcial Tagle, Pascal Montero
Genere: elettorale
Se ti piace guarda anche: Good Bye, Lenin!, Tony Manero
Uscita italiana prevista: 18 aprile 2013

No?
Per me è un film da sì.
(voto 7+/10)







Volete saperne qualcosa in più?
No.
Non è che mi rifiuto. No è il titolo del film. Dunque, No, cioè sì ve ne parlo.
No è un film che racconta del referendum del 1988 indetto in Cile su pressione del resto del mondo. Un referendum sulla dittatura di Augusto Pinochet. Se votavi sì, oltre a essere un pirla, significava che appoggiavi e legittimavi la sua dittatura, gradendo che proseguisse ancora. Se votavi no, significava che ti volevi disfare una volta per tutte della dittatura e poter andare a elezioni democratiche.
La campagna per il Sì puntava a bollare come comunista ogni oppositore. Vi ricorda qualcuno, per caso?
La campagna per il No è invece stata affidata con grande coraggio a un pubblicitario innovativo (interpretato dal valido Gael Garcia Bernal), uno che voleva utilizzare un linguaggio nuovo, lontano dalle solite campagne politiche vecchio stampo, tristi e cupe, ma puntando sulla positività e sull’allegria. Senza nemmeno utilizzare Mike Bongiorno come testimonial, ricorrendo però a jingle di stampo pubblicitario come il seguente, che io vedrei bene applicato anche alla situazione politica italiana attuale.

Mi fa male vederlo ogni giorno
Mi da fastidio il suo sorriso gelido
Mi imbarazza la sua letteratura
Mi deprime la sua mini cultura
No no no
Non mi piace, no
Non lo voglio, no

"Che palle, negli anni '80 non avevamo ancora internet, cosa che significa:
No Pensieri Cannibali!
Non mi resta che dormire..."
La pellicola ci getta nel Cile del 1988 in maniera del tutto immersiva. Il regista Pablo Larraín, già autore dell’acclamato Tony Manero, non ha solo voluto una ricostruzione impeccabile del periodo a livello di costumi, pettinature e arredamenti, ma ha anche girato il tutto con telecamere prese in prestito direttamente dagli anni Ottanta e un formato “quadrato”, lontano anni luce da visioni in 16:9, 3D e HD attuali. Un film in tutto e per tutto 80s, senza però canzoni di Cyndi Lauper, Madonna, Duran Duran e nemmeno Smiths e Joy Division. Per quelle potete sempre rivolgervi alla serie tv The Carrie Diaries.

Una storia bella sulla libertà accompagnata da un gusto cinematografico piacevolmente retrò in grado di ricreare alla perfezione il clima del Cile dell’epoca. Sì, anche per chi del Cile dell’epoca non ne sa nulla. Sebbene personalmente io tra i candidati all’Oscar di miglior film straniero preferisca il canadese Rebelle, la nomination agli Oscar è meritata pure per questo No, una pellicola cinematograficamente viva, oltre che un bel modo per ricordarci che il voto è importante. Sempre. Persino durante una dittatura.
E se non sapete ancora per chi votare, adesso mi riferisco alle elezioni italiane non a quelle cilene, potete fare un paio di test online che vi aiuteranno a capire a quale schieramento politico siete più vicini. Uno lo trovate sul sito Voi siete qui, l’altro sul sito di Repubblica.
Dopo questa parentesi politica, torniamo ora a quanto dicevo all'inzio del post.

No?
Per me è un film da sì.
(voto 7+/10)


9 commenti:

  1. lui è mi è piaciuto tanto ne L'arte del sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello anche The King di Garcia Bernal... vado a fare il test su chi votare:D

      Elimina
  2. Film sempre importanti anche perchè aprono gli occhi su un'epoca che, un po' per colpa della nostra giovane età, un po' per colpa del TG1 non abbiamo conosciuto molto bene

    RispondiElimina
  3. Importante dal punto di vista politico, ed assolutamente adattabile anche alla situazione del nostro paese.
    Da vedere, senza dubbio, anche se neppure per me è il preferito tra i nominati per il miglior film straniero.

    RispondiElimina
  4. molto interessante.. della dittatura in Chile ho scoperto qualcosa negli anni del liceo perché leggevo i libri dell'Allende, ma la storia di questa campagna di marketing mi è del tutto nuova.

    RispondiElimina
  5. Fuori tema.
    http://www.repubblica.it/static/speciali/cinema/oscar/2013/oscar-test.html?ref=HREC2-15

    Tu quale sei?
    Cristiana

    RispondiElimina
  6. eh eh interessante il sondaggio pre voto...contento che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  7. Utillimo i link al sondaggio, l'ho somministrato alle caprette giovani ed Inciviche alle mie dipendenze, che gli fa solo bene.Risultato: sono circondato da una messe di anarcoinsurrezionalisti.

    Li ho cresciuti bene... *snif*

    Buono,il filmetto.Visivamente interessante, sebben quasi del tutto di fantasia.ma utile come metafora-

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com