Come sono i ggiovani d’oggi?
Spesso si tende a vederli in una versione bimbominkiosa, o a dipingerli sempre e comunque attraverso stereotipi. I ragazzi del Sud, in particolare, vengono spesso e volentieri ritratti da giornali e telegiornali come gangsta o giovani criminali. Sarà davvero così?
Attraverso un docu-cortometraggio intitolato “Il Mattino ha ‘loro’ in bocca”, Giovanna Testa e il mio amico Vincenzo Luca Forte del sito Gunpania hanno voluto dare una risposta a un articolo pubblicato sul quotidiano Il Mattino, che continuava a proporre una tale visione stereotipata. Facendo parlare direttamente alcuni ragazzi di Rione Fornelle (Salerno), capiamo però che la situazione è differente…
Vi consiglio di dare un’occhiata a questo corto (dura appena 7 minuti) e di likearlo su Facebook, Twitter, Google + e quant’altro oppure, sei siete donatori di Servizio Pubblico o iscritti al sito de Il Fatto Quotidiano, potete anche votarlo. Il corto ha l’onore di essere tra i 3 finalisti di Generazione Reporter 2013, concorso organizzato da Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro, e più like e voti ha e più possibilità ha di vincere questa competizione per giornalisti emergenti.
Dove trovarlo?
La "madre" dell'incipit è ridicolmente spaventosa, spero sia stata inserita appositamente e non credendo che si potesse citare come veritiera...
RispondiEliminaTutti dediti alle scommesse con aria cazzimma ma disoccupati...Sisi: credibili...
Voto di scambio smaccatamente ammesso come normale..
Il bossetto della piazza palesemente 'in botta', grande piagnisteo classico partenopeo ed inquadrature ristrette per non far vedere i teraffici intorno.
L'ho trovato, come dire, ingenuo fino al criminale? Si può dire senza passare per leghista? (Ma anzi da uno che ha conosciuto quella e altre realtà analoghe a decine da Milano a bari passando per Reggio, Palermo, Mestre....)
Quoto in tutto e per tutto il "buon" Giocher!
RispondiEliminaMassimiliano