martedì 28 maggio 2013

IL MATTINO HA LORO IN BOCCA


Come sono i ggiovani d’oggi?
Spesso si tende a vederli in una versione bimbominkiosa, o a dipingerli sempre e comunque attraverso stereotipi. I ragazzi del Sud, in particolare, vengono spesso e volentieri ritratti da giornali e telegiornali come gangsta o giovani criminali. Sarà davvero così?
Attraverso un docu-cortometraggio intitolato “Il Mattino ha ‘loro’ in bocca”, Giovanna Testa e il mio amico Vincenzo Luca Forte del sito Gunpania hanno voluto dare una risposta a un articolo pubblicato sul quotidiano Il Mattino, che continuava a proporre una tale visione stereotipata. Facendo parlare direttamente alcuni ragazzi di Rione Fornelle (Salerno), capiamo però che la situazione è differente…

Vi consiglio di dare un’occhiata a questo corto (dura appena 7 minuti) e di likearlo su Facebook, Twitter, Google + e quant’altro oppure, sei siete donatori di Servizio Pubblico o iscritti al sito de Il Fatto Quotidiano, potete anche votarlo. Il corto ha l’onore di essere tra i 3 finalisti di Generazione Reporter 2013, concorso organizzato da Servizio Pubblico, il programma di Michele Santoro, e più like e voti ha e più possibilità ha di vincere questa competizione per giornalisti emergenti.
Dove trovarlo?


2 commenti:

  1. La "madre" dell'incipit è ridicolmente spaventosa, spero sia stata inserita appositamente e non credendo che si potesse citare come veritiera...
    Tutti dediti alle scommesse con aria cazzimma ma disoccupati...Sisi: credibili...
    Voto di scambio smaccatamente ammesso come normale..
    Il bossetto della piazza palesemente 'in botta', grande piagnisteo classico partenopeo ed inquadrature ristrette per non far vedere i teraffici intorno.
    L'ho trovato, come dire, ingenuo fino al criminale? Si può dire senza passare per leghista? (Ma anzi da uno che ha conosciuto quella e altre realtà analoghe a decine da Milano a bari passando per Reggio, Palermo, Mestre....)

    RispondiElimina
  2. Quoto in tutto e per tutto il "buon" Giocher!
    Massimiliano

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com