martedì 2 luglio 2013

DEVIOUS MAIDS, DOMESTICHE DISPERATE


Foto prese da Postalmarket, versione latino americana.
Devious Maids
(serie tv, stagione 1, episodi 1-2)
Rete americana: Lifetime
Rete italiana: non ancora arrivata
Creata da: Marc Cherry
Ispirata alla serie messicana: Ellas son la Alegria del Hogar
Cast: Ana Ortiz, Judy Reyes, Dania Ramirez, Roselyn Sanchez, Edy Ganem, Brett Cullen, Brianna Brown, Grant Show, Mariana Klaveno, Melinda Page Hamilton, Susan Lucci, Drew Van Acker, Matt Cedeño, Rebecca Wisocky, Tom Irwin, Paula Garcés
Genere: latinoamericano
Se ti piace guarda anche: Desperate Housewives, una telenovela sudamerica

Devious Maids è una serie su un gruppo di domestiche latino americane al servizio di insensibili ricconi di Beverly Hills. Devious Maids è anche la più grossa latinata che si sia vista dai tempi delle chiappe di Jennifer Lopez. Quando qualcuno ancora se la filava, e non solo i dittatori del Turkmenistan. Rispetto a un’altra nuovissima serie incentrata su un quartetto di donne post-Desperate Housewives come Mistresses, se non altro questo Devious Maids appare orchestrato un filino meglio. Giusto un filino. A firmare la serie vi è infatti un certo Marc Cherry, il creatore proprio delle Desperate Housewives. Se però credete che questa volta gli americani abbiano tirato fuori un’idea nuova, vi sbagliate di grosso. Laddove Mistresses è la scopiazzatura il remake di un’omonima serie britannica, Devious Maids, le domestiche deviate, prendono libera ispirazione da Ellas son la Alegria del Hogar, serie messicana. Cosa sta succedendo nel mondo, gli americani sono talmente in crisi di idee da copiare persino i messicani?
Ebbene sì, ma solo in parte. Ellas son la Alegria del Hogar era infatti a sua volta influenzato pesantemente da Desperate Housewives, di cui rappresentava una specie di versione sudamericana. E quindi Marc Cherry ha copiato la copia della sua creatura… Rendetevi conto quanto è messo male. Manco a Zucchero sarebbe venuta in mente un’idea del genere. Però fa sempre in tempo a copiarla.

Pretty Latin Liars?
Tra i produttori di questa nuova serie vi è poi Eva Longoria, nota per essere una bella sgnacchera e anche per la serie Desperate Housewives. Sempre lì si ritorna. Anche le musiche, le atmosfere, lo sguardo ironico sui sobborghi (questa volta meno borghesi e più upper class) americani sono molto simili. Simili più alle ultime noiose stagioni delle casalinghe disperate che non alle prime spumeggianti.
Ma non solo di Desperate si scopiazza. Devious Maids può apparire anche come una versione moderna e reggaeton di Downton Abbey…
Mmm no, mi sa di no. A parte il fatto che in entrambe le serie l'attenzione è più sulla schiavitù che sui ricconi, di punti in comune non è che ve ne siano molti. Volendo, possiamo trovare un collegamento pure con The Help. Una volta negli USA sfruttavano le badanti di colore, adesso le colf sudamericane. Però al di là di questo aspetto, pure in questo caso i collegamenti finiscono qui. Teniamoci il paragone con le Desperate, allora, che èèè meglio.

"Oh, mio Dio, ho visto una serie fantastica!"
"Quale, Devious Maids?"
"No, veramente era Mad Men..."
Chi sono le protagoniste? Non state più nella pelle di scoprirlo, lo so.
La prima colf di questa serie è la porcoricana portoricana Roselyn Sanchez, nota per filmoni come Rush Hour 2 e Boat Trip. Mi stupisco non le abbiano ancora dato l’Oscar. Il suo ruolo tra l’altro è davvero insopportabile. È una cantante di smielata orribile musica latin stile Jennifer Lopez/Laura Pausini che lavora per un noto cantante latin pure lui con il sogno che lui la aiuti a sfondare nel mondo della musica, musica latin ovviamente. E magari la sfondi pure carnalmente.

Poi c’è Dania Ramirez, attrice dominicana già vista in Heroes. Un’attricione pure lei mica da ridere, e stranamente nemmeno a lei hanno mai dato un Oscar, manco una nomina. Tra tutte, particolare molto importante, è quella che mi ispira più sesso. Il suo ruolo? Qui si va di altro stereotipo: è una domestica che lavora in quel di Beverly Hills per poter mantenere il figlioletto, rimasto in Sud America e per di più orfano di padre. Se cominciate a sospettare che questo non sia un telefilm, bensì una telenovela beh, avete ragione. Tanta ragione.

Quindi abbiamo la portoricana Anal Ana Ortiz, che era la sorella di Ugly Betty e qui è una tipa istruita e senza accento latino che si spaccia per una domestica morta de fame. In realtà, nasconde un segreto. Proprio come in Desperate Housewives, anche qui non manca pure la componente mystery, legata alla morte sospetta di un’altra domestica sudamericana.

Infine, last but not least, c’è l’altra dominicana Judy Reyes, la simpatica infermiera Carla Espinosa di Scrubs qui chiamata a una parte meno simpatica. È una giovane mamma rompipalle che cerca di tenere a freno gli ormoni della figlioletta Edy Ganem, una teen domestica pure lei che sbava addosso al figlio (Drew Van Acker di Pretty Little Liars) della facoltosa signora per cui lavora. Ovviamente, tampina la figlia con le solite frasi: “Un ragazzo ricco non si innamorerà mai della sua schiava!” e cerca di ostacolare in qualunque modo la loro relazione. Con mamme così, chi ha bisogno di nemici?

"Chi è morto?"
"Oh, nessuno. Solo la serialità televisiva americana."
In pratica, se fate Zumba fitness, se Jenny from the block è la vostra idola, se vi piace ballare bachata, salsa, merengue, reggaeton e tutte queste musiche schifose, se vi piace l’accento di Sofia Vergara in Modern Family, se pensate che Belen Rodriguez sia un grande talento del cinema e della televisione, se insomma impazzite per tutto ciò che è latino americano, telenovelas comprese, queste Devious Maids quest’estate sono pronte per entrare al vostro servizio. Per 10 euro l’ora (in nero, ovviamente) ve ne potete portare a casa una.
Se invece, come me, avete voglia di bruciare il locale in cui vi trovate al solo sentire una nota di una canzone degli Aventura o di gruppi simil-Aventura (che tutti ‘sti gruppi di merda che fanno bachata sembrano gli Aventura), se pensate che J.Lo sia una delle cose peggiori capitate al mondo del cinema e della musica e al mondo in generale, se le telenovelas spacciate per serie tv vi fanno immediatamente cambiare canale, girate al largo. Altrimenti queste Devious Maids vi renderanno l’estate davvero desperate.
(voto 4/10)



7 commenti:

  1. No. Per me Judy non sarà mai nessun altro personaggio. Lei è Carla e basta. CAZZO.

    RispondiElimina
  2. E fu così che mi evitai un altra serie TV, grazie Cannibal che ti sacrifichi per tutti noi!

    RispondiElimina
  3. Io ho visto i primi due episodi, è una telenovelas in piena regola per ora, ci sono solo rari flash ogni tanto che mi ricordano Desperate, però in questa estate senza niente da vedere potrebbe anche finire che me lo vedo xD

    RispondiElimina
  4. Ca-ca-to-na! Ca-ca-to-na! Ma se me le stronchi così, mi fai venire voglia di vederle! XD

    RispondiElimina
  5. Fortuna che quest'estate c'è gran poco di interessante in giro così posso dedicarmi tranquillamente ai miei millemila recuperi!

    RispondiElimina
  6. A me piace tanto Devious Maids, questi vostri commenti sono privi di ogni fondamenta, secondo me non avete seguito neanche le puntate! L'ultima puntata è stata strepitosa!

    RispondiElimina
  7. A me piace tanto Devious Maids, questi vostri commenti sono privi di ogni fondamenta, secondo me non avete seguito neanche le puntate! L'ultima puntata è stata strepitosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com