venerdì 19 luglio 2013

LOVE BITE, IL FILM GHIACCIOLO


Love Bite
(UK 2012)
Regia: Andy De Emmony
Sceneggiatura: Ronan Blaney, Cris Cole
Cast: Ed Speelers, Luke Pasqualino, Jessica Szohr, Timothy Spall, Robin Morrissey, Daniel Kendrick, Kierston Wareing, Rachel McCreath, Eloise Smyth
Genere: film ghiacciolo
Se ti piace guarda anche: Teen Wolf, The Inbetweeners, Finalmente maggiorenni

Ogni cosa va fatta al momento giusto. Ci sono canzoni ad esempio che mi rifiuto di ascoltare nel giorno sbagliato: “I Don’t Like Mondays” dei Boomtown Rats o “Manic Monday” delle Bangles vanno ascoltate solo e rigorosamente di lunedì. Se le becco un altro giorno, cambio stazione radio, imprecando contro l’incompetenza dei deejay che hanno osato suonarle in un giorno differente.
Lo stesso vale per le canzoni, così come i film, ambientati a Natale. Vanno visti nel periodo natalizio. E bom. Dal 26 dicembre in poi, fino all’anno successivo, non si possono più guardare. È una regola.
Ci sono altre pellicole che invece vanno viste rigoramente d’estate. Un sottogenere che io chiamo, e forse non solo io, “filmetti estivi”. In genere si tratta di pellicole leggere, disimpegnate, non particolarmente originali, con attori giovani provenienti da serie tv, e che appartengono per lo più a due categorie, almeno tra quelli che piace vedere a me: la commedia goliardica, sboccata, oscena e scema, e poi il thrillerino-horrorino low-budget. Quei filmetti insomma che se li vedi d’inverno ti sembrano le ultime tra le merdacce e forse è l’accoglienza che si meritano. Ma d’estate le cose cambiano. La voglia di disimpegno è maggiore, le aspettative si abbassano e si può essere più ben disposti a chiudere un occhio di fronte a personaggi stereotipati, trame straabusate e interpretazioni non sempre da Oscar.

Come si dice bimbiminkia in inglese?
Love Bite è un po’ l’apoteosi del filmetto estivo. Era già da qualche mese che l’avevo conservato in frigo al fresco, sapendo che sarebbe potuto tornare utile nei mesi più caldi. In un’altra stagione, una visione come questa l’avrei bollata come una boiata incredibile. Visto d’estate invece ha il suo perché, anche perché fonde entrambe le categorie di filmetto estivo che prediligo. Da una parte è una commedia teen volgarotta, con gag sessuali di bassa lega che manco nei cinepanettoni italiani si vedono, ma che nella variante britannica regalano maggiori soddisfazioni. Gli inglesi non si fanno troppi problemi con il politically correct e qui si esaltano con situazioni ai limiti del trash. Siamo in zona The Inbetweeners, tanto per darvi un riferimento culturale altissimo.
Dall’altra parte, Love Bite gioca invece sul territorio del thriller-horrorino, in maniera a dire il vero parecchio leggera. Il film resta infatti più che altro una comedy sguaiata, in cui ogni tanto fa capolino una componente fantasy, ormai immancabile in ogni buona storia teen che si rispetti. In epoca di Twilight, True Blood, The Vampire Diaries, Teen Wolf ed Hemlock Grove, un licantropo non può proprio mancare. Oddio, io ne farei anche a meno, però a quanto pare i licantropi sono i nuovi vampiri e tirano un casino.

"Hey, ma tu sei quella di Gossip Girl?"
"In carne e ossa! Vuoi un autografo?"
"Ma anche no, io odiavo quella serie. Ho festeggiato una settimana quando è finita."
Love Bite è ambientato d’estate (oh yeah!) in una cittadina inglese in cui a un certo punto cominciano a sparire e a morire ammazzati brutalmente alcuni giovani. Alcuni vergini. Ebbene sì, in giro c’è un licantropo che uccide ragazzi e ragazze che non l’hanno mai fatto. Nel gruppetto di 4 giovani protagonisti del film si scatena dunque la caccia a perdere la verginità, un po’ come in un American Pie versione britannica, quindi una British Pie, il tutto in un contesto molto Teen Wolf.
Praticamente: una vaccata.
Praticamente: il mio film estivo ideale.
Almeno fino a un certo punto. La pellicola non riesce a essere un cult assoluto del summer trash perché il numero di scene divertenti è comunque molto limitato, la trama persino troppo idiota per essere vera, gli attori così così: c’è Luke Pasqualino della seconda generazione di Skins, che però non sembra molto in palla, così come il protagonista Ed Speelers, quello di Eragon, non è che sia proprio l’attore migliore di tutti i tempi. La bella del film è invece Jessica Szozza Szohr, la Vanessa di Gossip Girl, una delle tipe più insopportabili di una serie già di suo ripiena di tipe insopportabili. Nonostante non mi sia mai piaciuta un granché, qui si rivela piuttosto sexy anche se come attrice, beh… Perché, è un’attrice?
Una pellicola come Love Bite in pratica ha enormi limiti, a essere buoni, e può essere considerata una porcata colossale, a essere cattivi. Però è estate ed hey, questo è un filmetto estivo trash coi fiocchi. Per l'occasione mi spreco e conio una nuova definizione: questo è un perfetto film ghiacciolo. Inconsistente e privo di valori nutrizionali, però bello fresco. Dategli un morso, un love bite.
(voto 6/10)



6 commenti:

  1. Ma cazzo c'è Paul Mcartney Che fa il Bimbominkia!

    RispondiElimina
  2. Ecco, questo non mi è piaciuto per niente! Szohr a parte.

    RispondiElimina
  3. Film ghiacciolo è quasi un complimento però.
    Ci piace come definizione :)

    RispondiElimina
  4. Luke Pasqualino e la Jessica, beh chi rincontro.

    RispondiElimina
  5. Questo mi pare proprio il classico filmetto teen buono per la tua, di estate! ;)
    Io corro a schiaffarmi Pain&gain! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com