lunedì 4 novembre 2013

BEFORE MIDNIGHT, L’AFTER DELLA TRILOGIA DEL BEFORE




Before Midnight
(USA 2013)
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura: Richard Linklater, Julie Delpy, Ethan Hawke
Cast: Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior, Xenia Kalogeropoulou, Walter Lassally, Yiannis Papadopoulos, Ariane Labed, Panos Koronis, Athina Rachel Tsangari
Genere: di (s)coppia
Se ti piace guarda anche: Prima dell’alba, Prima del tramonto, Copia conforme, Blue Valentine

Prima di mezzanotte c’era Prima del tramonto e prima ancora del tramonto c’era Prima dell’alba. E prima dell’alba?
Prima dell’alba non c’era niente.

La pellicola del 1995 diretta da Richard Linklater con Ethan Hawke e Julie Delpy nei panni di Jesse e Céline è stata una piccola rivoluzione. Una pellicola con un piccolo budget che raccontava una storia piccola. Lui turista americano piuttosto superficiale e cazzaro, da buon americano, lei turista francese intellettualoide e socialmente impegnata, da buona francese, si incontravano su un treno diretto a Vienna, si piacevano, passavano la giornata insieme a Vienna, parlavano, parlavano un sacco, parlavano ancora, e si innamoravano. Alla fine ATTENZIONE SPOILER E VI METTO L’ATTENZIONE SPOILER ANCHE SE E’ UN FILM DEL 1995 QUINDI A QUESTO PUNTO DOVRESTE AVERLO GIA’ VISTO, CAZZO! alla fine, dicevo, Jesse e Céline si davano appuntamento sei mesi dopo nella stazione di Vienna.

Un finale splendido, sospeso, che lasciava lì con il dubbio. I due andranno all’appuntamento? Si ritroveranno? Passeranno il resto della vita insieme? Oppure moriranno soli e infelici, nell'atroce dilemma di non essersi mai più rincontrati?
Negli anni, Prima dell’alba si è trasformato in un cult, una pellicola che nella sua semplicità ha rappresentato un nuovo modello da seguire per il cinema indie americano e ha rappresentato anche un’alternativa molto dialogata alla solita commedia romantica. Una piccola rivoluzione, appunto. A quel punto, sempre più gente non stava più nella pelle, domandandosi quale sarebbe stato il destino dei due protagonisti, e così il trio Linklater-Hawke-Delpy ha deciso di dare una risposta a tutti i sempre più numerosi e sempre più impazienti fans della prima pellicola. Forse perché avevano cominciato a minacciarli di morte se non lo facevano. Forse, eh.

ATTENZIONE SPOILER SU BEFORE SUNSET – PRIMA DEL TRAMONTO CHE E’ DEL 2004 E QUINDI PURE QUESTO AVRESTE GIA’ DOVUTO VEDERLO!
Jesse e Céline si rivedono a Parigi. Lui nel frattempo si è sposato, ha un figlio, è diventato uno scrittore alla Moccia ed è lì per presentare il suo libro, che racconta proprio dell’incontro romantico avuto 3 metri sopra il cielo di Vienna. Céline non mancherà di farsi trovare alla presentazione. I due, ancora una volta, parleranno e parleranno, ma parleranno proprio tanto, per tutta la durata del film e quindi se non vi piacciono i film troppo verbosi questa serie è meglio se la evitate come la peste. Se invece adorate le pellicole piene di dialoghi strepitosi, scritti alla grande e recitati in maniera più che naturale da Ethan Hawke e Julie Delpy, un tutt’uno con i loro personaggi, questa è la vostra serie.
Serie perché sì, dopo quel secondo capitolo parigino, che si concludeva con un altro finale sospeso, è ora arrivato anche il terzo episodio, probabilmente l’ultimo oppure chissà, magari tra 9 anni ne arriverà un altro, a continuare questa saga senza un nome preciso, ma che io ho deciso di ribattezzare la "Trilogia del Before".

"Mi sembra di averti già vista prima... Prima dell'alba, e pure Prima del tramonto
AHAHAH!"
"Eh beh, vedo che sei sempre il solito simpaticone."
ATTENZIONE SPOILER SU BEFORE MIDNIGHT
Before Midnight è ambientato in Grecia. Dopo essersi ritrovati a Parigi, Ethan e Julie, volevo dire Jesse e Céline hanno fatto all’amore. Ovviamente hanno parlato un sacco, ma poi hanno anche fatto all’amore un sacco, hanno dato alla luce due gemelle e stanno insieme da allora. Non sono sposati, ma sono una coppia di fatto. Vivono a Parigi, ma ora si trovano in un paesino greco e sono al loro ultimo giorno di vacanza estiva.
Il film è un terzo capitolo perfetto. Da una parte è assolutamente fedele ai primi due episodi, dall’altra rappresenta una variazione sul tema. Anche qui si parla tanto, si parla sempre, per ogni quarto d’ora di chiacchiere, ci sono giusto un 30 secondi per tirare il fiato, eppure sono dialoghi talmente brillanti, profondi e divertenti allo stesso tempo, che non ci si annoia un attimo. Beh, se il vostro ideale di film sono dei robottoni che si menano per due ore e passa, ogni riferimento a Pacific Rim è totalmente voluto, non posso assicurarvi che non vi annoierete. Questo è un film di dialoghi. Zero azione. Di combattimenti però ce ne sono. Verbali anch’essi, ma ci sono.

"Certo che non siamo invecchiati proprio benissimissimo..."
"Parla per te, stronzo!"
In Before Midnight, Jesse e Céline affrontano una tipica crisi di mezz’età e soprattutto una crisi nel loro rapporto. Il fatto che ciò avvenga proprio in Grecia è un caso?
Forse no, comunque dicevamo che il film è nello stile dei primi due, ma anche differente. L’idealismo romantico della prima mitica cotta pellicola è andato, così come anche il fugace, sensuale e adulterino incontro della seconda, quello che portava all'innamoramento vero e proprio. In Before Midnight ci troviamo di fronte a una coppia che ormai si conosce alla perfezione, ma il cui rapporto comincia a essere un pochino logorato dal tempo.
Gli anni passano e il romanticismo se ne va?
In parte sì e in parte anche no, perché il film sa ancora regalarci dei momenti ♥.
No, niente di troppo sdolcinato, tranquilli. Solo un altro finale di quelli splendidi. Ancora una volta, Linklater + Hawke + Delpy fanno centro. La pellicola non stupisce, si tratta pur sempre di un terzo capitolo di quella che ormai possiamo considerare una vera e propria saga indie, ma sa ancora riscaldare il ♥.

Devo smetterla con i ♥ da bimbominkia?
N♥♥♥!
(voto 7,5/10)



15 commenti:

  1. vabbè, ho interrotto la lettura del post a due terzi, devo ancora vederlo!

    RispondiElimina
  2. non ne h visto nessuno e nn comincerò da questo!

    RispondiElimina
  3. Incredibile. Sono totalmente d'accordo con la tua recensione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che, hai visto pure questo? minchia poi sono io quello sempre al cinema :D

      Elimina
  4. Devo assolutamente guardare questi film. Purtroppo, li ho sempre beccati di sfuggita, ma mai guardati con la giusta attenzione.
    Lo farò nel weekend :)

    RispondiElimina
  5. Incredibile. Sono d'accordo anche io.
    Anzi, forse dei tre è quello che mi ha toccato di più.

    RispondiElimina
  6. l'ho visto. Non l'ho ancora pienamente metabolizzato. Mi sembra che lei sia dipinta come un po' troppo scassapalle, in quest'ultimo capitolo. Ben scritto, loro sono fantastici, ma stavolta mi è mancato qualcosa. forse devo rivederlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché lei fondamentalmente è ed è sempre stata una gran scassapalle! :)

      Elimina
  7. uffa, solo a me non è piaciuto granchè:)

    RispondiElimina
  8. Confesso la mia completa ignoranza... non ho visto nessuno dei tre. Mi propongo sempre di recuperarli e poi mi dimentico :)

    RispondiElimina
  9. Io l'ho adorato, sarà perchè mi sono immedesimata in molti discorsi che fa cèline...e il finale è proprio bello!

    RispondiElimina
  10. Dei tre ho visto solo questo e sono uscita dal cimena con un senso di fallimento universale.

    RispondiElimina
  11. ho visto solo quest'ultimo giusto ieri sera, e debbo dire che mi sono sentita piccola ma ripiena di pensieri e di riflessioni importanti...

    RispondiElimina
  12. Ho appena visto la trilogia, tutta tra ieri e oggi. Ci devo un attimo pensare prima di dare valutazioni sull'ultimo. In ogni caso sconvolgenti tutti e tre!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com