giovedì 2 gennaio 2014

AMERICAN HUSTLE – IL CINEMA NON INGANNA




"La tua classifica dei film dell'anno è troppo simile a quella di Ford.
Da te non me l'aspettavo, Cannibale!"
Finalmente il periodo natalizio è finito. Non perché non lo sopporti particolarmente, beh sì un po’ anche per quello, ma soprattutto perché a livello cinematografico è stata una parentesi nera tra le parole “Disney” e “Cinepanettone”. Con l’inizio del 2014 ricominciano per fortuna le uscite degne di nota. D’altra parte quando si rivede Jennifer Lawrence sul grande schermo, le cose non possono che volgere verso il meglio. Vediamo allora cosa ci aspetta nei cinema nostrani nel corso di questo primo weekend targato 2014, in compagnia dei commenti miei e di quell’altro. L’anno è cambiato, purtroppo però il mio partner per questa rubrica è rimasto lo stesso. Sempre lui, MrJamesFord. Ancora più vecchio, ma sempre meno saggio, ogni annata che passa.

"Quel quadro lì secondo te cosa raffigura?"
"Mah, è orribile, quindi dev'essere il ritratto di Ford."
American Hustle – L’apparenza inganna di David O. Russell
Il consiglio di Cannibal: Ford non inganna, è proprio un pirla
Il 2014 cinematografico non poteva cominciare in maniera migliore. Con un nuovo film del regista di una delle visioni top del 2013, David O. Russell de Il lato positivo, anche questa volta in compagnia di Bradley Cooper e della sempre più magnifica Jennifer Lawrence, ma con l’aggiunta questa volta di Christian Bale e Amy Adams, per quello che si preannuncia fin da subito il cast più della Madonna dell’anno appena iniziato. Una gara di bravura recitativa tra loro, più un’ambientazione 70s e una vicenda che pare a metà strada tra Ocean’s Eleven e Argo: questo American Hustler potrebbe essere una delle visioni più scoppiettanti, piacevoli e meglio interpretate dell’annata.
Il 2014 potrebbe allora cominciare meglio soltanto se Ford finalmente ammette tutta la sua incompetenza cinematografica. E non solo cinematografica.
Il consiglio di Ford: Cannibal non inganna, è proprio un pusillanime
Meglio di così non si potrebbe proprio iniziare.
David O. Russell, regista del celebratissimo - sia al Saloon che su Pensieri Cannibali - Il lato positivo, torna alla ribalta con un cast stratosferico ed una vicenda very seventies che promette di essere una delle proposte potenzialmente più interessanti dell'anno appena iniziato.
Come se non bastasse la magnifica Jennifer Lawrence per convincere tutti noi a correre di filato al Cinema, poi, c'è anche la concreta possibilità che il tutto si traduca come l'ennesimo - almeno stando a quello che accade ultimamente - titolo in grado di mettere d'accordo perfino i due (ex?) rivali più rivali della blogosfera.

"Sono disposto a qualunque lavoro umile, ma servire Ford???
Non se ne parla!"
The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels
Il consiglio di Cannibal: Ford, vuoi farmi da maggiordomo?
Mmm… questo film è la prima grossa incognita del 2014. Potrebbe rivelarsi una di quelle clamorose americanate/ruffianate che piacciono tanto a gente come Spielberg o Tom Hanks o James Ford, così come anche un film furbetto ma piacevole sulla tematica razziale come di recente era capitato con The Help e The Blind Side. Staremo a vedere con curiosità, soprattutto se non piacerà al mio blogger rivale.
Il consiglio di Ford: Cannibal, chiedo al mio maggiordomo The Rock di sbatterti fuori da casa mia a calci.
Film di cui da tempo si sente parlare che, onestamente, mi ispira quasi meno della prospettiva di dovermi puppare il nuovo lavoro di Von Trier.
Certo, potrebbe sempre rivelarsi una piacevole sorpresa in positivo, ma le aspettative della vigilia sono bassine, senza contare che tutta la concentrazione di inizio anno del sottoscritto sarà per American Hustle.

"Bambina, ti proibisco di frequentare il Fordino.
Conosco suo padre ed è un tipo molto pericoloso!"
Un boss in salotto di Luca Miniero
Il consiglio di Cannibal: un Ford in salotto? Toglietegli subito il telecomando dalle mani, che se no ci fa vedere il wrestling!
Dopo i cinepanettoni, arriva quello che è già stato definito il “cine-pastiera”. Certo che quelli del marketing dei film italiani non sanno più che inventarsi per farci correre al cinema. E farci vedere film stranieri.
Nonostante ciò, il grande pubblico ci potrebbe cascare e regalare molti soldoni a questo film. Dopo tutto il regista è lo stesso dei mega successi Benvenuti al Nord/al Sud che qui cambia del tutto registro e affronta il tema del… confronto tra Nord e Sud. Che fantasia! Ne ha presa un po’ in prestito da MrJamesFord, per caso?
Il consiglio di Ford: Cannibal in salotto? Avevo giusto bisogno di un sacco nuovo!
Mi è capitato di vedere il trailer di questa roba un paio di settimane or sono, poco prima della visione de Lo Hobbit - La desolazione di Smaug.
E pensare che la speranza era quella di incappare in quelli di Grudge match o The wolf of Wall Street, che sono film, e non porcherie in pieno stile cinepanettone come questa.
Come se non bastasse, detesto Rocco Papaleo almeno quanto Peppa Kid, dunque, oltre a sconsigliare caldamente di avventurarsi in sala per sprecare i soldi con questa roba, direi che quasi potrei perfino esortare il mio rivale a risparmiarsela. In fondo - ma molto in fondo - tengo anche a lui.

"Smettila di chiamarmi Capitan Farlock, Peppa Kid!"
Capitan Harlock di Shinji Aramaki
Il consiglio di Cannibal: o Capitano, non mio Capitano
Personaggio celebre dei manga e degli anime giapponesi di cui ammetto di non sapere nulla. Non mi ha mai interessato più di tanto, un po’ come il blog WhiteRussian, e pure questo film a giudicare dal trailer non credo mi ci avvicinerà. Più che un’anime giapponese, sembra infatti una nuova produzione di James Cameron, che infatti pare averlo apprezzato molto (almeno sempre stando a sentire il trailer). Vade retro.
Il consiglio di Ford: fammi provare, Capitano, l'avventura, dove io son l'eroe che combatte accanto a te!
Capitan Harlock, storico personaggio noto a tutti i fan dei fumetti e degli anime del Sol Levante, fordiano fino al midollo, torna in sala con un film che ha già fatto salire l'hype degli appassionati del genere.
Personalmente non voglio sperarci troppo, perché mi dispiacerebbe molto essere deluso da uno dei personaggi simbolo della mia infanzia trascorsa tra un anime e l'altro, ma sotto sotto non vedo l'ora di scoprire cosa può combinare ancora il Capitano.

Il vecchio Ford vicino al camino mentre sta facendo... non so cosa.
Si sta impasticcando?
Il castello magico di Jeremy Degruson, Ben Stassen
Il consiglio di Cannibal: ma magico dove?
Non solo un film d’animazione questa settimana, bensì due. Questo arriva dal Belgio e si preannuncia una bambinata eccessiva persino per Ford, fate un po’ voi. Io lo vedrò?
Certo, come no? Lo stesso giorno in cui incoronerò MrFord come miglior blogger del mondo.
Il consiglio di Ford: il castello magico, ovvero il luogo in cui Cannibal riesce a capirne di Cinema.
Filmetto d'animazione del quale mi frega poco o nulla che chiude una prima settimana dell'anno nonostante tutto in grado di regalare già qualche soddisfazione. Speriamo sia un buon segno.
E che con il 2014 Peppa Kid continui a manifestare gusti vicini a quelli fordiani.
Meglio per lui e per la blogosfera tutta.


8 commenti:

  1. Harlock è stato incensato dalla critica dell'estremo oriente... io ci credo parecchio, anche perché nel mezzo non ci sono gli'mmerigani!

    RispondiElimina
  2. ho cominciato bene il 2014 con AMERICAN HUSTLE
    bellissimo
    il brio e la simpatia verso gli allegri truffatori Rosenfeld&Prosser mi hanno fatto ricordare LA STANGATA
    sabato andremo a vedere il maggiordomo

    RispondiElimina
  3. Ovviamente American hustle, in più ho da recuperare Philomena. Direi che il 2014 inizia cinematograficamente bene.

    RispondiElimina
  4. AMERICAN HUSTLE visto ieri sera: ottimo film, grandi atmosfere '70 e Bale sempre fantastico, anche sovrappeso.

    RispondiElimina
  5. E per iniziare l'anno sulla scia del vecchio, direi che Jennifer Lawrence mette d'accordo tutti. Perfino noi. ;)

    RispondiElimina
  6. Ovviamente vedrò American Hustle, mentre su The Butler sono un po' indecisa. Perchè, perché Oprah Winfrey? Sarebbe come mettere in un film italiano Maria De Filippi (e probabilmente dopo The Butler qualcuno lo farà!!!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com