lunedì 13 gennaio 2014

LOLA VERSUS E IL GRETA GERWIG MOVIE




In attesa di commentare i risultati (CHI HA VINTO, CHI HA VINTO?) e pure il red carpet dei Golden Globe Awards 2014, ecco un post su un film di cui a nessuno fregherà niente. A nessuno tranne ai fan di Greta Gerwig, ovviamente.

Lola Versus
(USA 2012)
Regia: Daryl Wein
Sceneggiatura: Daryl Wein, Zoe Lister Jones
Cast: Greta Gerwig, Joel Kinnaman, Zoe Lister Jones, Hamish Linklater, Bill Pullman, Debra Winger, Ebon Moss-Bachrach, Maria Dizzia, Cheyenne Jackson, Parisa Fitz-Henley
Genere: Greta Gerwig movie
Se ti piace guarda anche: Frances Ha, Damsels in Distress, Girls

Non c’è versus. Io Greta Gerwig la adoro. E più la vedo e più ne sto diventando dipendente. Ironico diventare dipendente per l’attrice più indie-pendente oggi in circolazione.
La prima volta che mi è capitata davanti è stata in The House of the Devil, mastodontico splendido horror firmato da Ti West. Lì è l’amica della protagonista, non ha un ruolo enorme però è il personaggio simpa di turno e quindi rimane impressa, ancor più della protagonista, Jocelin Donahue, che infatti da allora chi l’ha più vista?
Poi l’avevo notata in Lo stravagante mondo di Greenberg, stravagante pellicola con Ben Stiller che mi era piaciucchiata ma non mi aveva sconvolto del tutto. E poi ancora era apparsa nella romcom Amici, amanti e…, solo che lì c’era Natalie Portman e allora “Ciao!” a tutte le altre.

"Oooh, era un sacco che aspettavo il post cannibale su questo film!"
La vera folgorazione per Greta Gerwig ce l’ho avuta soltanto in seguito. Non certo nel terrificante To Rome With Love di Woody Allen, dove pure è tra le poche cose a salvarsi ancora, quanto in Damsels in Distress – Ragazze allo sbando, una commedia leggera, piacevolissima, graziata dal suo particolare personaggio. Lì Greta è Violet, una ragazza egocentrica, radical-chic e un po’ stronzetta, in cui non ho fatto troppa fatica a immedesimarmi, sarà che non mi sembra troppo lontana da una mia versione al femminile.
Se lì Greta Gerwig mi ha conquistato e con il video di “Afterlife” degli Arcade Fire diretto da Spike Jonze ha cominciato a piacermi ancora di più, il vero amore è però scattato, come di recente vi ho riportato, con Frances Ha, l’ultimo spettacolare film di Noah Baumbach. Greta e la sua Frances, una tipa indie fuori di testa ed eccentrica come mi è capitato di vedere poche altre volte, anche all’interno delle eccentriche e stravaganti figure che affollano il cinema alternativo americano recente.
In qualche modo Greta Gerwig rappresenta l’evoluzione dell’alternative girl che negli anni ’90 veniva portata sullo schermo in genere da Chloe Sevigny, attrice che ricorda molto fisiciamente. Eppure a livello di personaggi le cose sono cambiate. C’è stato il passaggio dalla it girl figa, un po’ tossica e sicura di sé molto post-grunge come la Sevigny, alle imbranate, pasticcione ma anche più simpatiche e vere indie girls di oggi, rappresentate da Greta Gerwig, così come anche da Lena Dunham della serie Girls (ripartita negli USA questa notte con la terza stagione).

Divampato il fuoco della passione per Greta Gerwig con Frances Ha, mi è venuta voglia di andarmi a recuperare qualche altra sua pellicola, visto che non riesco più a fare a meno di lei. La filmografia dell’attrice 30enne non è così sterminata, molti suoi film da noi non sono arrivati manco sottotitolati, come il suo esordio alla regia in co-abitazione con Joe Swanberg (quello dell'alcolico Drinking Buddies), Nights and Weekends, che non vedo l’ora di recuperare. La scelta è allora caduta su questo Lola Versus che in Italia ovviamente non è uscito, ma se non altro i sottotitoli li si trova facile.

"Bella la tua camicia, complimentoni!"
"Perché, tu ti credi di essere vestita tanto bene?"
In Lola Versus Greta Gerwig è Lola, una variante del suo solito personaggio. Una ragazza incasinata, naturalmente piuttosto alternative e indie, sebbene parecchio meno stramba rispetto a Frances Ha, che racconta com’è la vita dei circa 30enni più o meno hipster di oggi a New York City. Rispetto ai suoi altri film, questo è un po’ più mainstream e commerciale. Non mainstream come Arturo, di cui prima o poi avrò modo di parlare, però meno indie del solito.
Lola è una ragazza di 29 anni che si sta per sposare. Il suo boyfriend, il mitico Joel Kinnaman della serie The Killing, le fa la grande proposta e tutto per lei sembra andare per il meglio, con tanto di genitori pronti per il grande evento, tra cui un invecchiatissimo Bill Pullman. Fino a che, pochi giorni dopo, lui non si rimangia la proposta e la molla di punto in bianco.
Non vi sto spoilerando nulla, poiché tutto questo capita nella scena introduttiva. Il resto invece non ve lo dico. Lola Versus non è folgorante come Frances Ha, non è particolare come Damsels in Distress, però è una commedia indie romantica più che piacevole, non troppo indie (e questo è un difetto) e non troppo romantica (e questo è un pregio). Soprattutto, è un appuntamento immancabile per i Greta Gerwig-addicted, ovvero chiunque si sia imbattuto nella visione di Frances Ha.

Per chi avesse dei dubbi, anche qui la nostra eroina si cimenta con il ballo. Greta Gerwig e il ballo. Potrei scrivere una tesi di laurea su Greta Gerwig e il ballo. La sua Lola nel film invece dà una tesi di laurea sul silenzio. Che sarebbe bello fare una tesi di laurea sul silenzio e presentarsi il giorno della discussione facendo scena muta. Il 110 e lode sarebbe assicurato.
Dopo la Sambola di Damsels in Distress, il ballo scatenato e fulminato nel video di “Afterlife” e il ruolo della ballerina fallita Frances Ha, Greta Gerwig qui ci regala giusto un momento per uno dei suoi balli scomposti dentro a un locale. Poca roba, ma comunque un dettaglio che contribuisce a trasformare un indie movie qualunque in un “Greta Gerwig movie”, che è ormai quasi un genere a parte.
Ci sono le commedie romantiche, ci sono le pellicole indie e poi ci sono i Greta Gerwig movie. Indovinate un po’ quali preferisco?
(voto 6+/10)



2 commenti:

  1. Ogni volta che vedo un film "indie" mi sento così più intelligente.. dai, giuro che non lo salterò!!!

    RispondiElimina
  2. Oh my gosh Marco. Ho adorato Frances Ha e credo che adorerei tutto questo universo indie hipster.
    Grazie per la segnalazione :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com