mercoledì 29 gennaio 2014

RUSH, LA RECENSIONE SFIDA




La recensione di Rush di James Hunt
Wooo oooh, che sballo di film!!!
Ovviamente intendo le parti in cui ci sono io. Davvero cool ed esaltanti. Le scene in cui c’è Niki Lauda invece sono noiose e quelle potete mandarle avanti veloce, che tanto non vi perdete nulla. Il resto del film però è una bomba, con belle fighe, belle corse e bella musica. Continuo a vedermelo e a rivedermelo, anche perché non è che abbia poi molto altro da fare, qua. Mi hanno sbattuto in Purgatorio per via di quell’incidentino capitato a Niki. Un po’ è stata colpa mia lo ammetto, però adesso il grande capo spero mi prenda presto lassù in Paradiso con sé. O che altrimenti mi spedisca giù all’Inferno, dove pare diano dei party grandiosi a cui non mi spiacerebbe affatto partecipare. Qua in Purgatorio sto anche seguendo quanto capita a Michael Schumacher. È una cosa noiosa tipo le scene di Niki Lauda in ospedale, però il finale è da thriller. Il grande capo non ha ancora deciso quale destino affidargli. A lui comunque un poco ci tengo, perché Michael Schumacher come pilota era un precisino in stile Lauda e come uomo pure, eppure qualcosa in comune ce l’abbiamo: sia io che lui non si sa bene se siamo buoni o cattivi. Boh, chissà? Non lo sappiamo nemmeno noi. L’unico che può stabilirlo è il grande capo lassù. Sperando prenda una decisione al più presto, ché la cosa sta cominciando a diventare un pochetto pallosa. Prenderà Schumi con sé in Paradiso, lo spedirà all’Inferno, lo manderà da me in Purgatorio così avrò finalmente un rivale alla mia altezza con cui fare le gare, oppure deciderà di tenerlo ancora un po’ sulla Terra?
(voto di James Hunt 7,5/10)


La recensione di Rush di Niki Lauda
Allora. Non state a dar retta a quello stordito di James Hunt. Sì, in alcuni momenti il film Rush è uno “sballo”, come piace dire a lui che è morto ma si crede di essere ancora un ggiovane, mentre per altri aspetti lo è di meno. Analizziamo allora la pellicola in maniera razionale. Ci sono alcune cose che funzionano, altre meno, altre sono migliorabili, come la Ferrari, quella macchina di merda che mi avevano dato da guidare e che io ho contributo a rendere un vero “sballo”.

Questi americani. La prima cosa che si nota è che ci mettono sempre un sacco di enfasi e di retorica. Quella buona per commuovere il grande pubblico, ma con me non funziona, anche se il film parla di me. Di me e di quell’altro. James Hunt. È vero che tutto sommato lo stimavo e sono vere le parole inserite a fine pellicola. Però è una cosa che ho detto una volta in un momento di debolezza, in un determinato contesto e quindi adesso non è che James Hunt fosse la mia persona preferita nell'intero mondo. Sì, è stato un buon rivale, ma non ingigantiamo la cosa più del necessario, sebbene agli americani piaccia tanto ingigantire le cose. Quindi sì, io James Hunt lo stimavo, ma non è che lo amavo o cosa, che credete?

Nonostante le mie riserve per un progetto del genere, mi tocca comunque ammettere che sono riusciti a portarla bene sullo schermo, la nostra sfida, questi dannati americani. Questo dannato Ron Howard, uno di cui, tra blockbusteroni come Il codice da Vinci e schifezze come Il dilemma e Il Grinch, non è che mi fidassi molto. Eppure qui fa il suo dovere, diligente e poco fenomenale a livello registico, ma efficace quel che basta. Già la nostra sfida è stata epica di suo, figuriamoci con tutti i mezzi del grande cinema hollywoodiano. Il film allora funziona. È un buon intrattenimento. Corre via veloce in tutte le sue parti, soprattutto quelle che vedono me protagonista, ovvio. Le scene con James Hunt saranno anche fighe e divertenti e tutto, peccato il suo personaggio abbia ben poca sostanza. La vera anima della pellicola sono io. Io che rappresento un tipo di pilota diverso dal solito. Un “nerd” se volete, almeno in confronto a quello spaccone di un bellone di un campione di un James Hunt. Prima un nerd e poi, dopo l’incidente, un mostro. È lì che si cela il vero spettacolo del film. Belle e palpitanti le gare, ma a far risultare vincente la pellicola è principalmente il mio personaggio, e diciamolo senza troppa modestia.

Per il resto, la pellicola qualche lacuna e qualche difetto lo presente. Adesso io non è che me ne intenda di cinema quanto di automobili. In quanto rompipalle precisetti della situazione non posso comunque fare a meno di notare come la regia di Ron Howard sia persino troppo classica e patinata. La sceneggiatura firmata da Peter Morgan (quello di Frost/Nixon e Hereafter), per quanto perfettamente orchestrata, lascia poi vari aspetti in superficie e si limita a puntare soprattutto sulle parti più spettacolari della vicenda. I personaggi femminili (quelle fregne di Olivia Wilde e Natalie Dormer più l’affascinantissima Alexandra Maria Lara) hanno lo spessore di una figurina e la parte italiana… beh, su quella meglio stendere un velo pietoso. Per interpretare Clay Regazzoni non c’era davvero nessuno meglio di Pierfrancesco Favino? Non so, a 'sto punto tra un po' ingaggiavano Beppe Fiorello... E quei due tizi italioti che mi offrono un passaggio a un certo punto della storia?
Ma che davero?
Comunque dai, la smetto di fare il precisetti della situazione e dico che tutto sommato questo film mi è piaciucchiato. Tra tutte le cose, ce n’è però una che non mi va davvero giù. Per fare James Hunt hanno preso quel figaccione di Chris Hemsworth e per interpretare me hanno chiamato Daniel Brühl?
Bravissimo attore, eh, però fisicamente non credo mi somigli molto. Io avrei optato per qualcun altro. Non so, Brad Pitt ad esempio. O Ryan Gosling. Sì, quello che in Drive stava sempre in auto. Non potevano prendere lui? Sembriamo gemelli separati alla nascita, non credete?
(voto di Niki Lauda 6,5/10)


Rush
(USA, Germania, UK 2013)
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Peter Morgan
Cast: Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Natalie Dormer, Pierfrancesco Favino, Stephan Mangan
Genere: veloce
Se ti piace guarda anche: Driven, Giorni di tuono, Cars
(voto di Cannibal Kid 7/10)


17 commenti:

  1. uno dei migliori film dell'anno, ingiustamente snobbato agli Oscar per far posto ai parrucconi e ai bigodini di American Hustle. Daniel Bruhl in realtà somiglia moltissimo a Lauda e la sua interpretazione è SUPERLATIVA ( ma come al solito, agli Oscar si doveva lasciare il posto libero per i bigodini di Bradley Cooper, meh). Neanche a me sono piaciuti gli italioti napoletani, ma è una piccola crepa che gli perdono volentieri dato che il film è UNA BOMBA. In caso non l'avessi letta, ti lascio la recensione che scrissi a suo tempo ;) http://firstimpressions86.blogspot.it/2013/09/rush.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, i film dell'anno sono ben altri sia rispetto a rush che ad american hustle.
      la nomination a daniel bruhl ci poteva stare, ma pure quella a bradley cooper non è affatto rubata.
      scandalose sono semmai tutte le candidature a schifezzine come gravity e l'inutile captain phillips...

      Elimina
  2. A me piace parecchio Daniel Bruhl (con i due puntini sopra la u), anche se qui si è imbruttito parecchio e negli anni qualche chiletto di troppo lo ha messo!
    Film davvero diludendo per me, fin troppo ammericano e moraleggiante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un po' troppo ammericano sì. come ha fatto notare puntuale daniel bruhl nella sua precisina recensione :)

      Elimina
  3. Grande film, Howard ha tirato fuori un piglio da Michael Mann per una rivalità degna della nostra.
    Anche io avrei appoggiato la candidatura, magari al posto di Gravity! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, anche howard e il destino del mondo meritava la candidatura più di gravity ahah :D

      Elimina
  4. Piacevole... non pensavo che mi sarebbe potuto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì piacevole.
      a parte l'odioso siparietto italiano. quello ce lo potevano anche risparmiare... :)

      Elimina
  5. non l'ho visto... mai fregato nulla di automobilismo... però almeno Chris Hemsworth si è potuto riciclare i capelli da burino di Thor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capelli da burino LOL XD
      il film si può guardare tranquillamente anche senza essere patiti di automobilismo, io ad esempio non lo sono in maniera particolare.
      anche se qualche scena di corsa poteva essere accorciata un pochino...

      Elimina
    2. Vabbè se mi dovesse capitare un serata di quelle che proprio non c'è nient'altro una chance gliela do al burino :-D

      Elimina
  6. A me è piaciuto! Certo, è uno spettacolo in pieno stile ammericano..ma considerato che io non amo la formula 1, forse era l'unico modo per rendermela piacevole! e vabbè poi c'era quell'immenso figo di Hemsworth... che non guastava :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ammericanizzazione della formula 1 in effetti ci stava. e per fortuna non hanno esagerato nemmeno troppo.

      Elimina
  7. Quella parte con gli italiani è degna di To Rome with love. Ma a parte questo, a me il film ha emozionato parecchio, anche se non sono una fan della Formula 1.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma perché gli americani ci vedono sempre come dei pirla?
      boh, forse un po' ce lo meritiamo... :)

      Elimina
  8. Rush a me è piaciuto un bel pò... ma questa tua geniale recensione mi piace anche di più!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com