giovedì 6 febbraio 2014

A PROPOSITO DI CINEMA




Le scorse settimane hanno portato una serie di visioni niente male. La striscia proseguirà? Chi lo sa?
Questa settimana è davvero un'incognita. C’è il nuovo film di un duo di registi che qui dalle parti di Pensieri Cannibali non è mai stato molto amato, però questa volta chissà…
C’è il remake di un film action anni ’80 che qui in territorio cannibale anch’esso non è stato mai apprezzato, però chissà…
C’è una pellicola con Robert Redford, attore da me quasi mai calcolato di striscio, che però è diretta da un regista promettente e quindi chissà…
È la settimana dei chissà. Una certezza, ahime e ahinoi, quella c’è sempre: accanto ai miei commenti ai film in arrivo nelle sale cinematografiche nostrane ci sono anche quelli usciti dalla mente malata e malvagia del mio blogger nemico, MrJamesFord.

"Grazie per avermi consigliato All Is Lost, Ford.
Erano mesi che non dormivo tanto bene!"
A proposito di Davis di Joel e Ethan Coen
Il consiglio di Cannibal: a proposito di Ford, almeno un film su di lui risparmiatecelo, cari fratelli Coen
A proposito dei Coen, che dire?
Io non sono mai stato un loro fan e li ritengo sopravvalutatissimi. Alcuni loro film comunque mi sono piaciuti. Alcuni… ehm, uno: Fargo. Fine della lista. Eppure anche del loro ultimo Il grinta non avevo parlato troppo male. A questo giro poi i Coen mi hanno tirato fuori una pellicola musicale, e a me i film musicali mi piacciono quasi sempre (ho detto musicali non musical), impreziosita da un cast splendido: la possibile rivelazione Oscar Isaac + Carey Mulligan + Justin Timberlake. Le premesse per cui possa diventare il mio Coen movie preferito ci sono. Le possibilità che sia il solito Coen movie che io non riesco a concepire, come ad esempio A Serious Man, sono anch’esse presenti. Questo film in pratica è la grande incognita della settimana e forse dell’anno.
Il consiglio di Ford: a proposito di Cannibal, sappiate che di Cinema non capisce un granchè.
I Coen, fosse anche soltanto per Il grande Lebowski, avranno sempre un posto speciale nel cuore del sottoscritto. Se, poi, al cult movie fordiano per eccellenza aggiungiamo Fargo, L'uomo che non c'era, Il grinta e chi più ne ha, più ne metta, direi che si potrebbe tranquillamente parlare di una vera e propria garanzia.
Questo A proposito di Davis, dall'ambientazione al cast, promette di essere ancor più di Nebraska la pellicola fordiana per eccellenza di questo inizio anno, e le aspettative da queste parti sono molto alte.
Saranno tradite oppure confermeranno che i due fratelli sono degni della Hall of fame del Saloon?

"Miii, quanto mi prudono le mani ogni volta che leggo un commento fordiano!"
RoboCop di José Padilha
Il consiglio di Cannibal: vivo o morto Ford tu NON verrai con me
I remake servono a qualcosa?
Sì, a un’unica cosa: andare a ripescare i film originali cui si ispirano.
Questa versione 2014 non mi attira più di tanto, se non giusto per la presenza come protagonista di Joel Kinnaman, l’idolo di The Killing, una delle migliori serie tv crime degli ultimi anni insieme a Broadchurch che MrFord continua a ignorare per guardarsi robette come The Merdalist. Ma se non altro, in vista del remake, sono andato a rivedermi il RoboCop originale e presto potrete gustarvi il mio post. Quanto al rifacimento, boh, quello per il momento mi sa che lo lascio al mio blogger rivale.
MrJamesFord serve a qualcosa?
Sì, anche lui a un’unica cosa: farmi girare la scatole!
Il consiglio di Ford: sei tu, Murphy!?
A scatola chiusa, se mi avessero parlato di un remake di Robocop avrei quasi quasi scomodato una certa curiosità. Poi, ho visto il trailer di questa roba.
Per dirla come il Bardo, una vera merda.
Andate a rivedere - e gustare - l'originale, che era davvero un gran film, ed ignorate questo simil videogioco neppure buono per un tamarro all'ultimo stadio come il sottoscritto.
Io, invece, mi allenerò un po’ al tiro al Cannibale, una pratica sempre molto divertente.

"Dannato Ford, la barca che m'ha venduto è un colabrodo!"
All Is Lost – Tutto è perduto di J.C. Chandor
Il consiglio di Cannibal: quando c’è di mezzo Ford, tutto è perduto
Se il film dei Coen rappresenta per me una grande incognita, questo rappresenta per me una grande paura. Un intero film senza dialoghi con Robert Redford da solo su una barca?
Sento puzza di gomblotto nei miei confronti!
Potrebbe essere per me il film più noioso dell’anno, un serio concorrente al titolo del Valium Award 2014 e, considerando che in rete mi pare di aver captato dei commenti di Ford positivi su questa pellicola, il premio è già quasi nelle sue mani. Non fosse per una cosa: il regista è J.C. Chandor, alla sua seconda pellicola dopo Margin Call, uno degli esordi più clamorosi degli ultimi anni. Questo film è sicuramente di tutt’altro genere, però potrebbe sorprendermi. O farmi addormentare come il più tipico e noioso dei Ford movies.
Il consiglio di Ford: quando aprite Pensieri Cannibali, tutto è perduto.
J. C. Chandor aveva stupito tutti - e messo d'accordo perfino me e Peppa Kid - con il suo ottimo esordio Margin Call, ed ammetto che anche in questo caso il ragazzo ha portato a casa un lavoro tecnicamente superbo ed in grado di incollare allo schermo gli spettatori come se si trattasse di un thriller nonostante, di fatto, si parli di un one man show privo di dialoghi.
D'altra parte occorre dire che pare più un esercizio di stile, che non un filmone imperdibile, e dunque rischia di passare come qualcosa di molto freddo e sterile: staremo a vedere.
Recensione fordiana a brevissimo.

"Cariiina la casa del Cannibale!"
Hansel & Gretel e la strega della foresta nera di Duane Journey
Il consiglio di Cannibal: Ford & Cannibal fumati non arriverebbero a inventarsi tanto
Se la settimana scorsa il trailer di Hercules annunciava vantandosi di arrivare dai produttori di Expendables, allo stesso modo questa settimana la campagna marketing di Hansel & Gretel e la strega della foresta nera punta tutto sul fatto di essere la nuova pellicola dei produttori di Twilight. Ma che cazzo c’hanno questi da vantarsi? D’altra parte Ford si vanta di essere un ex wrestler… Spero ex e non attuale altrimenti me mena!
Questa versione fumata e teen della celebre fiaba di Hansel & Gretel io c’ho provato a iniziare a vederla. Mi sono sacrificato per voi, ma dopo un 15/20 minuti c’ho rinunciato. È davvero una porcheria. Per dovere di cronaca e per realizzare una recensione, potrei magari prima o poi finire di vederlo, ma voi nel frattempo risparmiate i soldi del cinema. Nel caso foste proprio così fumati da avere in mente di andare a vederlo.
Il consiglio di Ford: Ford & Cannibal portano questo film nella foresta nera. E ce lo lasciano.
Lo scorso anno mi ero sorbito la versione adulta di Hansel e Gretel in veste di cacciatori, una schifezza abominevole che ancora oggi ricordo nei miei incubi peggiori. Per farmi contento, i produttori di Twilight hanno pensato bene di snocciolare ora l'interpretazione teen della stessa "fiaba", con un risultato paurosamente simile.
Penso non lo vedrò neanche sotto tortura, a meno di trovarmi a corto di titoli per la decina dedicata al peggio dell'anno.

Svelato in esclusiva su Pensieri Cannibali il nuovo look di MrFord.
Smetto quando voglio di Sydney Sibilia
Il consiglio di Cannibal: collaborare con Ford? Smetto quando voglio.
Nella settimana delle incognite, ci si mette pure il cinema italiano, ci si mette. Di questo Smetto quando voglio in giro si dice piuttosto bene e potrebbe anche essere una ventata d’aria fresca nel panorama nazionale. Non sembra la visione più imperdibile della settimana, ma chissà che per una volta non ci sia l’occasione per parlare in maniera positiva del nostro cinema. Una cosa che per una volta non mi spiacerebbe fare, considerando che negli ultimi tempi sono riuscito a commentare positivamente persino dei post fordiani e, quindi, tutto può succedere!
Il consiglio di Ford: Cannibal, quando smetti con il Cinema?
Questo Smetto quando voglio, tentativo del Cinema italiano di riprendersi tirando fuori una sorta di commedia alternativa, potrebbe rendere il panorama del Bel Paese un po’ meno terrificante di quanto già non sia, eppure non riesco ad esserne convinto fino in fondo. I tempi dei Santa Maradona, in fondo, sono finiti, ed il mio scetticismo è cresciuto insieme al livello di schifo distribuito nella Terra dei cachi. Certo, una visione rivelatoria potrebbe starci, ma preferisco prendere tempo.

"Forza Juve, abbasso Ford!"
Khumba di Anthony Silverston
Il consiglio di Cannibal: fatemi una macumba, ma non costringetemi a vedere Khumba
Le altre uscite della settimana rischiano di essere o molto interessanti o molto deludenti, ma c’è un film su cui non ho dubbi. Khumba è la solita porcheruola animata arrivata nelle nostre sale per spremere soldi a genitori e bambini, Ford e Fordini. Una specie di Madagascar di serie B. E già Madagascar faceva discretamente cagar!
Il consiglio di Ford: ma che khumba è questa roba!?
Nel corso degli ultimi mesi è capitato sempre più spesso che, accanto alle schifezze made in Italy, venissero proposte schifezze altrettanto agghiaccianti anche nell'ambito dell'animazione, che esce da uno dei suoi anni peggiori con le ossa rotte, non fosse per Miyazaki ed alcune eccezioni come Frozen.
Questo Khumba, che pare una cosa per bambini nel senso peggiore del termine, oltre ad apparire come la copia sbiadita di Madagascar, me lo risparmio felicemente.

15 commenti:

  1. L'ultimo film dei fratelli Coen sembra così poco un film dei fratelli Coen che potrebbe addirittura piacerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, meno male!
      dai che finalmente hanno fatto un film decente :)

      Elimina
  2. A proposito di H&G E LA STREGA DELLA FORESTA ROSSONERA (ho poche informazioni, sufficienti tuttavia a inserirlo già tra i candidati al Premio CHIAVICA), noto che la parte della Strega è di Lara Flynn Boyle, già vista come aliena cannibale in MEN IN BLACK 2; lì i ragazzi li mangiava crudi, qui forse li farà grigliati; è già un progresso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi correggo
      la foresta di cui sopra è solo NERA (per cui è scagionata Barbara Berlusconi)
      comunque, già che ho preso l'abbrivio, suggerisco qualche altro titolo ai produttori:
      H&G CONTRO GLI ALIENI, THOR E GLI SQUALI VOLANTI
      H&G TROVANO CHE RENZI E' SEXY E SI ISCRIVONO AL PD (non sanno quello li aspetta)
      H&G MANGIANO GLI ZOMBI IN PINZIMONIO
      H&G VANNO A HOGWARTS E SCOPRONO CHE VOLDEMORT FOTTE LA LORO MAMMA

      Elimina
    2. manca solo H&G contro rocco e cicciolina.
      sempre se non l'hanno già fatto...

      Elimina
  3. All is Lost è una palla. Stiloso, fighetto, ma una palla. Il film dei Coen mi ispira abbastanza. Robocop forse, nonostante sia fermamente convinta si tratti di una chiavica cosmica, lo vedrò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i remake come al solito sono un rischio cosmico.
      io nel frattempo ho recuperato l'originale di cui parlerò a breve...

      Elimina
  4. Quasi quasi mi piace il mio nuovo look! ;)
    E sono sicuro che mi piacerà anche il film dei Coen!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti piace quel look?
      ma sei più tamarro der piotta ai tempi di supercafone! :D

      Elimina
  5. non mi sono piaciuti i Coen e il loro film che preferisco in assoluto è il meno Coeniano di tutti, alias Il Grinta ( ogni volta che lo dico tutti mi guardano malissimo, ma ci sono abituata :D ): se questo è ancora meno Coeniano del precedente allora ci ameremo alla follia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noi due uniti a favore di un film dei coen?
      sarebbe davvero una cosa clamorosa!

      Elimina
  6. Khmba è la mia prima recensione da "accreditato" ad un'anteprima stampa (e quindi ci sono affezionato), ma comunque non è poi così brutto... E' sudafricano, e i sudafricani, come Neill Blomkamp, sono abbastanza fissati con storie tipo apartheid ecc.... Per quanto riguarda i fratelli coen, il film a me è piaciuto un sacco!!! Lo consiglio vivamente a tutti!!! Robocop mi fa cadere le palle, sebbene ci sia un cast della maronna incoronata. Smetto quando voglio mi solletica la voglia di vederlo, mentre i restanti titoli elencati non mi ispirano fiducia, soprattutto hansel e grethel...

    RispondiElimina
  7. Io domani sera faccio l'italiana media e vado a vedere Smetto quando voglio. ^_^
    Però, dai. Secondo me una sciaaaanz la merita. Anche io spero di parlarne bene, anche perché mi sono rotta un po' le balle di massacrare il cinema italiano. P.S. L'antropologo mi fa morire. ;-)

    RispondiElimina
  8. A me il film dei Coen ispira parecchio, sarà che ho abboccato in pieno guardando il trailer, ma questa volta sono con Ford. :-)

    RispondiElimina
  9. A proposito di Davis è l'unica cosa che si deve vedere
    Il resto (in primi robocop) deve andare a morì ammazzato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com