lunedì 3 febbraio 2014

P.S. HOFFMAN



No. Non lo voglio scrivere, il necrologio su Philip Seymour Hoffman.
No. Non lo scrivo, così facciamo finta che non sia mai successo.
Quando se ne va un attore amato, per noi cinefili è come perdere un amico. Ok, magari non lo conoscevamo di persona, però attraverso il suo lavoro, attraverso la sua arte, ci ha regalato delle emozioni, ci ha consegnato dei personaggi che sono diventati quasi degli amici. Come il Lester Bangs di Quasi famosi – Almost Famous, il maestro di giornalismo che tutti avremmo voluto avere.


O come il Caden Cotard del poco conosciuto capolavoro Synecdoche, New York, capace di accompagnarci su quel grande palcoscenico chiamato vita.


O ancora come il Dustin Davis di Twister, il cacciatore di tornado cazzaro in quello che è stato uno dei miei film guilty pleasure degli anni ’90.


O come il mio preferito, il ruolo che me l’ha fatto conoscere e adorare, l’infermiere Phil Parma di Magnolia, l’uomo che sarebbe bello avere al proprio fianco sul letto di morte.


Quando se ne va un attore come Philip Seymour Hoffman, interprete pazzesco di quelli citati e un sacco di altri film da The Master a La 25a ora, da Onora il padre e la madre al Truman Capote che gli è valso l’Oscar, per noi cinefili è come perdere un amico. Quindi non farò nessun necrologio. Scriverlo significherebbe riconoscere che se n’è davvero andato e, finché non lo faccio, è come se fosse ancora tra noi.



P.S. Anche se non te ne sei andato, mi mancherai.

27 commenti:

  1. :(
    anche mio marito è molto molto molto triste.
    Ciao PSH.

    RispondiElimina
  2. Un grandissimo che ci lascia. Gran peccato per tutti.

    RispondiElimina
  3. L' ho "conosciuto" in magnolia e l'ho "visto" qualche mese fa in the master...con tutti i suoi altri film era diventato uno di casa

    RispondiElimina
  4. Tanta tristezza per questi divi che se ne vanno per overdose. Lui era uno dei più grandi in circolazione

    RispondiElimina
  5. Bello il necrologio e bellissima l'idea che se non lo scrivi lui è ancora vivo

    RispondiElimina
  6. Tristezza, tanta tanta tristezza.

    RispondiElimina
  7. Rileggo i titoli dei film in cui ha recitato, e scopro che mi piacciono praticamente tutti.

    RispondiElimina
  8. Che poi, effettivamente, queste persone non se ne vanno. Se un attore è bravo, e Hoffman all'anima se lo era, lascia interpretazioni memorabili che lo rendono immortale. Un po' come è successo a Belushi.

    RispondiElimina
  9. "Dicono che è l'ultima canzone. Non ci conoscono, vedi. È l'ultima canzone solo se permettiamo che lo sia."

    RispondiElimina
  10. hai ragione Marco, era come un amico e i personaggi che ci ha regalato di volta in volta non se ne andranno mai.

    RispondiElimina
  11. Ci mancherà Marco, ci mancherà come quando parte una persona cara, con il vantaggio che avremo i suoi capolavori per ricordarlo!::))

    RispondiElimina
  12. Vivrà per sempre con i suoi film... ;-(

    RispondiElimina
  13. Ho avuto la tua stessa reazione: ho letto la notizia ieri sera, prima di andare a dormire, e non volevo crederci, pensavo fosse un incubo anticipato. Stamattina invece scopro che è tutto vero. RIP.

    RispondiElimina
  14. Risposte
    1. Eh, e io sono rincoglionito. Grandioso, ovvio. Grazioso di certo non lo era, ma forse lo adoravo proprio per quello. Con i suoi chili di troppo e la sua faccia da simpaticone. Ho fuso le due parole, ma vabbé. Si è capito che ci mancherà tanto.

      Elimina
  15. Una perdita che ti fa scavalcare di colpo, il confine con il mondo dell'immaginario cinematografico. La morte poi però è vera, reale. E nonostante tutta la storia che c'è dietro un attore, che a molti ipocriti perfettini del Ca. potrebbe non piacere, io sento che questa perdita mi ha toccato davvero. Faccio ancora fatica a cederlo...

    RispondiElimina
  16. Ieri è scesa una lacrima..mi mancherà questo grande attore...non ci posso credere che lo vedrò nella sezione del ci hanno lasciato questa prossima notte degli oscar...

    RispondiElimina
  17. E' estremamente raro un artista che metta tutti d'accordo sulla sua bravura. La sua grandezza la si misura anche così.

    RispondiElimina
  18. Anch'io ci sono rimasta malissimo. Maledetta eroina.

    RispondiElimina
  19. Uno dei miei attori preferiti :(

    RispondiElimina
  20. Non vorrei scrivere con atmosfere da necrologio sulla morte di Philip Seymour Hoffman. Non lo scrivo, così facciamo finta che non sia mai successo. Perché quando se ne va un attore amato, per noi cinefili è come perdere un amico. Attraverso il suo lavoro, attraverso la sua arte, la sua capacità di calarsi in ruoli sempre diametralmente diversi, regalandoci emozioni e umanità mediante (uno fra tutti) Lester Bangs di "Quasi famosi - Almost Famous", il maestro di giornalismo che tutti avremmo voluto avere. E' morto a 46 anni, avendo già girato la bellezza di 52 ottimi film .Grazie Philip.

    RispondiElimina
  21. Ci sono davvero rimasto male... che peccato...

    RispondiElimina
  22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com