domenica 13 luglio 2014

OLANDA MEDAGLIA DI BRONZO, BRASILE MEDAGLIA DI STRONZO





Il sogno brasiliano si è ormai totalmente trasformato in un incubo, in un nightmare senza fine, proprio come la saga cinematografica con Freddy Krueger. A questo punto manca soltanto la scena finale, Lionel Messi che alza la Coppa del Mondo al Maracanà, e poi la beffa sarebbe completa.
Il segnale funesto c’era stato fin da subito, quell’autogol di Marcelo nei primi minuti della prima partita con la Croazia. In quel caso, grazie a qualche aiutino arbritrale, il Brasile era riuscito a ribaltare il risultato, ma i cattivi presagi non vanno ignorati. Mai. Quella che poteva sembrare solo una piccola disattenzione dovuta all’emozione dell’esordio era in realtà un chiaro segnale di quanto scarsa fosse la difesa brasileira. Quando Neymar è stato tranciato fuori dal Mondiale dall’intervento criminale del colombiano Zuniga ed è uscito dal campo sulla bara barella, il Mondiale per la squadra di casa è poi davvero finito.
Dopo la storica disfatta con la Germania, ieri nella finalina per il terzo posto le cose non sono certo andate meglio. Il risultato è stato meno impietoso da un punto di vista numerico, forse perché gli olandesi sono stati meno spietati dei crucchi, ma la partita è stata altrettanto a senso unico. Anche di più, visto che l’Olanda è passata subito in vantaggio e ha poi controllato la partita senza temere per un solo istante in un possibile recupero dei padroni di casa. Il maestro Van Gaal ha impartito una lezione di calcio agli Scolari e la disfatta brasiliana può ormai dirsi totale. Ed epocale.

Finale per il terzo posto
Brasile – Olanda 0 – 3




Stasera alle ore 21:00 per quei 2 o 3 che ancora non lo sapessero si disputerà la finalissima tra Germania e Argentina.

Finalissima
Stasera ore 21:00
Germania – Argentina

A domani per il commento finale della finale e nel frattempo vi lascio con una sfida musicale, giusto per sottolineare la “leggera” differenza che corre tra i due paesi: da una parte il metal dei Rammstein con la loro ormai classica “Du hast” e dall’altra le atmosfere cinematografiche del nuevo tango di Astor Piazzolla con “Oblivion”, brano usato nella colonna sonora de La meglio gioventù.




3 commenti:

  1. Stavo per scrivere un commento assurdo, lunghissimo e quasi acculturato, ma mi è venuta la bella idea di dedicare un post al mondiale domani, quindi, se proprio vorrai leggerlo, beccatelo lì! ahahah

    RispondiElimina
  2. Guarda Marco ,so già che vincerà la Germania e questo mi fa incavolare da morire...pensare che dovevo sposare un tedesco, pensa te!!!!
    Quindi non sento neanche la musica perchè do tutto per scontato...
    Ci saranno sorprese?
    Riavvolgo il nastro, ascolto la musica...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com