domenica 7 settembre 2014

LE MORE SECONDO DAN





L'amore secondo Dan
(USA 2007)
Titolo originale: Dan in Real Life
Regia: Peter Hedges
Sceneggiatura: Pierce Gardner, Peter Hedges
Cast: Steve Carell, Juliette Binoche, Dane Cook, Alison Pill, Britt Robertson, Marlene Lawston, John Mahoney, Dianne Wiest, Emily Blunt, Jessica Hecht, Matthew Morrison, Sondre Lerche
Genere: reale
Se ti piace guarda anche: City Island, Non dico altro, Little Miss Sunshine, Cercasi amore per la fine del mondo

C'è una scena, all'inizio de L'amore secondo Dan, che dice tutto sul film. È il momento del primo incontro tra il protagonista, un vedovo di mezza età con tre figlie femmine interpretato da Steve Carell, e la sofisticata mora francese Juliette Binoche. Lui si finge impiegato come commesso nella libreria in cui lei entra e le chiede che tipo di libro sta cercando. Lei risponde che cerca “qualcosa di divertente, ma non necessariamente di tipo AH AH AH, risate a crepapelle. Non tipo eccessivo sarcasmo sulle persone, ma piuttosto qualcosa di umanamente divertente. E anche che possa prendere alla sprovvista, sorprendere e allo stesso tempo farti riflettere sul fatto che ciò che pensavi non solo era giusto nel modo sbagliato, ma che quando sbagliavi c'era qualcosa di giusto nel tuo sbaglio. La cosa più importante è che voglio esserne completamente travolta e allo stesso tempo non voglio. Insomma, mi piacerebbe sentire un profondo legame con qualcosa.

"Mi stai consigliando un libro di Moccia? AH AH AH! Ma quanto sei simpatico?"
"Veramente non stavo scherzando..."

L'amore secondo Dan non è un libro bensì un film, ma corrisponde alla perfezione alla descrizione fatta da Juliette Binoche. Se Steve Carell anziché un libraio si fosse finto commesso di un negozio di videonoleggio, ammesso e non concesso ne esistano ancora, avrebbe potuto consigliarle il film di cui sono protagonisti proprio loro due e avrebbe fatto centro. Non è un'impresa facile racchiudere in una pellicola sola tutte queste caratteristiche, eppure così è con L’amore secondo Dan.
La sceneggiatura non rappresenta niente di nuovo sotto il sole. È quasi interamente costruita intorno a Steve Carell che deve nascondere al fratello Dane Cook, comico non troppo comico popolare soprattutto negli USA, di essersi innamorato della sua fidanzata, la Juliette Binoche incontrata nella sopra citata scena della libreria quando ancora non sapeva che fosse già impegnata con il fratello.

Si tratta di un altro, l'ennesimo triangolo sentimentale proposto dal cinema recente, solo che questa volta non ci sono di mezzo vampiri, licantropi o altri mostri vari. Grazie a Dio e grazie a Satana! I tre protagonisti di questo triangolo saranno costretti a stare tutti insieme, vicini vicini, durante un weekend in famiglia in cui sono presenti anche le tre figlie di Steve Carell, ovvero la gnocchetta teen Britt Robertson vista nelle serie Life Unexpected, The Secret Circle e Under the Dome, la indie girl Alison Pill già beccata in Scott Pilgrim Vs. the World, The Newsroom e Milk, più la bambinetta Marlene Lawston mai vista prima. Il tutto arricchito dalla comparsata di un'altra mora interpretata da Emily Blunt che si inserirà nel triangolo sentimental-famigliare e contenderà Carell alla Binoche.


"Davvero preferisci quella francese secchiona a moi?"

Questa grande riunione di famiglia per fortuna non si trasforma però in una farsa come succede nel pessimo Big Wedding, nonostante i presupposti ci fossero pure. E qui di nuovo c'è da ringraziare Dio e pure Satana!

Nonostante una combinazione di situazioni e di personaggi (lo scrittore tormentato, il fratello superficiale, la francese giramondo e acculturata) già visti e già abusati, L'amore secondo Dan è un film estremamente vivo. Riesce a essere carino, ma non un cariiino stucchevole. Un carino nel senso di piacevole, di sentito, di bello. Con una nota di merito per la piacevole colonna sonora firmata dal cantautore norvegese Sondre Lerche, che appare pure come cantante nella scena sui titoli di coda.
Rispetto a molte altre romcom americane, il suo grande merito è quello di essere un film che non sa di plasticoso. Fa sorridere, ma non ridere AH AH AH, ed emoziona in maniera genuina e gentile. Dan in Real Life, dice il titolo originale come al solito ben più efficace della banale scelta italiana, è proprio così e fa “sentire un profondo legame con qualcosa”. Per quanto romanzata e per quanto rientri pur sempre all'interno della categoria commedia sentimentale con tutti i suoi stereotipi annessi e connessi, questa è la vera vita di Dan. Un personaggio da amare, protagonista di un piccolo film indie da amare.
(voto 7/10)

11 commenti:

  1. Visto una vita fa, ed era piaciuto pure a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ce l'avevo in lista da un sacco e come recupero estivo non ha deluso!

      Elimina
  2. Il film l'ho sempre snobbato, diciamo che Steve Carrell non mi fa impazzire.
    Ho notato che anche a te blogger trema nella colonna destra, chi sa che malattia si è preso, mah....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me carell non fa impazzire, però qui l'ho trovato decisamente in parte.
      in che senso trema la colonna destra??
      io non ho notato niente di strano. non è che dalle tue parti è in corso un terremoto? :)

      Elimina
    2. Bu sarà il mio pc o la connessione, in pratica dopo il widget di google friend connect tutto quello che c'è sotto trema :D pensavo fosse un'esclusività del mio blog ma fa lo stesso effetto anche nel tuo, a questo punto sarà qualche disfunzione dipesa dalla mia connessione o un terremoto nel web :)

      Elimina
  3. E' davvero molto carino, e Steve Carell è un grandissimo attore sottovalutato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me non è proprio un fenomeno, ma qui se la cava.

      Elimina
  4. Avevo sempre considerato questo come uno dei film minori con Carell, e il tuo voto me lo conferma, ahahahahah!
    Scherzi a parte, a questo punto potrei addirittura recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semmai è uno dei rari film maggiori che ha fatto...
      a meno che non consideri robe come un'impresa da dio dei capolavori, e tu sei anche capace di farlo ;)

      Elimina
  5. Visto anni fa e mi era piaciuto. Ho sempre pensato che Steve Carrell fosse bravo, è solo che si sputtana sempre con film demenziali. Qui, ma anche in Lilttle miss sunshine e crazy stupid love non era male, anche se nell'ultimo Ryan Gosling era migliore

    RispondiElimina
  6. Quanto tempo è passato!
    Era piacevole, dal poco che ricordo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com