lunedì 6 ottobre 2014

SIN CITY – UN PAIO DI TETTE PER CUI UCCIDERE





Sin City – Una donna per cui uccidere
(USA, Cipro 2014)
Titolo originale: Sin City: A Dame to Kill For
Regia: Frank Miller, Robert Rodriguez
Sceneggiatura: Frank Miller
Cast: Mickey Rourke, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Eva Green, Jessica Alba, Bruce Willis, Rosario Dawson, Christopher Meloni, Juno Temple, Powers Boothe, Dennis Haysbert, Jeremy Piven, Ray Liotta, Jamie Chung, Jaime King, Julia Garner, Christopher Lloyd, Marton Csokas, Jude Ciccolella, Alexa Vega, Lady Gaga
Genere: fumettoso
Se ti piace guarda anche: Sin City, Spirit, Gotham



La recensione cannibale

Sin City – Una donna per cui uccidere è stato il super mega floppone dell'estate americana. Costato $60 milioni, in patria sta facendo fatica a raggiungere quota $15 milioni e nel weekend d'apertura è riuscito a mala pena a entrare nella Top 10 dei film più visti, nonostante la totale assenza di grandi concorrenti. Perché un tonfo così clamoroso?
Per prima cosa, va detto che Robert Rodriguez non è che sia sempre una garanzia al box-office. Già la poco riuscita operazione Machete Kills doveva fargli fischiare le orecchie in tal senso.
Un altro motivo va secondo me ricercato anche nel tempismo. Il tempismo è tutto nella vita e questo Sin City 2 è giunto nel momento probabilmente meno propizio. Dal primo capitolo del 2005 è passato troppo tempo per poterne sfruttare l'hype e allo stesso tempo ne è passato troppo poco perché si possa parlare di riscoperta vintage.
Il problema fondamentale sta però probabilmente nella natura intrinseca del film stesso. Sin City 1 era un cult movie wannabe, ma non era un cult movie vero e proprio. A livello visivo rappresentava qualcosa di nuovo e di davvero fico, un modo di usare la computer grafica per realizzare un cine-fumetto folgorante, anni luce più avanti di quanto visto prima di allora e che avrebbe aperto la strada a 300 e cloni vari. Peccato soltanto che nell'anno 2014 una pellicola girata in questa maniera non faccia più notizia e la sua indubbia bellezza estetica finisca di affascinare dopo appena pochi minuti.
Una volta che viene a mancare l'effetto “WOW!” della realizzazione tecnica del film, Sin City – Una donna per cui uccidere lascia di fronte a ciò che è veramente, e che forse già il primo Sin City era: una pellicola vuota. Terribilmente vuota.

Sin City – Una donna per cui uccidere è un film che sotto la superficie non ha niente. È solo un insieme di storielle noir piene di stereotipi messe insieme un po' a casaccio. Se la struttura delle varie vicende può ricordare quella di Pulp Fiction dell'amigo di Rodriguez Quentin Tarantino, a ben vedere in realtà a tenerle unite vi è poco, a parte l'ambientazione nella città del peccato.
Sin City 2 è una bella confezione dentro la quale c'è il nulla. Chissà, forse lo era già anche Sin City, solo che all'epoca, nel buio della sala, per colpa dello stupore provocato da quell'originale cine-fumetto, non era facile rendersene subito conto. Adesso invece è tutto chiaro e pure come semplice intrattenimento questo Sin City funziona solo a tratti, visto che è un film che per lo più si prende troppo dannatamente sul serio.
Dopo Machete Kills, Robert Rodriguez ha così fatto di nuovo centro. In negativo. Anche questa volta ha realizzato un sequel che è soltanto una stanca e del tutto inutile ripetizione dell'episodio originale. A rendere comunque la visione non troppo disprezzabile è l'ottimo cast presente. Soprattutto la parte femminile, a parte la ancora peggiore del solito Rosario Dawson e un'inutile apparizione della (ex?) superstar Lady Gaga.


L'unica cosa degna di nota di questo stanco secondo episodio di Sin City, ancora diretto da Rodriguez insieme al fumettista Frank Miller, è allora la parata di splendidi volti e corpi femminili. Senza nulla togliere alle notevolissime Jessica Alba (che appare un po' annoiata dal dover ripetere le mosse del primo episodio), Juno Temple, Jamie Chung, Jaime King e Alexa Vega, la sola e unica trascinatrice del film è Eva Green. Se lo stupore per la bellezza visiva della pellicola svanisce dopo pochi minuti, quella per le curve generosamente esibite dall'attrice francese, per quanto già mostrate in The Dreamers e in varie altre occasioni, non ha mai fine.
(voto 5,5/10)


Il cinefumetto cannibale





















11 commenti:

  1. Un film con Eva Green va guardato a prescindere!Però sentivo già puzza di fregatura....

    RispondiElimina
  2. Il "Porca Eva!" finale è da standing ovation XD
    Comunque film davvero inutile. Però... che tette, Eva Green!

    RispondiElimina
  3. Beh graficamente fa sempre la sua figura, lo vedrò solo per quello :) (come va con l'aggiornamento dei post, sono quasi in tempo reale?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oggi è uscito un po' più velocemente del solito, però sono sempre in ritardo...
      gomblotto! :)

      Elimina
  4. Eva Green da senso a tutto il film. Grandiosa e bonissima.
    Io la amo particolarmente, anche quando è vestita, come ad esempio nel film Cracks. Ipnotizza, con armi visibili e non.
    A Jessica Alba, per me, se la mette mangia. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *dà *mette non so da quale pensiero sporco sia uscito.

      Elimina
  5. Cavolo
    Devo ancora vedere il primo! Non mi prende proprio...

    RispondiElimina
  6. Sono sorprendentemente d'accordo.
    Dev'essere merito di Eva Green! ;)

    RispondiElimina
  7. Non lo vado a vedere perché mi basta la visione della Cannibalis' cut version! ;)

    RispondiElimina
  8. Mmmmm... sembra proprio che tutti lo stiate stroncando!!!

    RispondiElimina
  9. Effettivamente(finalmente l'ho visto!)c'è molto poco sotto la bella confezione,che ormai giustamente non è + una novità,la parte con Eva è l'unica veramente interessante,ed è tutto merito suo <3 <3 <3 La parte con Jessica Alba è una BARBA LETALE!!!!!! JA sarà pure bella e magra,ma è sexy come una patata lessa :/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com