giovedì 20 novembre 2014

APPUNTAMENTO COL NOIR





Siete appassionati di letteratura noir/gotica?
Questo weekend pensate, non si sa bene perché, di fare un salto nella zona del Monferrato?
Allora ho l'appuntamento che fa giusto al caso vostro. Domenica 23 novembre alle ore 16:30 verrà presentato in anteprima mondiale presso la Libreria Coppo di Casale Monferrato (AL), via Roma 85, il primo romanzo di G. Celestino, promettente scrittore casalese, anzi più per la precisione crescentinese.
Per l'autore non si tratta dell'esordio letterario assoluto, visto che ha già pubblicato le raccolte di poesie Tempus Fugit nel 2002 e Magnolia (no, non il film di Paul Thomas Anderson) nel 2010, però questo nuovo Du Démon rappresenta il suo debutto come romanziere.
In attesa di poterlo leggere e recensire, faccio intanto un plauso al titolo, a metà strada tra atmosfere gotiche e alcoliche, e vi lascio con l'opinione del mio amico critico Lucio de Monio, che a proposito di Du Démon afferma che: “Non è un libro sul Diavolo, ma sul Male nascosto in ognuno di noi... In più, le pagine quasi si bevono, in effetti, come un buon bicchiere di vino, perché è proprio questa l'attitudine di Celestino: come il vino che si assapora lentamente, l'autore rivela per gradi la vera essenza del suo scritto, tenendo noi lettori sempre più legati alla trama sino a un inaspettato, sorprendente finale”. Non male, che ne dite?
Qui sotto intanto vi propongo la trama di Du Démon.

Londra, 1890: il cadavere di un noto psichiatra, coinvolto in pratiche occulte, è rinvenuto in una stanza d'albergo. Sui muri della camera qualcuno ha appuntato undici poesie in stile ermetico. L'ispettore Alexandre Blake, sagace poliziotto dedito alle droghe e all'alcool, viene chiamato a indagare, scoprendo suo malgrado quanto profonde possano essere le radici della follia.
Attraverso omicidi, vortici passionali e differenti forme d'arte, Blake verrà catapultato in un oscuro universo gotico, in cui i fantasmi del passato e le proiezioni di un futuro angosciante lo condurranno faccia a faccia col progresso scientifico e con la verità.

Se siete stuzzicati da questa storia dalle tinte thriller potete fare un salto domenica per la presentazione del libro, altrimenti aspettate che l'autore arrivi anche nella vostra città. Sono infatti previste ulteriori date del suo tour internazionale. Tenete infine d'occhio il sito della casa editrice Edizioni della Goccia, visto che presto Du Démon sarà disponibile pure online, e la pagina Facebook dell'autore G. Celestino, dove c'è spazio non solo per parlare di noir, ma anche per vedere qualche bella fanciulla by Pandora, ottimo e consigliato Photostudio di Vercelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com