venerdì 30 gennaio 2015

PREDESTINATION, IL FILM PREDESTINATO A DIVENTARE RITORNO AL FUTURO





30 gennaio 2015, ore 09:00
Io adoravo i film sui viaggi nel tempo. Ritorno al futuro, Donnie Darko e L'esercito delle 12 scimmie sono tra i miei cult assoluti di tutti i tempi. Senza contare altri gioiellini come lo spagnolo Timecrimes e la variante romcom inglese Questione di tempo. Di recente però pellicolette come Looper o Edge of Tomorrow mi hanno fatto pensare che pure le storie di questo tipo hanno ormai fatto collassare il genere. A forza di riciclare idee dal passato, i film del presente sul futuro hanno cominciato a fare un po' schifino.
Mi sono allora approcciato a questo Predestination con una certa diffidenza. Considerando come sembra che ormai tutte le vicende che riguardano i viaggi nel tempo, così come la musica rock'n'roll, sembrano aver detto quello che avevano da dire, è ancora possibile inventarsi qualcosa di nuovo?
La risposta, almeno a guardare Predestination, è no. Il modello di riferimento resta sempre Ritorno al futuro, pellicola inarrivabile del 1985. Come fare quindi a risolvere il problema?
Io ho la soluzione. Prendo la sceneggiatura di Predestination e me la porto indietro nel tempo. A prima di Ritorno al futuro.


TORNIAMO INDIETRO NEL TEMPO
(immaginatevi il tema musicale di Ritorno al futuro come sottofondo)

30 gennaio 1984, ore 09:00
Eccomi negli anni '80. In questa strana epoca in cui la gente ascolta i Duran Duran e porta dei terribili capelli cotonati, Ritorno al futuro non è ancora uscito. Lo script di Predestination che mi sono portato dietro dal futuro risulterà allora geniale. Devo soltanto trovare qualcuno a cui venderlo. Sì, ma a chi?Mmm... Steven Spielberg!
Steven Spielberg esiste già, nel 1984?
Certo che esiste! Ha appena girato E.T. l'extra-terrestre ed è nella fase creativamente più brillante della sua carriera, sia come regista che come producer. Vuoi allora che non mi compri la sceneggiatura di Predestination?
Contatto il signor Spielberg per lettera, poiché in questa strana epoca le e-mail non esistevano ancora o, se esistevano, erano una cosa ancora troppo nerd persino per Spielberg.

10 febbraio 1984, ore 12:35
C'è una lettera per me, che mi arriva nella casa dei miei genitori dove mi sono trasferito spacciandomi per un parente venuto da lontano, molto lontano. I miei genitori hanno un figlio di quasi due anni che si chiama Marco e sembra una piccola versione di me. Chissà perché?
In ogni caso la lettera arriva da Los Angeles. Il signor Spielberg mi ha risposto!
Dice che di sceneggiature per dei film ne riceve un sacco ogni giorno, ma la mia ha colpito immediatamente la sua attenzione: “Una pellicola sui viaggi nel tempo? Questa sì che è un'idea innovativa! Voglio rubart... ehm, comprartela subito!”.
Nella lettera, il signor Spielberg dice che al momento è troppo impegnato con la promozione di Indiana Jones e il tempio maledetto e poi sta girando un lavoro nuovo, Il colore viola, che pensa lo farà considerare finalmente un regista serio. Dice quindi che si trova costretto a passare il progetto a un suo amico, un regista promettente di nome Robert Zemeckis, che ha appena ultimato una commedia avventurosa, All'inseguimento della pietra verde, e pensa possa essere la persona giusta per dirigere una pellicola del genere.

20 febbraio 1985, ore 18:30
Vengo contattato da Robert Zemeckis per lettera. Dice che la sceneggiatura che gli ha passato Spielberg gli piace molto e vuole farla diventare il suo prossimo film. Dice che apporterà qualche modifica, giusto cose di poco conto, e poi comincerà subito a girare. Come protagonista dice che si immagina un giovane attore emergente, un certo Eric Stoltz. A me queste cose non importano più di tanto, che scelga pure l'attore che vuole. Mi offre una barca di soldi per vendergli lo script e così gli cedo i diritti senza pensarci su due volte.

14 marzo 1985, ore 17:59
Robert Zemeckis mi aggiorna sul progetto Predestination sempre via lettera. Ha deciso di cambiargli il titolo in Ritorno al futuro. Pensa che sia più accattivante e mi sa che ha ragione. Ha inoltre scelto un altro protagonista, siccome quell'Eric Stoltz non possedeva l'ironia che cercava per la parte.
Ironia?
Nella sceneggiatura che gli ho venduto non è che ce ne fosse. Boh. Le parti ironiche faranno parte delle modifiche di cui mi aveva accennato. Il signor Zemeckis mi dice che ha preso come nuovo protagonista il ragazzo della sitcom Casa Keaton, Michael J. Fox, e io penso che forse è un po' troppo giovane per la parte dell'agente che viaggia nel tempo di Predestination, ma tanto ormai a me che mi importa?
La sceneggiatura adesso è la sua e ci può fare quello che vuole.

18 ottobre 1985, ore 23:14
Sono ritornato dalla visione di Ritorno al futuro, il film che Robert Zemeckis ha tratto dalla sceneggiatura che gli ho venduto appena uscito nelle sale italiane.
Che dire?
È esattamente il film che mi ricordavo e che nella mia vita avrò visto almeno 300 volte. Pensavo sarebbe cambiato e invece no. Robert Zemeckis dalla sceneggiatura di Predestination ha preso solo l'idea dei viaggi nel tempo e ha cambiato tutto il resto.
Meglio così. Ritorno al futuro è mille volte più figo di Predestination!

22 ottobre 1985, ore 20:15
Robert Zemeckis mi contatta, questa volta al telefono. Dice che adesso che Ritorno al futuro sta incassando milioni e milioni di dollari può anche permettersi una telefonata intercontinentale con l'Italia. Dice inoltre che ha chiamato per chiedermi se avevo visto il film e per sapere che cosa ne pensavo.
Gli rispondo che è molto, ma molto diverso rispetto alla sceneggiatura che io gli avevo inviato, originariamente intitolata Predestination. Il signor Zemeckis mi spiega che la tematica transgender presente era troppo trasgressiva per una pellicola che lui intendeva rivolta al grande pubblico. In effetti ora mi trovo negli anni '80, la parola gay viene associata a quella AIDS e in tv non ci sono ancora serie come Transparent. La tematica transgender, che era poi l'elemento più originale e intrigante della sceneggiatura di Predestination, non poteva che essere scartata.

"Sono una bella gnocca!
Perché mi scambiano tutti per un uomo?"

Quanto al resto, dice che la vicenda era troppo arzigogolata e confusa. Ha deciso così di cambiare storia. Ha tolto via il personaggio dell'agente che viaggia nel tempo per sventare un attentato terroristico. A pensarci, nell'America pre-11 settembre, a nessuno importava un fico secco degli attentati terroristici. Ha scelto allora di ambientare la nuova storia in un liceo, con un ragazzo che va indietro nel tempo per far mettere insieme i suoi genitori in modo che possano concepirlo, anziché la vicenda sessualmente troppo confusa della ragazza con l'apparato genitale sia maschile che femminile presente nello script originale che gli avevo venduto. Il finale dice poi che era assurdo e non funzionava assolutamente e così ha cambiato pure quello.
Io gli dico che tutte le modifiche che ha apportato sono più che giustificate e che in effetti il film funziona meglio così. Molto meglio. Non che la sceneggiatura di Predestination che gli ho dato fosse così malaccio, però era davvero troppo “arzigogolata e confusa”, come sintetizzato perfettamente dal signor Zemeckis. Io posso aggiungere che: “Ai vostri figli piacerà”, perché sono cresciuti a pane e Christopher Nolan e fratelli Wachowski, ma a noi gente cresciuta in quella strana epoca, in quegli strani anni '80, piace di più la semplicità. La semplcità di un film come Ritorno al futuro.

30 gennaio 2015, ore 08:55
Eccomi di nuovo qui. 30 anni dopo. No, non sono tornato nel futuro subito. Mi sono rivissuto da capo tutti gli anni '80, tutti i '90, tutti gli anni zero e adesso sono un vecchietto. Ho vissuto di rendita fino ad ora grazie alla vendita della sceneggiatura e ormai sono rimasto senza niente. Mi sono dimenticato della crisi economica del 2008 e in quel periodo ho perso tutti i miei soldi fidandomi del broker sbagliato. Ora non ho più manco i soldi per andare al cinema. Mi tocca così vedermi Predestination scaricato gratis dalla rete. Ebbene sì. Predestination alla fine l'hanno girato, così com'era nella sceneggiatura originale.
Racconta di Ethan Hawke, un agente che viaggia nel tempo, e del suo tentativo di fermare un tizio chiamato Bomber responsabile di un terribile attentato a New York City nel 1975. Una specie di Osama bin Laden ante litteram. Per fermarlo torna indietro nel 1970, trova un impiego come barista e al bancone si imbatte in uno strano tizio. Un tizio che forse è una tizia. Un tizio, o forse tizia, interpretato dall'ottima attrice rivelazione Sarah Snook, che si mette a raccontargli la storia della sua vita. Una storia particolare e anche piuttosto affascinante. Nella prima metà, il film gioca bene le sue carte e riesce a catturare l'attenzione. I problemi arrivano nel secondo tempo, proprio quando entrano in gioco prepotentemente i viaggi nel tempo. È lì che la pellicola dei fratelli Spierig, già responsabili di quella mezza porcheria di Daybreakers - L'ultimo vampiro, si incarta, eccede con i salti tra passato, presente e futuro e il film perde parecchio di fascino. Nonostante la confusione della trama, tutti i nodi in qualche modo vengono al pettine e il finale lo si intuisce, o almeno io, che di solito a intuire i finali dei film sono un babbo di minkia, l'ho intuito già con un quarto d'ora d'anticipo. Insomma, così com'è Predestination è una pellicola con del buon potenziale espresso all'inizio e poi sprecato nella seconda metà. Ha allora fatto davvero bene Robert Zemeckis a cambiare tutto. Predestination non è un brutto film, ma sa di già visto e gli mancano l'ironia, l'immediatezza e la “miticosità” che hanno reso leggendario Ritorno al futuro.

30 gennaio 2015, ore 9:00
Io adoravo i film sui viaggi nel tempo. Adesso non ne sono più così sicuro. Mi sembrano tutti così maledettamente uguali.


Predestination
(Australia 2014)
Regia: Michael e Peter Spierig
Sceneggiatura: Michael e Peter Spierig
Ispirato al racconto: Tutti i miei fantasmi (All You Zombies) di Robert A. Heinlein
Cast: Ethan Hawke, Sarah Snook, Noah Taylor, Elisa Jansen, Freya Stafford
Genere: temporale
Se ti piace guarda anche: Ritorno al futuro, Looper, Frequency - Il futuro è in ascolto, L'esercito delle 12 scimmie
(voto 6/10)


"E 'sta roba cos'è?"
"Ethan, è la sceneggiatura di un film sulla crescita di un ragazzino da girare in 12 anni."
"12 anni??? Ma non funzionerà mai!"

45 commenti:

  1. A me, come dicevo, il genere piace poco, ma il tema affascina tantissimo.
    Però Timecrimes mi manca. In questi giorni, recupero insieme al film del regista con Frodo e Sasha Grey - due creature mitologiche insieme in un unico thriller, che bella cosa! Questo Predestination mi ha parecchio divertito, quindi un voticino in più lo avevo dato. E' molto caotico, forse inconcludente, però ha uno dei colpi di scena più sorprendenti dell'ultimo periodo. E dà un nuovo significato al concetto di autoerotismo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul film con Frodo e Sasha Grey ho già un bel post pronto. :)

      Elimina
  2. Bravo ad esserti ricordato che il 2015 è l'anno di ritorno al Futuro, è questo film, tra le righe lo cita e lo omaggio, più o meno volutamente, per il resto passaggi non proprio limpidi, ma il film alla fine colpisce.

    L'ho commentato anche io qui:
    http://labaravolante.blogspot.it/2015/01/predestination-wibbly-wobbly-timely.html

    Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io fin da bambino ero convinto che nel 2015 sarebbe arrivato un quarto episodio di Ritorno al futuro, la sceneggiatura si scriverebbe da sola, invece niente...
      Hanno fatto remake e sequel di qualunque roba e di un film così epocale no?
      Strano, ma per certi versi è meglio così.

      Elimina
  3. Bellissima recensione! ^^
    Non ho ancora visto questo 'Predestination' ma ho intenzione di recuperarlo al più presto!

    RispondiElimina
  4. Nel tuo post su American Sniper mi ricordo di aver visto un accenno su Oriana Fallaci.
    Qual'è la tua opinione su di lei?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Opinione pessima, almeno per la fase finale della sua carriera.
      Il suo articolo post 11 settembre è una delle cose che più mi hanno fatto incazzare che abbia mai letto.
      Poi nelle fasi precedenti avrà scritto pezzi più brillanti e condivisibili, ma non ho approfondito più di tanto per evitare di incacchiarmi ulteriormente. :)

      Elimina
    2. Già.Era intelligente,ma di vedute ristrette.
      Grazie per aver condiviso il tuo pensiero.

      Elimina
    3. P.S.

      Dicono che le dedicheranno una fiction Rai in due puntate,dove sara interpretata da Vittoria Puccini.Recensione Cannibale?

      Elimina
    4. Una fiction italiana all'anno di solito me la concedo. Per quanto riguarda il 2015 potrebbe toccare a questa, anche perché il personaggio nel bene o nel male mi incuriosisce...

      Elimina
    5. Marco,se puoi rispondi.Ho sentito che la miniserie (chiamata "L'Oriana") sarà trasmessa lunedì 16 e martedì 17 (di febbraio,ovviamente).Allora...la guardi? ;)

      Elimina
    6. Sì, un'occhiata molto probabilmente gliela darò!
      Considerando che nei prossimi giorni parlerò pure del Festival di Sanremo e in più parte la seconda stagione di Braccialetti rossi, mi toccherà un sacco di Rai 1 a breve. Spero di uscirne vivo... :D

      Elimina
  5. applaudo con tutte le 4 mani il tuo post (leggerti per me è una delizia, quasi come rileggere Pinocchio)
    quanto ai viaggi nel passato/futuro mi dicono che il romanzone di S. King (22/11/63) è stato adattato a serie tv (9 puntate) dalla piattaforma HULU
    chissà se riesce bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piace Pinocchio magari ora stai mentendo, quindi leggerti per te potrebbe essere tutto il contrario di una delizia eheh :)

      Elimina
    2. speriamo non vada a finire come con The Dome

      Elimina
  6. Un genere sempre affascinante, ma qui non si aggiunge nulla. E' stato abbastanza esaltato, ma non ne comprendo le motivazioni.

    RispondiElimina
  7. Io da fan dei film sui viaggi nel tempo ho apprezzato anche Looper e Edge of Tomorrow, quindi potrebbe piacermi anche questo...

    RispondiElimina
  8. Hai dimenticato the butterfly effect...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero. Un film che aveva più di un debito nei confronti di Donnie Darko ma, nonostante non fosse originalissimo, mi era comunque piaciuto parecchio.

      Elimina
  9. Logicamente fallato come Interstellar... ma la storia è raccontata bene e l'attrice è veramente brava.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'attrice è una rivelazione, ma gli Spierig non sono Nolan. ;)

      Elimina
  10. Ufff i film sui raccoman... ehm i predestinati mi annoiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel caso di questo film si parla di predestinati però non particolarmente raccomandati, quindi vai tranquillo. ;)

      Elimina
  11. Ogni volta che leggo "Looper" tremo, quanto mi ha fatto schifo quel film. Questo potrei anche vederlo perché ritengo il protagonista un ottimo attore, in effetti anche Levitt lo è, dunque potrebbe essere una ragione non sufficiente.
    Sono combattuto, d'altronde il tuo voto è piuttosto bassino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gordon-Levitt, Levitt per gli amici! :P

      Elimina
    2. Oh, finalmente ho trovato qualcuno che odia Looper più di me. ;)

      Elimina
  12. Considerato quello che pensi di Looper o Edge of tomorrow, potrebbe piacermi più che a te.
    Staremo a vedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un film ben poco originale e con idee riciclate da altri film più riusciti. Quindi la classica pellicola che ti esalterà un casino. ;)

      Elimina
  13. A me è piaciuto davvero molto,anche se il plot twist l'avevo un pò intuito,ma secondo me è una figata cmq!!!!
    Ah e mi era piaciuto pure Daybreakers,per l'equazione vampiri:umani=umani:animali da allevamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daybreakers a me aveva fatto rimpiangere persino True Blood, fai te... :D

      Elimina
  14. come al solito non siamo d'accordo, per me questo film è figherrimo...e comunque la tua rece è ancora più figherrima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non altro siamo d'accordo sul fatto che la mia rece sia figherrima ahahahahh :D

      Elimina
  15. Guarda Marco non ho ancora visto la pellicola, ma già la tua recensione è un film nel film, basta quella per essere trasportati indietro o avanti nel tempo..
    Tutto dipende da dove inizi a leggere..
    Per la cronaca, andrò a vederlo
    Abbraccio serale temporaneo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al momento l'uscita nelle sale italiane non è prevista, quindi se vuoi vederlo ti conviene cercarlo attraverso altri canali...

      Elimina
  16. Ritorno al futuro, i viaggi nel tempo e i film sui viaggi nel tempo:non potevi dirlo meglio, non potevi scegliere esempio migliore.
    Sì, siamo cresciuti davvero in un'epoca strana gli anni '80...sarà per questo non ci piacciono questi film così confusi e arzigogolati ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La forza di Ritorno al futuro stava nell'affrontare un tema complicatissimo in una maniera comprensibile da tutti. Insuperabile!

      Elimina
  17. Ciao scusa ma non ho capito se l agente Ethan e Jane/John siano la stessa persona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film l'ho visto un po' di tempo fa.
      Me lo sono già dimenticato... :)

      Elimina
  18. A noi è piaciuto un sacco. Quasi quasi lo rivediamo. Noi chi? Noi due. Io e l'altro. Ma forse ci porto anche quell'altro ancora. Tanto c'è molto, ma mooolto feeling...

    RispondiElimina
  19. Anche se la citazione di Ritorno al futuro e simile c'è senza dubbio, non mi pare che voglia esserne una copia quindi il paragone ci sta poco.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com