sabato 11 luglio 2015

My Last Fat Diary





My Mad Fat Diary
(serie tv UK, 2013-2015)
Rete britannica: E4
Rete italiana: non ancora arrivata
Creata da: Tom Bidwell, Georga Kay
Basata sul romanzo: My Fat, Mad Teenage Diary di Rae Earl
Cast: Sharon Rooney, Nico Mirallegro, Jodie Comer, Ian Hart, Claire Rushbrook, Dan Cohen, Jordan Murphy, Ciara Baxendale, Darren Evans, Faye Marsay
Genere: piatto ricco mi ci ficco
Se ti piace guarda anche: Skins, Some Girls, Spike Island

Caro pazzo grasso diario,
oggi ti devo raccontare una cosa triste. Non una cosa triste-brutta. Una cosa triste-bella. La serie britannica My Mad Fat Diary è finita. Finita per sempre e io non me l'aspettavo. Non lo sapevo che la terza e conclusiva stagione avrebbe avuto appena 3 episodi. A dirla tutta, non sapevo nemmeno che sarebbe stata la stagione conclusiva.
Un presunto esperto di serie tv come me che non lo sapeva?

"My Mad Fat Diary è finito e nessuno mi ha detto niente?
AAAAAAAAAH!"

Sono scandaloso. Lo so. Delle mie serie preferite però cerco di non sapere mai niente prima, per non imbattermi in pericolosi spoiler, e lo stesso ho fatto con My Mad Fat Diary.
Meglio così. Forse è meglio così. Mentre guardavo l'ultimo episodio di My Mad Fat Diary, non sapendo che era l'ultimo episodio, pensavo: “Sarebbe davvero perfetto come ultimo episodio”. Infatti così è stato. Un finale perfetto. Non qualcosa di sconvolgente o imprevedibile, però una conclusione coerente con il percorso vissuto finora, emozionante, capace di chiudere un capitolo e lasciarci immaginare cosa succederà dopo a Rae e agli altri ragazzi di Stamford Stan Ford.


È triste salutarli così presto, ma è stato meglio così. Meglio chiudere quando la serie ha ancora qualcosa da dire, quando è ancora all'apice. Con l'ultimo episodio, My Mad Fat Diary è tornata ai livelli eccelsi della prima mitica stagione. Non che comunque la serie abbia mai avuto crolli qualitativi enormi, però era inutile tirare avanti per 50 stagioni, come fanno troppo spesso gli americani. Al contrario di vari prodotti teen USA, come Dawson's Creek e Beverly Hills 90210, My Mad Fat Diary ha evitato il “pericolo college”, quel periodo in cui le serie adolescenziali cercano di maturare senza riuscirci, e ha deciso di chiudere i battenti con la fine del liceo.
Il tutto accompagnato ancora una volta da una colonna sonora che più bella non l'hanno ancora inventata. Con la terza stagione ambientata nel 1998, la serie ci ha fatto rivivere l'ultimo grande periodo della musica Britpop, con Blur, Pulp, Radiohead, Supergrass, The Verve e un sacco di altri. Quasi del tutto assenti negli ultimi episodi invece gli Oasis, suonatissimi nelle prime due stagioni e gruppo preferito della grande (in tutti i sensi) protagonista Rae. Quasi a voler sottolineare il suo passaggio a una fase più adulta della vita, quella in cui gli idoli adolescenziali cominciano a essere messi in un angolino.


Caro pazzo grasso diario,
la fine di My Mad Fat Diary è arrivata come uno shock. Non me l'aspettavo. Non così presto. Eppure sono contento. Sono dispiaciuto, ma contento. E mi considero un uomo fortunato, per aver potuto assistere a qualcosa di così bello. Qualcosa di così triste-bello.
(voto alla terza stagione 7,5/10
voto al series finale 8+/10
voto alla serie 8/10)

8 commenti:

  1. Bello bello il finale di serie, emozionantissimo. La colonna sonora vero punto di forza di questo episodio!

    RispondiElimina
  2. Mi devo ancora recuperare il first, pensa te. Ho cose belle da vedere, insomma ;)

    RispondiElimina
  3. L'ultimo episodio è ancora vacante ma i primi due non mi hanno entusiasmato troppo... Rae dopo lo splendido esordio mi ha perso un po' di punti, ma spero possa rimediare con un bel finale!

    RispondiElimina
  4. Ed il pianterello me lo sono fatto perché Rae ha questa forza di deprimerti a livelli inimmaginabili.
    Ma è stato tutto bellissimo e la colonna sonora è la migliore su piazza.

    RispondiElimina
  5. nemmeno io sapevo fosse l'ultima puntata, me ne sono resa conto in corso d'opera poi ho pianto -.-'

    RispondiElimina
  6. Non l'ho mai seguita, ma non ne ho mai sentito neppure il bisogno, dunque per il momento resterò fuori da questo giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ford io desidero vederla passare anche dalle tue parti questa serie, non te ne pentirai, è una perla!

      Elimina
  7. Una meraviglia!
    The Verve e Radiohead perfetti per questo splendido finale.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com