lunedì 21 settembre 2015

Tutti pazzi per Carey





Via dalla pazza folla
(UK, USA 2015)
Titolo originale: Far from the Madding Crowd
Regia: Thomas Vinterberg
Sceneggiatura: David Nicholls
Tratto dal romanzo: Via dalla pazza folla di Thomas Hardy
Cast: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge, Juno Temple, Jessica Barden
Genere: romcom d'altri tempi
Se ti piace guarda anche: Jane Eyre, Wuthering Heights, Testament of Youth

Certo che le donne sono propri degli esseri strani. Quasi più dei francesi. Prendiamo Bathsheba Everdene, la protagonista di Via dalla pazza folla (Far from The Madding Crowd), romanzo ottecentesco di Thomas Hardy portato sul grande schermo dal danese Thomas Vinterberg con protagonista Carey Mulligan.
Già il nome Bathsheba Everdene, che razza di nome è? Quasi peggio di Katniss Everdeen...
Quello che non si capisce è come si sceglie gli uomini.

ATTENZIONE SPOILER
Il primo a chiederla in sposa è Matthias Schoenaerts. A me gli uomini non piacciono, però se uno come Matthias Schoenaerts mi chiedesse di sposarlo, farei quasi fatica a dirgli di no. Bathsheba Everdene invece lo rifiuta senza battere ciglio.

"Mi vuoi sposare, Carey?"
"Ma ci conosciamo da appena 5 minuti."
"Che ne dici di andare prima a un cinema, e poi magari sposarci?"
"Basta che non andiamo a vedere un film in costume della BBC. Non li sopporto, quelli."

"Ho 100 acri di terra, 200 pecore e presto avrò i soldi per una Xbox.
Ancora indecisa se sposarmi o meno?"

Dopodiché Bathsheba eredita una fortuna da suo zio. Io l'avrei diseredata soltanto per il nome che si ritrova, ma va beh.

"Mio zio è morto e mi ha lasciato tutti i suoi soldi. Col cavolo adesso che sposo quel bovaro morto de fame. Tu che dici?"
"Bau!"

A questo punto, Carey Mulligan fa la riccastra figa in giro, stile Paris Hilton, e attira le attenzioni di un nuovo spasimante: Michael Sheen, quello della serie Masters of Sex. Ecco, anche se mi piacessero gli uomini, Michael Sheen proprio non mi piacerebbe. Mi sta sulle scatole. Riconosco che è un bravo attore, per non lo sopporto. Nonostante questo, nel film ha la parte del tipo ricco ricco alla Berlusca + sceicco arabo. Quindi ricco ricco da far schifo. Anche a questo facoltoso pretendente, Bathsheba Everdene/Carey Mulligan dice: “No! Col cavolo che ti sposo! Sono una donna indipendente, io. Sono cresciuta con Beyoncé e le Spice Girls. E pure con “Nobody's Wife” di Anouk. Tiè!”.

"Mi vuoi sposare, Carey?"
"E daje! Pure tu? Ma non c'è nessuno che vuole farsi solo una sana scopata, in questo dannato 1870?"

A questo punto arriva un soldato interpretato da Tom Sturridge. Un coglionazzo totale. Uno che per mettersi in mostra le sventola in faccia la spada, rischiando quasi di ammazzarla, e lei che fa?
Si innamora di 'sto pirlone e lo sposa.

"Sei proprio un grande ballerino, Tom."
"E non mi hai ancora visto alle prese con la bachata."

Cosa succede poi?
Non ve lo dico, anche perché ormai vi ho già spoilerato tipo 2/3 di film. Vi anticipo solo che il finale di questo appassionante romanzone sentimentale in costume interpretato da una splendida mastodontica Carey Mulligan riserva un finale degno di una pellicola con Julia Roberts. Thomas Hardy quindi è stato un po' un'anticipatore delle odierne romcom. Non a caso l'adattamento è curato da David Nicholls, quello di One Day, uno che nel genere romantico ci sguazza alla grande. Sorprende di più invece vedere alla regia Thomas Vinterberg. Il cattivissimo Thomas Vinterberg de Il sospetto, Festen e Dear Wendy. Chissà cosa ne pensa il suo (ex?) amico Lars von Trier a vederlo alle prese con una pellicola in costume della BBC così classica e, per quanto splendidamente fotografata e accompagnata dalle poetiche musiche di Craig Armstrong, priva di una forte impronta registica?
E chissà perché Bathsheba Everdene alla fine decide di stare con l'uomo che all'inizio aveva rifiutato?

"Vuoi baciarmi sotto la pioggia?
Matthias, guarda che questo film è tratto da Thomas Hardy, mica da Nicholas Sparks."

Certo che le donne sono proprio degli esseri strani.
(voto 7/10)

13 commenti:

  1. Tutto molto bello, tutti molto belli, la regia di Vinterberg è di un perfezionismo grande, però a me è sembrato della stessa materia di cui sono fatti gli Harmony. Non me ne vorrà Thomas Hardy. La Mulligan, ovviamente, è adorabile: fa personaggi rompipalle - vedi la Daisy di Gatsby - ma alle sue fossette cosa non si perdona? BOOM. Shoenaerts, sei stato friendzonato.

    RispondiElimina
  2. Già, perché sono così? Anche Lizzie Bennett (con tutti i libri che legge) impiega 3/4 del romanzo per capire che Wickham è uno stronzo e Darcy no...
    Mettiamola così: se LEI sposasse subito LUI il film durerebbe 10 minuti

    RispondiElimina
  3. P.S. Aggiungo che avevo cominciato a recensire anch'io (nell'altro blog) ma ho dovuto limitarmi all'essenziale (nessuna pecora è stata maltrattata ecc) perché mia moglie, folgorata dalla figosità di Schoencomesiscrive, aveva bisogno della mia assistenza spirituale; magari domani mi rimetto a recensire

    RispondiElimina
  4. Batscema è na cretina, insopportabile! Questo è forse l'unico romanzo di Hardy in cui non finiscono tutti moribondi impiccati o scuoiati, portategli rispetto solo solo per questo :D

    RispondiElimina
  5. Mulligan è tra le mie favorite, mi sa che me lo recupero questo polpettone melenso ottocentesco.

    RispondiElimina
  6. hai spoilerato praticamente tutto, però me lo voglio vedere lo stesso. E comunque se uno come Matthias Schoenaerts ti chiede di sposarlo, non gli dici di no. Punto!

    RispondiElimina
  7. è il romanzo di Hardy che mi è piaciuto di meno, troppo pastorale e arcadico. Però sono molto curiosa di vedere come è stato reso al cinema! (In effetto non ti aspetteresti che dietro un film di questo tipo possa esserci Vinterberg...)

    RispondiElimina
  8. Le donne sono esseri stranissimi.
    E su questo siamo sulla stessa linea perfino noi.
    Per quanto riguarda il film, lo scopriremo a breve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sulla vostra linea pure io,figurati.
      Riguardo al film,provo una certa avversione per i film in costume,e poi ormai,Cannibale,mi hai spoilerato come finisce!
      GRAZIE.

      XD XD XD

      Elimina
  9. E' un film che mi salterò volentieri... La mia ex mi costringeva a vedere sta roba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "se non si hanno gli stessi gusti cinematografici finirà a schifìo" Così parlò Zarathustra

      Elimina
  10. Solo una sciocca potrebbe preferire il soldato a Matthias Schoenaerts! XD

    MissArtemisia1984 (non loggata XD)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com