martedì 20 ottobre 2015

Se io fossi regista... e non un blogger incapace





C'è una cosa che ho imparato al liceo. Non sono tante, ma questa l'ho appresa dal mio prof di ginnastica, pardon di educazione fisica.
Lui diceva sempre, e la prima volta andava bene ma alla decima faceva la figura dell'arterioslerotico, che: "Chi sa fa, chi non sa fare insegna, e chi non sa insegnare insegna educazione fisica".
Diciamo che qualcosa del genere può valere anche in ambito cinematografico. Chi sa fare cinema dirige, chi non sa dirigere fa degli schifo di film come Michael Bay, e chi non sa manco fare degli schifo di film come Michael Bay ha un blog di cinema.
In quest'ultima categoria rientro io. Chissà, se fossi in grado di fare cinema, magari non scriverei di cinema. Oppure sì. D'altra parte sui Cahiers du Cinéma ci scrivevano pure François Truffaut e Jean-Luc Godard, mica i primi pirletti che passavano.

Tutta questa premessa per dire che oggi noi blogger di cinema che non sappiamo (o forse non vogliamo?) fare cinema ci siamo dedicati a un giochino particolare, a partire da un'idea di Stefano Accorsi Solaris.
L'idea è semplice da spiegare. Così semplice che preferisco rubare utilizzare le parole dello stesso Kris Kelvin del blog Solaris:

Avete mai provato a sognare quali film avreste voluto dirigere se per mestiere aveste fatto il regista? Io sì, un sacco di volte... e ho pensato che sarebbe stato carino proporvelo: che ne direste se ognuno di noi compilasse la propria playlist? E' un'idea semplice e poco impegnativa, non ci sono recensioni da scrivere ma solo classifiche dettate dalle proprie passioni, e sarebbe un modo per conoscerci meglio e svelare i nostri gusti.

Attenzione: non sto parlando dei vostri film preferiti in assoluto, ma di quelli che vi sarebbe piaciuto dirigere e che rientrerebbero nelle vostre corde se aveste la fortuna di fare questo lavoro. Ad esempio, io adoro "Il Signore degli Anelli" e "Incontri ravvicinati del terzo tipo", ma non sarei mai capace di dirigerli perché, ahimé, la mia mente non è abituata ai voli di fantasia... mentre invece preferisco altri generi, tipo i film d'inchiesta, storici, drammatici, ecc.

Ecco gli altri blog che hanno aderito a questa simpatica iniziativa:

White Russian
Cinquecento Film Insieme
Solaris
Scrivenny
In Central Perk
Mari's Red Room
Director's Cult
Non C'è Paragone

Se volete partecipare pure voi a questo giochino, anche se non avete per forza un blog di cinema, potete farlo sui vostri siti, pagine Facebook, Twitter, Instagram, diari personali (esistono ancora?), o dove diavolo volete. Queste sono le mie 5 scelte.

I film che avrei voluto girare
by Cannibal Kid

L'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat

Il celebre cortometraggio dei fratelli Lumière ha segnato la Storia del Cinema. Bisogna però ammettere che è un tantinello scarno. Io avrei aggiunto un po' di trama e di personaggi in più e così avrei inventato il moderno Cinema di fiction.

Basic Instinct

Da ragazzino Basic Instinct è stato uno dei primi film che mi ha fatto venire voglia, tra le altre cose, di diventare un regista, e non un blogger cinematografico. Soprattutto per poter girare la scena dell'accavallamento di gambe di Sharon Stone.
E poi anche perché all'epoca i blog manco esistevano ancora...

The Blair Witch Project

Spunto di partenza geniale, operazione di marketing grandiosa, ma il risultato finale è parecchio scarso.
Per quanto le mie capacità cinematografiche si possano rivelare limitate, The Blair Witch Project è uno dei pochi film di cui sono sicuro al 100% che non avrei potuto fare peggio rispetto ai registi originali.
E poi non mi sarebbe spiaciuto per niente guadagnare $250 milioni con un lavoro dal budget di appena $22.500.

Birdman

L'idea di girare un film tutto senza stacchi in piano-sequenza l'avevo avuta fin da bambino. A rubarmela sono arrivati prima Aleksandr Sokurov con Arca Russa e Alejandro González Iñárritu con Birdman poi. Il primo è un'opera sulla Storia russa che non avrei voluto dirigere manco sotto tortura, mentre il secondo è un trip mentale-esistenziale all'interno della vita di un attore ex famoso a cui avrei lavorato volentieri. Per quanto il risultato nelle mie mani avrebbe rischiato di essere “leggermente” inferiore rispetto a quanto fatto dal premio Oscar Iñárritu.


Devo anche stare a spiegare perché avrei voluto girarlo io?

19 commenti:

  1. Spring Breakers! Grande!

    RispondiElimina
  2. Su Spring Breakers mi trovi clamorosamente d'accordo come ai tempi dell'uscita.
    Per il resto, sul serio tu che osteggi il Classico come concetto inserisci in lista i Lumiere!? ;)

    RispondiElimina
  3. ...sapevo che eri un tipo da "The Blair Whitch Project"... e ti ci avrei visto anche ottimo regista ed interprete

    RispondiElimina
  4. Fai una descrizione davvero gratificante dei blogger ahahah

    RispondiElimina
  5. spring breakers tutta la vita, a sto punto pure bling ring!

    RispondiElimina
  6. Ahahah il finale con Spring Breaker è un tocco di classe :P

    RispondiElimina
  7. Spring Breakers!!! Cazzo non ho pensato alla gnocca quando ho scritto la classifica...

    RispondiElimina
  8. Dai Lumière a Spring Braker, hai creato il Circle of cinema degno di Elton John! :-)

    RispondiElimina
  9. Le 4 motivazioni per Spring Breakers mi hanno piegato :D

    RispondiElimina
  10. Oh miseria...beh dai...BWP l'avrebbe potuto dirigere chiunque.....

    RispondiElimina
  11. Magari con BWP avresti anche fatto un lavoro migliore!! Io ti ci vedrei troppo a girare qualcosa con Lindsey Lohan. Ma non chiedermi perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io fossi regista... Lindsay Lohan sarebbe la mia attrice feticcio.
      Come Johnny Depp per Tim Burton. :)

      Elimina
  12. Questi film ti descrivono ampiamente :D
    Grande Cannibal!

    RispondiElimina
  13. M'avrebbero dovuto offrire minimo minimo venti milioni per convincermi a dirigere quella cagata di Spring Puttane.
    Bello l'header, invece ;)

    RispondiElimina
  14. Insomma, a parte qualche caso è chiara ma potente motivazione sociale che ti spingerebbe a fare il regista. O poi hai scoperto che gira più fig...ehm... tra i blogger? ;)

    RispondiElimina
  15. Quindi avresti voluto inventare il cinema? Beh, ti accontenti di poco... grande! :D

    RispondiElimina
  16. Inventare il cinema, usare un unico piano-sequenza, divertirsi con quattro sgalluzzate e con una scena in cui immagino già innumerevoli ciak e perdersi come Dawson in boschi infestati: una carriera davvero promettente la tua :)

    RispondiElimina
  17. Birdman! Sarebbe stato decisamente coinvolgente *.*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com