martedì 5 aprile 2016

Deadpool, il primo supereroe gay (Robin escluso)





Deadpool
(USA, Canada 2016)
Regia: Tim Miller
Sceneggiatura: Rhett Reese, Paul Wernick
Cast: Ryan Reynolds, Morena Baccarin, Ed Skrein, T.J. Miller, Gina Carano, Brianna Hildebrand, Karan Soni, Style Dayne, Taylor Hickson, Jed Rees, Stan Lee
Genere: superparodistico
Se ti piace guarda anche: Crank, Slevin, Scary Movie, Misfits


Deadpool è gay?


Sull'argomento si è discusso parecchio in tutto il mondo, soprattutto in Italia, dove d'altra parte si fa polemica su di tutto. Persino Kung Fu Panda da noi è diventata una pellicola controversa, a causa di gente come Mario Adinolfi. Visto che lì il protagonista ha due padri, secondo Adinolfi il film fa “il lavaggio del cervello gender ai bambini”. Ci sarebbe da chiedersi chi l'ha fatto a lui, il lavaggio del cervello, ma meglio lasciare perdere.
Riguardo a Deadpool, ha fatto discutere l'articolo di Piero Degli Antoni pubblicato su La Nazione e Il Resto del Carlino intitolato “Gay Power”. Nel pezzo sostiene che il nuovo film della Marvel rappresenta: “Il punto di arrivo di un'onda montante dell'orgoglio gay, ormai pienamente sdoganato, ma anche ufficializzato come simpatica medaglia di spigliata emancipazione sociale”.


Che Deadpool sia effettivamente gay è però una cosa ancora da stabilire. Magari sarebbe più appropriato definirlo bisessuale, o ancora meglio pansessuale. Se anche fosse, comunque, che male ci sarebbe?
Sarebbe finalmente ora di avere un supereroe gay. È vero che c'è già stato Robin, però non è che sia proprio un supereroe, è più che altro un inutile aiutante innamorato di Batman. L'ambiente supereroistico è quindi supermisogino e se le cose con Deadpool stanno cambiando è solo un bene. Sarebbe anche ora di avere un presidente apertamente gay. C'è stato il primo presidente Usa di colore, presto potrebbe esserci o la prima presidentessa donna o il primo presidente con dei ritardi mentali - ah no, c'è già stato George W. Bush - a quando un presidente omosessuale?

Tornando alla domanda iniziale, in ogni caso, Deadpool è gay?

Elementi che suggeriscono che Deadpool potrebbe non essere gay:

  • Si fa Morena Baccarin.
  • Basta così.



Elementi che suggeriscono che Deadpool potrebbe essere gay:

  • Morena Baccarin se la farebbe anche un gay.
  • Oltre a farsi Morena Baccarin, è lei che si fa lui con uno strap-on.
  • Deadpool parla sempre di fare pompini (non farseli fare) e di prenderselo in quel posto (non di metterlo in quel posto).
  • Al suo amico taxista indiano dice che secondo lui è molto carino.
  • Ha uno zainetto di Hello Kitty e un ridicolo orologio rosa, cose che non lo fanno sembrare un bambino, ma una bambina.
  • Tra le riviste che usa per masturbarsi non c'è Playboy, bensì People con in copertina Hugh Jackman.
  • Critica i Limp Bizkit e poi si esalta con i Wham!


Ok, Deadpool è ufficialmente gay.

Una volta chiarito questo mistero, passiamo a parlare del film, che è molto... gaio.
Oh, non è colpa mia se questo è davvero un film gaio, inteso nel senso di divertente, allegro, gioioso, una vera goduria. Intendo anche in senso sessuale, perché questa è una pellicola che te lo fa venire duro. E io non sono uno di quelli che dicono: “Noi della Lega ce l'abbiamo duro”, per due motivi:

1) Non sono della Lega e, se lo fossi, mi autocaccerei da questo paese.

2) Non ce l'ho sempre duro, anche perché sarebbe un po' imbarazzante andare in giro l'intero giorno con il cazzo duro e comunque tutto questo discorso era solo per dire che non tutti i film me lo fanno venire duro, solo quelli davvero davvero fighi come Deadpool. Ma di cosa cazzo sto parlando?
Sto sul serio parlando di cazzi duri in prime time?

Scusatemi, questo post può essere letto soltanto dopo le ore 22:30.

Deadpool è figo. Lo ammetto. Ho detto che Ryan Reynolds è figo?
No, anche se sì è figo, e lo dico in una maniera non gay. Nel senso che è un bell'uomo. Lo riconosco.


Scusate, ho sbagliato foto!
Eccone una più adatta...

Che c'è? Non ci può essere un uomo eterosessuale che dice di un altro uomo che è figo? Se una donna dice la stessa cosa di un'altra donna è arrapante, se lo fa un uomo invece viene bollato subito come una checca isterica? Vi sembra giusto? Parità tra i sessi, my ass!

Io comunque non parlavo di Ryan Reynolds, che pure è figo e qui recita persino meglio del solito. Sarà perché per quasi tutto il tempo sta con il volto mascherato e/o deturpato. Io mi riferivo a Deadpool il personaggio, che è proprio figo, è cazzuto ma allo stesso tempo fa ridere dall'inizio alla fine senza soste...
Tranne per un momento, ATTENZIONE SPOILER! in cui scopre una cosa non proprio piacevole, vi dico solo che lo spunto da cui parte la trasformazione del protagonista in Deadpool fa molto Breaking Bad più che Spider-Man e inoltre per trasformarsi in un supereroe mutante viene sottoposto a un trattamento simpatico quanto un interrogatorio dei servizi segreti egiziani, e poi mi cucio la bocca, che ho già spoilerato troppo. FINE SPOILER!

Non ce l'avevo allora con Ryan Reynolds. Mi riferivo a Deadpool il film, che è davvero una figata allucinante ed è una commedia esilarante. Sembra la versione parodia in stile Scary Movie dei primi bei tempi di una pellicola sui supereroi. Il tutto girato con uno stile action adrenalinico che mi ha riportato alla mente Crank con Jason Statham che è tipo il mio film d'azione preferito di tutti i tempi o qualcosa del genere. Con Crank ha in comune, oltre a un ritmo indiavolato, pure un senso dell'umorismo folle presente dai titoli di testa fino a quelli di coda e l'ottimo uso di una colonna sonora estremamente variegata, capace di passare dal romanticismo di Juice Newton, Neil Sedaka e Wham! all'hip-hop di Salt-N-Pepa e DMX, senza dimenticare l'esilarante “Deadpool Rap”.



Deadpool insomma è di gran lunga il miglior film Marvel di sempre e anche uno dei migliori film sui supereroi degli ultimi anni. Anche perché, più che un film sui supereroi, sembra un film antisupereroi. Se proprio vogliamo trovargli un difetto, la vicenda raccontata non è proprio originalissima o imprevedibile, però nel suo giocare con ironia con i cliché tipici del genere riesce a trasformare una debolezza in un punto di forza. Come fanno... i veri supereroi, esatto.


Deadpool: il film più gaio dell'anno... ehm, volevo dire il film più figo dell'anno.
E comunque, oltre al film, anche Ryan Reynolds è proprio figo. Quando non ha la faccia deturpata più di un teenager alle prese con l'acne, almeno. Quest'affermazione mi rende gay, o bisessuale, o pansessuale, o semplicemente Deadpool?
(voto 8/10)


10 commenti:

  1. Da amante del personaggio a fumetti me lo sono goduto a bestia questo film e non vedo l'ora che esca il seguito. Ci voleva Ryan Reynolds per mettere una pezza alla mancanza di rispetto con cui avevano trattato Deadpool in Wolverine - Le origini!! :D
    Comunque Deadpool si farebbe qualunque cosa tranne Al La Cieca. In questo forse ha una vita molto più felice di quella di Adinolfi... anzi, senza forse!

    RispondiElimina
  2. A me non piacciono i film sui supereroi ma ammetto che questo mi incuriosisce! ;)

    RispondiElimina
  3. Incredibile... sul cinema non concordiamo mai, ma ho appoggiato ogni singola uscita politica di questo post XD
    A me il film è davvero piaciuto :) divertente, cazzaro e senza la minima voglia di prendersi sul serio.

    RispondiElimina
  4. Ma secondo me più che gay (che poi, sti scazzi, può prenderlo e infilarlo da e a chi vuole), da l'idea 'di n'do coio coio, basta che me la godo'! :-)
    Mi sa che mi sono persa un bel film fancazzista, mannaggia a me! :-(

    RispondiElimina
  5. Qualsiasi persona critichi i Limp Bizkit ha la mia approvazione :D

    RispondiElimina
  6. Ma possibile mai che solo a me non è piaciuto? :-D
    L'ho trovato irritantissimo, scarno e finto trasgressivo. Capisco che i supereroi sono una balla, ma ci meravigliamo per due parole zozze messe in croce? Invece, al contrario, penso che Reynold sia un attore più che discreto, vedi Buried o anche Woman in gold.

    RispondiElimina
  7. Incredibile.
    Deadpool ha messo d'accordo perfino noi due.
    Film fighissimo.

    RispondiElimina
  8. Molto bello e divertente e Deadpool é un persinaggio davvero idolesco. Se si va un po' piú a fondo nel personaggio poi si scoprono cose davvero molto interessanti

    RispondiElimina
  9. Mi sa che è diventato il mio supereroe preferito ma non per la sua sessualità incerta :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com