lunedì 12 settembre 2016

Independence Day – Degenerazione





Independence Day – Rigenerazione
(USA 2016)
Titolo originale: Independence Day: Resurgence
Regia: Roland Emmerich
Sceneggiatura: Nicolas Wright, James A. Woods, Dean Devlin, Roland Emmerich, James Vanderbilt
Cast: Liam Hemsworth, Maika Monroe, Bill Pullman, Jeff Goldblum, Jessie T. Usher, Travis Tope, William Fichtner, Charlotte Gainsbourg, Joey King, Judd Hirsch, Angelababy, Vivica A. Fox, Sela Ward
Genere: schi-fi
Se ti piace guarda anche: Independence Day, Deep Impact, The Day After Tomorrow – L'alba del giorno dopo


Vi ricordate i tempi del primo Independence Day?
Non intendo il primo Giorno dell'Indipendenza in assoluto. Nessuno in vita è vecchio abbastanza per ricordarselo, forse giusto il mio blogger rivale Mr. James Ford. Intendo il primo film Independence Day. Sì, quello con Will Smith e gli Stati Uniti d'America che salvano tutto il resto del mondo da una fine brutale per mano di una banda di brutti alieni cattivoni. Non si sa bene perché il loro scopo nella vita fosse quello di annientare la razza umana, ma d'altra parte l'approfondimento psicologico non era certo uno dei punti di forza del film girato da Roland Emmerich.
Quali erano i punti di forza del film?

Non chiedetelo a me. Io l'ho sempre detestato e non ho mai capito il motivo per cui ha ottenuto così tanto successo. All'epoca andavano di moda i film catastrofici e questo li superò tutti, facendo veri e propri sfracelli ai botteghini mondiali. Sarà stato anche per merito di Will Smith, ai tempi irresistibile e lanciatissimo. Mica come adesso che, partecipazione a Suicide Squad a parte, al massimo viene invitato al Festival di Sanremo. Willy in quel primo memorabile film, se non ricordo male visto che quel film non lo ricordo quasi per niente, era il personaggio più simpatico e rendeva la visione, tra un'esplosione e l'altra, se non altro accettabile.

Cos'hanno deciso di fare allora quando hanno pensato di realizzare un sequel di Independence Day?
Togliere di mezzo l'unico personaggio simpa, esatto!
A dirla tutta, è stato l'attore a rifiutare di tornare in Independence Day 2, dicendo che era stufo di girare remake. Qualche mese più tardi, è arrivato l'annuncio che Willy comparirà in Bad Boys 3...
Viva la coerenza!

"Come vorrei essere qui insieme a Will Smith invece che con te, Liam."
"Così mi spezzi il cuore, Jeff."

Il regista Roland Emmerich a proposito dell'abbandono di Will Smith ha specificato: “All’inizio, volevo davvero lavorare con lui ed ero così emozionato, ma poi mi ha detto di essere stufo di sequel e che aveva appena fatto un film di fantascienza con suo figlio, After Earth, e se n’è tirato fuori. All’inizio ero davvero deluso, ma poi un paio di amici mi hanno detto: 'Beh, questa potrebbe essere l’occasione per fare qualcosa di molto diverso e nuovo'. E io ho detto: 'Uhm, forse dovrei.' Mi ci sono voluti tre anni e alla fine ci sono riuscito. Abbiamo dovuto orchestrare la scomparsa di Will Smith dal film, ma non volevo buttarla via in malo modo. L’abbiamo gestita molto rispettosamente e lui è ancora parte di questo universo. È in qualche modo un passaggio di testimone tra la vecchia e la nuova generazione”.

ATTENZIONE SPOILER
Emmerich dice: “Abbiamo dovuto orchestrare la scomparsa di Will Smith dal film, ma non volevo buttarla via in malo modo.” Considerando che all'interno del film in circa 2 secondi si dice che il personaggio di Willy è morto, e non eroicamente, ma in una semplice esercitazione, non mi sembra che l'abbiano orchestrata così bene. In maniera molto banale, inoltre, il suo posto nel film viene preso dal figlio.
Non il figlio vero, Jaden Smith, bensì dall'attore Jessie T. Usher che a dirla tutta assomiglia a Will Smith più dello stesso Jaden Smith. Che sia il suo figlio segreto? Jada Pinkett Smith ne sarà al corrente?

"Oops!
Che sia davvero figlio mio?"
FINE SPOILER

Fatto sta che non è l'unico figlio protagonista del film. La protagonista femminile è la bionda di It Follows e The Guest, Maika Monroe, che è anche l'unico motivo per cui guardare questa pellicola. #sapevatelo
Maika Monroe ha la parte della figlia dell'ex Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton Pullman. Avete capito bene: questo film è un inno al nepotismo.

Per renderlo meno tale, le 5 menti che si sono unite per scrivere questo popò di sceneggiatura hanno inserito anche due personaggi senza genitori: il figaccione di turno, Liam Hewsworth, inespressivo ma che comunque al confronto del fratello Chris sembra Al Pacino, e lo sfigatello di turno, Travis Tope, già visto nella serie Boardwalk Empire, che dovrebbe avere la parte del personaggio simpa di turno, visto che il figlio di Will Smith è molto meno cazzaro e molto più serioso rispetto al padre, solo non è poi così simpa.


Quello che manca a questo film è proprio il divertimento. A parte qualche battuta da action movie e qualche momento che forse negli anni '90 sarebbe risultato comico oggi invece molto meno, il film si prende troppo sul serio rispetto ad altri disaster movie recenti e appare come una versione noiosa della trashissima saga di Sharknado, che tra l'altro al quarto episodio è ormai diventata qualcosa di inguardabile.

Quello che manca a questo film è anche una sceneggiatura – nonostante ricordo ci abbiano lavorato in 5 – che abbia un minimo di senso o anche solo un briciolo di personalità.

Quello che manca è pure un briciolo di originalità. Nella dichiarazione sopra riportata, il regista Roland Emmerich sostiene di essere riuscito con questo sequel a fare qualcosa di molto diverso e nuovo...
Ma dove???

"Io adesso sembro un vecchio barbone psicopatico e questa è la più grande novità del film!
Non state già correndo al cinema?"

Independence Day – Rigenerazione appare in tutto e per tutto un disaster movie degli anni '90 giunto fuori tempo massimo. Qualcuno a questo punto dirà: “Ma come? Pensieri Cannibali esalta una serie come Stranger Things, che ricicla spudoratamente i film degli anni '80 e poi se la prende con il povero Independence Day 2 per la mancanza di originalità?”.

Rispondiamo subito. Per prima cosa, c'è una certa differenza tra prendere il meglio dai migliori film degli anni '80, come fatto dai Duffer Brothers, gli autori di Stranger Things, e prendere il peggio dai peggiori film degli anni '90, come invece fatto dalle 5 folli menti che hanno partorito Independence Day – Rigenerazione. La pellicola è infatti piena di tutti gli stereotipi più triti e banali, dai personaggi che fanno tutti a gara a chi è più eroico e a chi vuole a tutti i costi sacrificare la propria vita per il bene comune, agli alieni che come uno sciame seguono l'ape regina – quante storie sci-fi hanno già usato uno spunto del genere? –.
Oltre a questo, la rielaborazione fatta dai Duffer Brothers dell'immaginario 80s è estremamente personale e sentita. Si sente che ci hanno messo il cuore. Independence Day 2 nel riprendere il cinema 90s ci aggiunge invece soltanto un'altra cosa: il denaro. Per fortuna il film si sta rivelando un floppone di proporzioni disastrose. Costato $ 165 milioni, ne ha incassati in patria a mala pena un centinaio. Briciole al confronto degli oltre $ 300 milioni guadagnati in casa e $ 800 a livello mondiale dal primo capitolo, e senza manco contare l'inflazione.

ATTENZIONE SPOILER 2 – RIGENERAZIONE
Il flop al box-office Usa mette a rischio i piani di Emmerich di proseguire con questa terribile saga, nonostante il finale strizzi l'occhio, e pure parecchio, ad almeno un possibile sequel.
FINE SPOILER 2 – RIGENERAZIONE

In questa fiera del già visto non c'è in pratica niente da salvare. Nemmeno Charlotte Gainsbourg, attrice feticcio di Lars von Trier, che per tutto il tempo appare sullo schermo con lo sguardo da “Ma che c'entro io con questa merda?” e al momento di firmare il contratto con la produzione è stata forse tratta in inganno dal titolo, immaginando che questo fosse un film indie-pendent, non Independence Day.

"Ma il mondo non era già finito in Melancholia?
E pardon per lo spoiler!"

Tutto brutto, tutto fa schifo?
Ah no, dimenticavo! Da salvare c'è Maika Monroe, che nel passaggio dal cinema indie a quello mainstream ha perso qualche punto, ma tutto sommato ci crede e rende il suo personaggio, per quanto scritto con i piedi, il più umano. Consiglio inoltre la visione (se proprio dovete affrontarla) in lingua originale, visto che Maika Monroe ha una voce molto particolare, roca e sexy quasi quanto quella di Scarlett Johansson. Per il resto questo Giorno dell'Indipendenza non dovrebbe più venire celebrato. Non nei cinema, se non altro.

"Vuoi mollarmi per Miley Cyrus? Questa è davvero una roba dell'altro mondo!"

Riassumendo per chi non aveva voglia di leggersi tutto un inutile post su un'inutile pellicola come questa, dico solo: Independence Day – Rigenerazione è un film già visto.
No, ho sbagliato, mi correggo: Independence Day – Rigenerazione è un brutto film già visto.
(voto 3/10)

13 commenti:

  1. concordo: è una chiavica!
    Emmerichione ha diretto dei film di buon livello (STARGATE, ad esempio); ma da un po' non ne azzecca una. Lo consiglio di andare a Lourdes e farsi benedire. Hai visto mai...
    E poi cosa crede di fare, facendo morire la presidente USA? E' scaramanzia o davvero gli piace Trump?

    RispondiElimina
  2. So già che sarà una porcatona,ce lo guarderemo una sera di sonno con le aspettative sotto i talloni ;)

    RispondiElimina
  3. minchia che schifo! La Monroe insipidissima, il fratello scemo di Thor fa il fratello scemo di Thor, la Gainsbourg evidentemente aveva la villa da restaurare.meno male che c'è Goldblum, almeno lui ci prova. Insomma son riusciti a far apparire il primo come un film da Oscar...

    RispondiElimina
  4. "Degenerazione" dovrebbe essere il titolo ufficiale del film. Cheers!

    RispondiElimina
  5. Mammania questa volta ho davvero pochissima voglia di vederlo...

    RispondiElimina
  6. Sembra effettivamente una degenerazione del primo, che già faceva abbastanza cagare, ma lo vedrò per dovere di cronaca.
    Sarà comunque meglio di un Melancholia qualsiasi. ;)

    RispondiElimina
  7. post scriptum
    per 20 giorni mi ero rifatto gli occhi con Scarlett; ma questa chi è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà quella dell'header precedente non era Scarlett, bensì Dakota Johnson in A Bigger Splash. ;)

      Adesso invece c'è Bella Heathcote in The Neon Demon.

      Elimina
  8. all'uscita da questo film, nel cinema dove lavoro, un tizio in carrozzina mi ha detto Questi alieni li fotto anche io con le mie gambe morte.
    ciao

    RispondiElimina
  9. Temo che la mia attrazione per il trash me lo farà guardare nonostante tutte le recensioni negative ;_;

    RispondiElimina
  10. A Independence Day ho sempre preferito il catastrofico anni '90 Deep Impact, grazie al cielo, l'amico che voleva costringermi a vederlo, è espatriato, sono salva :)

    RispondiElimina
  11. Salto, salto. Bah!
    E vediti il pilot di Quarry. Il wannabe Tom Hardy diventerà bravo. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com