lunedì 8 maggio 2017

Cinquanta sfumature di nerd





Cinquanta sfumature di nero

Regia: James Foley
Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Kim Basinger, Bella Heathcote, Eric Johnson, Rita Ora, Eloise Mumford, Victor Rasuk, Luke Grimes, Marcia Gay Harden


Volete sapere cosa sogna di notte Christian Grey?
Inutile che fingete di fregarvene o addirittura di non sapere chi è Christian Grey, tanto non ci crede nessuno. Immaginate che sogni chissà quali giochini erotici sadomaso, vero?
E invece no. Sogna di quando era un bambino traumatizzato. Niente fantasie erotiche, insomma. Quelle le mette già in atto quando è sveglio con qualche porcona di turno tipo Anastasia Steele, la finta santarellina. La finta nerd.


Anastasia, anche soprannominata Ana (sul serio), è una finta sfigata. In apparenza sembra tutta dolce, innocente e timidina, in realtà è un'assatanata. Basta che arrivi un riccone figaccione, e subito si scioglie e si trasforma in una zoccola da competizione, pronta a farsi frustare e sculacciare. O a farsi infilare della palline d'argento nella patatina d'oro.


Tutti gli uomini lo sanno che la sua è solo una facciata e così, intravedendo il suo potenziale, le sbavano dietro. Christian Grey per primo, certo, ma non solo lui. In questo secondo capitolo delle avventure S&M uscite dalla mente malata e malvagia di E. L. James liberamente (e follemente) ispirata alla saga di Twilight, Anastasia Steele ha un nuovo spasimante: Eric Johnson, biondino già visto in Smallville, nei panni del suo capo al lavoro. Situazione classica di sottomissione.


Poi c'è il fotografo, che le dedica un enorme spazio nella sua collezione, manco fosse Natalie Portman in Closer. C'è però da dire che, a differenza di New Moon, il secondo capitolo della serie di Twilight, qui non si materializza un vero e proprio triangolo sentimentale (e nemmeno sessuale), come quello tra Bella presa a sandwich dal vampiro Edward e dal licantropo Caleb.


Cinquanta sfumature di nero è quasi tutto incentrato sul rapporto esclusivo tra Anastasia e Christian, che diventa sempre più geloso e possessivo nei suoi confronti. Più che un sadico dominatore, un padre padrone.
Al ristorante lui ordina per lei, ma lei non ci sta e così, con l'ultima briciola di femminismo che le è rimasta in corpo, ordina una porcheria soltanto per metterlo in difficoltà. Christian però non si arrende. Arriva al pub e marchia il territorio, non mettendosi a pisciare, ma facendo di peggio: vuole comprare la casa editrice per cui lei lavora, diventando così il capo del suo capo. O anche il capo dei capi.


Tutto procede bene, e in maniera noiosa, nell'idillio da romcom perfetta in cui vivono Ana & Chris all'inizio del film. A interromperlo, per fortuna, irrompono una Bella Heathcote in versione Brutta, una ex “sottomessa” di Grey, e una Kim Basinger in versione Mrs. Robinson, non più MILF ma ormai da catalogare all'interno della categoria GILF. Irrompono comunque è una parola grossa. Purtroppo le due hanno infatti uno spazio molto ridotto e non riescono a sconvolgere più di tanto le acque. Acque torbide piene di scene di sesso questa volta un pochino più sexy rispetto al capitolo numero 1 e non solo. Ci sono anche tante parole. Se siete alla ricerca di una pellicola disimpegnata, state attenti, perché sono presenti dialoghi altamente intellettuali del tipo:
La signorina Austen approverebbe questo?
Io faccio la romantica e tu continui a distrarmi con le tue scoperie perverse?
Scoperie perverse? Non so cosa siano, ma mi piace come suonano.


E allora il film è tutto così: un insieme di scoperie perverse, più comiche che arrapanti. Tra una trombata e l'altra c'è spazio pure per un'apparizione breve e sostanzialmente inutile della popstar Rita Ora e per un ballo in maschera stile Eyes Wide Shut, con la “leggera” differenza che, anziché da Stanley Kubrick, sembra diretto dai fratelli Vanzina. Invece no, il regista di Cinquanta sfumature di nero è James Foley, mestierante dalla lunga carriera che negli 80s ha diretto alcuni video di Madonna più il film Who's That Girl e nei 90s si è segnalato con Americani, il thrillerino stalkerino Paura con Mark Wahlberg e Reese Witherspoon e ha persino girato un episodio di Twin Peaks! E adesso ha realizzato Cinquanta sfumature di nero e presto sarà nei cinema anche con il terzo attesissimo (?) capitolo: Cinquanta sfumature di rosso?!?
Esatto: ha fatto proprio una brutta fine.


Così come ATTENZIONE SPOILER rischia di fare una brutta fine Christian Grey. Non a causa di qualche perverso giochino erotico o qualche “scoperia”, bensì per un incidente aereo. È qui che il film tenta la svolta drammatica. Christian Grey sopravviverà e tornerà ad amare e a ciulare Anastasia Steele forever and ever?
Lascio a voi il piacere, o il dispiacere, di scoprirlo guardando Cinquanta sfumature di nero. FINE SPOILER

Un film che rappresenta un guilty pleasure immancabile per chi si era in qualche modo divertito con il precedente episodio (forse solamente io) e che invece sarà una tortura ancora più devastante per chi aveva già detestato il primo (ovvero tutto il resto del mondo a parte me). Affrontare questa visione è insomma un atto di vero e proprio masochismo. A voi decidere se farvi del male vi piace o meno.
(voto 6/10)

12 commenti:

  1. Mi sono divertito più a leggere il tuo commento che a vedere il film, al pari di Twilight (la mia saga comica preferita) ora non vedo l'ora di vedere il terzo film ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviato il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

      1) Incantesimi d'amore
      2) Incantesimi di amore persi
      3) Divorzio Incantesimi
      4) Incantesimi di matrimonio
      5) Incantesimo legante.
      6) Incantesimi di rottura
      7) Sfilare un Amato passato
      8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
      9) vogliono soddisfare il tuo amante
      Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
      Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

      Elimina
    2. Theresa vattelapijanderculo, con rispetto eh.

      Elimina
  2. Loro due sono boni come il bane, Foley si vede che in teoria ci saprebbe pure fare, ma i dialoghi orridi e le pretese inutili di serietà lo rendono bruttissimo. Ma meno del primo, e già è tanto.

    RispondiElimina
  3. Mi sento troppo snob a cadere nella trappola delle sfumature. Non ce la posso fare, come per Twilight, passo oltre senza problemi.

    RispondiElimina
  4. Gli hai messo sei? Io ci sono andata giù pesante, gli ho dato 1 da bocciatura totale!!!

    RispondiElimina
  5. Molto più divertente il tuo post del film. Quella delle palle d'argento nella patata d'oro me la segno. ;)

    RispondiElimina
  6. il film non l'ho visto, ma che non regga il confronto con il post che hai scritto... non lo dubito M I N I M A M E N T E

    RispondiElimina
  7. Splendida recensione, davvero gran brutta fine per il regista. Però come voto io non sarei andata oltre il 4... In film di questo genere conta solo una cosa: quanto riescono ad essere arrapanti i protagonisti, di certo è questione di gusti.Per me loro sono scarsini... Mi fanno rimpiangere Kim e Mickey quando non erano gilf :D

    RispondiElimina
  8. Sotto l'effetto di qualche strana sostanza, comperai il primo libro della saga. Dopo averlo letto l'ho gettati via, tanto era penoso... non ho visto il primo film, dubito di vedere il secondo. Grazie per avermelo raccontato!

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di rapporti con Anderson, mi ha interrotto, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma io sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo, io Inviato il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, ha lanciato l'incantesimo e sorprendentemente nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto era che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che me ne tornassi, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente di nuovo. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona facendogli riferimento all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. Email: drogunduspellcaster@gmail.com potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

    1) Incantesimi d'amore
    2) Incantesimi di amore persi
    3) Divorzio Incantesimi
    4) Incantesimi di matrimonio
    5) Incantesimo legante.
    6) Incantesimi di rottura
    7) Sfilare un Amato passato
    8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio / Lottery incantesimo
    9) vogliono soddisfare il tuo amante
    Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
    Tramite drogunduspellcaster@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Alla fine un paio di risate me le fa fare :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com