mercoledì 28 marzo 2018

Benvenuti nel Jumanji





Jumanji - Benvenuti nella giungla
Regia: Jake Kasdan
Cast: Dwayne Johnson, Jack Black, Kevin Hart, Karen Gillan, Nick Jonas, Bobby Cannavale, Alex Wolff, Madison Iseman, Ser'Darius Blain, Morgan Turner




SELECT PLAYER

The Rock

Punti di forza: forza, muscoli, steroidi
Debolezze: è un wrestler e ha solo due espressioni: una col sopracciglio sollevato e una col sopracciglio più o meno normale


Karen Gillan

Punti di forza: sgnacchera dai capelli rossi, sgnacchera dai capelli rossi
Debolezze: poche tette


Kevin Hart

Punti di forza: è simpatico, almeno secondo alcuni
Debolezze: non è che faccia proprio morire dal ridere, secondo altri


Jack Black

Punti di forza: era un idolo rockettaro, per alcuni poteva addirittura diventare il nuovo John Belushi
Debolezze: non azzecca più un film davvero interessante da tipo 15 anni, rischia di diventare il nuovo Jim Belushi


Nick Jonas

Punti di forza: è un ex Jonas Brothers, e i Jonas Brothers come boy band non erano poi nemmeno così male
Debolezze: è un ex Jonas Brothers, e i Jonas Brothers come tutte le boy band facevano comunque abbastanza cagare


Robin Williams

Personaggio non più disponibile



Avrei voluto scegliere Robin Williams, ma mi toccherà prendere, boh... Jack Black.


PLAY


Livello 1
Missione: racconta cosa ricordi del primo Jumanji


Io adoro il primo Jumanji. È uno dei film infantili a cui sono legato di più. Fin dalla scena iniziale con quel rullo di tamburi tipicamente jumanjano e con il ritrovamento del misterioso gioco in scatola, ogni volta che lo vedo torno bambino. Anche se sono anni che non lo riguardo più, quindi non so se adesso è ancora così. Ricordo poi l'ironia di una giovane e già bellissima Kirsten Dunst e posso dire che era bellissima anche se all'epoca aveva appena 13 anni perché all'epoca avevo 13 anni pure io, visto che siamo entrambi del 1982, quindi non mi rompete il cazzo!


Ricordo poi il suo fratellino abbastanza odiosetto che poco a poco si trasformava in una scimmietta e ben gli stava!

Adesso invece si è trasformato così...


Ricordo che se anche a me i film avventurosi non sono mai piaciuti un granché, questo con tutte le varie prove e sfide e giochini e trabocchetti mi gasava come un bambino... forse perché allora ero un bambino.
E ricordo Robin Williams... ah, Robin, quanto mi/ci manchi. Questo tra l'altro è il tuo film che preferisco, insieme a L'attimo fuggente, Will Hunting - Genio ribelle e a quell'altra perla della mia infanzia di Hook – Capitan Uncino.



LEVEL COMPLETE


Livello 2
Missione: parla bene di Dwayne "The Rock" Johnson


Cosa posso dire di bello su Dwayne Johnson?


Potrei dire che è un grandissimo attore, ma sarebbe una balla così colossale che mi sa che il gioco non se la beve. Devo quindi trovare qualcos'altro. È un grande wrestler?
Boh, e chi lo sa? Non ho mai visto un incontro di wrestling, se non ai tempi di Hulk Hogan e già allora questo “sport” mi faceva cagare, e quando è arrivato sulla scena The Rock non mi capitava più di vedere il wrestling nemmeno per sbaglio o sotto tortura, quindi non saprei come se la cavava. Immagino meglio che a recitare.
Potrei allora parlare bene di qualche suo film...
Quelli action in cui era presente che ho visto mi hanno fatto abbastanza pena, a parte Hercules: Il guerriero che a sorpresa ho trovato piuttosto intrattenente. Nelle commedie devo ammettere che l'ho gradito già di più, però anche in quel caso non è che sia un fenomeno. Salvo Baywatch, ma se mi è piaciuto non è certo per merito suo... E quindi non mi viene in mente niente.

-1 UP

NOOO! Ho perso una vita. Ora me ne rimangono soltanto due. Che comunque non è male, considerando che è pur sempre una vita in più rispetto a tutti i comuni mortali. Vedrò in ogni caso di non sprecarla e di impegnarmi di più. Un motivo per parlare bene di Dwayne “The Rock” Johnson?
Ma certo! Perché non c'ho pensato prima?
Southland Tales – Così finisce il mondo, sottovalutato mancato capolavoro di Richard Kelly, il regista di Donnie Darko alla sua opera seconda. Un lavoro incasinato e non del tutto riuscito, certo, ma anche ricco di spunti geniali o quasi in cui persino Dwayne Johnson se la cavava in maniera decente.


LEVEL COMPLETE


Livello 3
Missione: recensisci Jumanji - Benvenuti nella giungla senza rimpiangere troppo il Jumanji originale


Nella giungla dovrai stare finché un cinque o un otto non compare”... Certo che era proprio bello, il primo Jumanji del 1995!

-2 UP

Oh NOOO! Ho perso un'altra vita. Adesso ne ho più solo una. Devo assolutamente stare attento a non buttarla via. Non credo però che sarà troppo un problema. È vero che Jumanji 1 è una figata irripetibile, però anche il nuovo Jumanji - Benvenuti nella giungla ha il suo perché. È un film che riesce a rendere bene lo spirito avventuroso e fanciullesco della pellicola originale, fin dalla scena in flashback d'apertura. Dopodiché aggiorna in maniera ottima l'idea del precedente, sostituendo il gioco da tavola, che negli anni '90 poteva apparire come un passatempo superato, con un videogame anni '90, che i ggiovani d'oggi a loro volta ritengono un passatempo superato, ma comunque con un suo certo fascino vintage che li porta a sperimentarlo. E così i quattro ragazzetti liceali protagonisti di Jumanji 2 si trovano catapultati dentro al (video)gioco, nei panni degli avatar che si sono scelti. E James Cameron per fortuna non c'entra niente.


C'è così il nerd che diventa il muscoloso The Rock, la fighetta bionda superficiale che si trova nei panni “dell'uomo di mezza età sovrappeso” Jack Black, l'aitante sportivo di colore che si ritrova a essere un tappetto di colore con le sembianze del più o meno simpatico Kevin Hart e la tipa alternativa dai capelli rossi che si trasforma in una gnocca dai capelli rossi alias Karen Gillan. Una serie di scelte che porteranno a galla la vera personalità dei protagonisti, oltre a una immancabile storiella d'amore. Tutto è architettato alla perfezione. Ci sono battute divertenti, per fortuna un sacco d'ironia, qualche scena più toccante e riflessiva, c'è anche un piccolo omaggio al personaggio interpretato da Robin Williams, e poi ci sono pure un cattivone ridicolo e un po' troppi inseguimenti, combattimenti e momenti action, che io francamente avrai tagliato, per non dire cancellato del tutto, ma si tratta pur sempre di una pellicola adventure con un target di riferimento tra i 10 e i 15 anni e quindi bisogna accettare anche questo.


Un altro punto di forza è la componente “videogammara” presente. Come molti appassionati hanno sottolineato, questo è uno dei pochi film in cui c'è una certa fedeltà nei confronti del mondo dei videogame, in particolare quelli anni '90, con la perdita delle vite, i personaggi di contorno che ripetono sempre le stesse frasi messe loro in bocca dai programmatori e altre trovate simpatiche.


Quindi l'originale lo si rimpiange giusto un pochino, ma questo Benvenuti nella giungla come (video)giocattolone d'intrattenimento funziona così bene, che alla fine non si fa nemmeno in tempo a pensare troppo al predecessore che la partita... pardon, la visione, scivola che è un piacere. JUMANJIIIIIIIIIIII!

LEVEL COMPLETE


(voto 6+/10)


Ehm...

Tutto qua?

Ho finito il gioco e non c'è nemmeno una scena bonus finale di premio?

Niente?

Proprio niente di niente?




7 commenti:

  1. Recensione carinissima e film, come sai, che mi è piaciuto altrettanto.
    Figurati che a me, monoespressivo e tutto, poi The Rock piace molto: questi "colossi", nelle commedie, hanno una leggerezza che non ci si aspetta (be', la sua ormai è cosa nota, ma).

    RispondiElimina
  2. Mi rivedo ancora alle elementari, il giorno dopo aver visto Jumanji, a definirlo il mio film preferito, e a raccontare in estasi tutta la trama, con quel finale aperto, alle compagne di classe... nonostante questo, non mi fa troppa antipatia il nuovo capitolo aggiornato che punta sulla simpatia, ma allo stesso tempo ho avuto e ho altro da recuperare. Aspetterà, o magari torno a guardarmi il caro, vecchio Robin, sigh.

    Post giocatollone favoloso ;)

    RispondiElimina
  3. Kirsten Dunts bellissima?!?!Non so se sia peggio il tuo gusto per il cinema o per le donne...

    RispondiElimina
  4. Ehhh tutte le rece dovrebbero essere così! :)
    Dai però, Jim ha azzeccato il ruolo in Twin Peaks, no? :)

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Karen Gillan ha un bel fondoschiena in compenso XD
    Sulla descrizione di Jack Black sono morto... Ahahah è verissima!

    RispondiElimina
  6. Karen Gillan è uno dei miei dieci sogni proibiti. Detto ciò il film è carinissimo, divertente e davvero fedele al mondo dei videogiochi. Insomma, il modo migliore di omaggiare il racconto di Jumanji trasportandolo ai giorni nostri.

    RispondiElimina
  7. Questo periodo è davvero sconvolgente. Sono d'accordo anche su questo, che ho trovato spassoso e divertente.
    Potrei giusto attaccarmi ai tuoi attacchi a The Rock, ma mi sono sembrati blandi perchè secondo me il film ti è piaciuto più di quanto tu non abbia scritto. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com