mercoledì 18 aprile 2018

Downsizing - Una gran cagata anche rimpicciolita resta sempre una gran cagata





Downsizing - Vivere alla grande
Regia: Alexander Payne
Cast: Matt Damon, Kristen Wiig, Christoph Waltz, Hong Chau, Jason Sudeikis, James Van Der Beek, Udo Kier, Rolf Lassgård


Alexander Payne ha firmato una pellicola fantascientifica?
Ma che sta succedendo nel mondo?
Il regista di lavori dal sapore folk-country come Nebraska e A proposito di Schmidt, o dal sapore alcolico come Sideways – In viaggio con Jack, o dal sapore di teen spirit come quel gioiellino di Election con una scatenata Reese Witherspoon, si è dato alla sci-fi?
Quando un regista, quando un artista in generale rischia e si mette in gioco in un campo differente rispetto a quello rassicurante dietro casa, c'è sempre da ammirarlo. A vedere il risultato finale poi magari non sempre apprezzarlo, ma se non altro ammirarlo. Sarà così anche in questo caso?




Sì e no, perché Alexander Payne ha sì fatto una pellicola che parte come un oggetto alieno, lontano anni luce dal suo tipico cinema. La prima parte sembra una versione più rassicurante di un episodio di Black Mirror. Lo spunto iniziale è quello di un futuro prossimo distopico in cui, per far fronte al crescente problema della sovrappopolazione mondiale, uno scienziato norvegese ha una brillante (oddio, a seconda dei punti di vista) idea: rimpicciolire le persone. In questo modo occupano meno spazio, consumano meno materie prime e inquinano anche meno. Sì, va beh, hanno delle ridicole dimensioni da Puffi, ma di questo allo scienziatone norvegese che gliene frega?
Tra le persone affascinate dalla possibilità di contribuire alla salvezza del genere umano con questo stile di vita alternativo c'è anche Matt Damon in versione Medioman: è un americano medio-borghese, con un impiego medio, uno stipendio medio, una moglie medio-affascinante interpretata da Kristen Wiig e una vita in generale media. Una vita a cui dare una bella sterzata. Basta essere un uomo medio, meglio essere un uomo mini! Nel “mondo dei Puffi” una persona medio-benestante come lui diventa improvvisamente ricca, visto che lì le ville da nababbi costano all'incirca quanto una casa di Barbie nel mondo normale. Le dimensioni sono più o meno le stesse. Lui e la moglie decidono quindi di rimpicciolirsi.


"Diventeremo più piccoli di Brunetta?"
"Temo proprio di sì."

Cosa succede a questo punto?
C'è un colpo di scena. Una svolta che rende il tutto più imprevedibile, ma non aspettatevi qualcosa di particolarmente inquietante come in una puntata di Black Mirror. Grazie a questa svolta, che tranquilli non vi svelo, il film prende finalmente una piega un minimo interessante e il protagonista si lascia un po' andare a uno stile di vita in stile BoJack Horseman. Peccato sia solo una parentesi momentanea, mini, che dura appena una manciata di minuti, di gran lunga i migliori dell'intera pellicola. E poi, poi che altro succede?



Adesso non vi racconto troppo, nel caso vogliate proprio vederlo a tutti i costi. Dico solo che il film nella seconda parte prende una piega molto buonista. Roba che al cinema hanno visto persino Fabio Fazio alzarsi dalla poltrona e correre in bagno per andare a vomitare. Downsizing inoltre si prende troppo sul serio (a parte una scena con il Piccolo Ronni), precipita in riflessioni moraleggianti e assume toni apocalittici e biblici, tra Arca di Noè e parabola del buon samaritano che manco Darren Aronofsky arriverebbe a tanto e che cazzo!



Paradossalmente, in questa seconda parte diventa un tipico film di Alexander Payne. O più che altro la versione brutta di un film di Alexander Payne. Alla fine si tratta anche questa volta di un lavoro molto on the road, incentrato sul viaggio, come A proposito di Schmidt, Sideways e Nebraska. La storia di un uomo che deve affrontare una svolta cruciale nella sua vita, proprio come nei titoli appena citati e anche in Paradiso amaro, oltre alla tematica dell'aiutare gli altri, anch'essa altra costante del suo cinema. A ben vedere, di fantascientifico qui dentro c'è ben poco, così come di rischioso o di nuovo. È giusto un Payne che prova una variante lievemente sci-fi delle sue classiche storie, solo che questa volta non sembra avere più niente da dire, se non un'accozzaglia di stronzate pseudo esistenzialiste. Soprattutto, non ha più da offrire nuovi personaggi eccentrici ma tutto sommato simpatici come quelli presenti nei suoi altri lavori. Matt Damon è davvero insipido alle prese con un personaggio insipido – e quindi forse la sua interpretazione da attore medio che ha la parte di un uomo medio si può anche definire azzeccata –, la sua moglie è 'na stronza assoluta e il suo vicino di casa è ancora più insopportabile. A interpretarlo non a caso c'è Christoph Waltz, attore che quando non lavora con Quentin Tarantino fa proprio pena. Cosa che fa apprezzare ancora di più il regista di Pulp Fiction, capace di trasformare interpreti tutt'altro che fenomenali in attoroni da Oscar, ma solo quando sono al suo servizio.



Inoltre in una piccola parte c'è pure James Van Der Beek, l'ex Dawson Leery di Dawson's Creek. E con piccola parte non intendo che interpreta una mini-persona, ma semplicemente che compare per pochi secondi. Meglio specificare, con un film come questo.


Altro problema del film è poi la sua eccessiva, logorroica lunghezza. Ironico che una pellicola che parla di persone rimpicciolite, ma purtroppo senza la leggerezza anni '80 di piccoli cult come Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi con Rick Moranis e Salto nel buio di Joe Dante, sia così grande. Per ambizioni e pesantezza, mica per la sua riuscita.
(voto 4,5/10)


12 commenti:

  1. L’ho trovato una porcheria, il primo tempo è pure valido, ma nella seconda parte sembra di stare guardando un altro film, uno che semplicemente si dimentica delle premesse fantascientifica di un mondo in miniatura, errore da non fare mai quando si vuole sperimentare con la fantascienza. Non aiuta nemmeno il doppiaggio italiano, l’unico che si salva è il solito Christoph Waltz che si mangia lo schermo anche in un ruolo minore, il resto, la fuffa condita dal niente. Talmente brutto che non ho avuto nemmeno voglia di scriverne per parlarne male, felicissimo che lo abbia preso a schiaffoni tu ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Do You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { FIFOCapitals@gmail.com } Is Here To Put A Stop To Your Financial Problems. We Offer All Kinds Of Loan (Personal Loan, Commercial Loan, etc.) We Give Out Loan With An Interest Rate Of 1.00%. Interested Applicants Should Contact Us Via Email: FIFOCapitals@gmail.com

      Please Fill the Application Form Below:
      - Complete Name:
      - Loan Amount Needed:
      - Loan Duration:
      - Purpose Of Loan:
      - City / Country:
      - Telephone:
      - How Did You Hear About Us:

      If You Are Interested To Get A Loan Then Kindly Write Us With The Loan Requirement. Please, Contact Us via email: FIFOCapitals@gmail.com

      Elimina
  2. Capperi che mmmmmmerde, per finirlo ho fatto una fatica immonda che neanche i film cinesi di 8 ore del festival di Cannes.una premessa interessante buttata completamente alle ortiche in un delirio pseudoambientalista che du cocomeri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. o You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { EllinasFinances@gmail.com } Is Here To Put A Stop To Your Financial Problems. We Offer All Kinds Of Loan (Personal Loan, Commercial Loan, etc.) We Give Out Loan With An Interest Rate Of 1.00%. Interested Applicants Should Contact Us Via Email: EllinasFinances@gmail.com

      Please Fill the Application Form Below:
      - Complete Name:
      - Loan Amount Needed:
      - Loan Duration:
      - Purpose Of Loan:
      - City / Country:
      - Telephone:
      - How Did You Hear About Us:

      If You Are Interested To Get A Loan Then Kindly Write Us With The Loan Requirement. Please, Contact Us via email: EllinasFinances@gmail.com

      Elimina
  3. Grande e grossa com'è, tenterò di non pestarla.

    RispondiElimina
  4. mamma mia, i vecchietti come Ford dovranno zoomare la pagina di 10|volte! xD
    aspè, ma Ford sa zoomare? ahaha

    comunque, in occasione della rubrica a 3 con la mia ospitata super|cult (?!), l'avevamo detto: "possibile cagata gigante"... be', che fiuto! xD

    RispondiElimina
  5. Idea carina che va totalmente in vacca nel finale. La deriva pseudohippyreligiosanewage l'ho trovata davvero pesante.
    E comunque grazie per aver downsizato anche il carattere, non ho fatto niente fatica a leggere!!!!
    Perché il tipetto impertinente quassù probabilmente ignora che c'è gente vecchia per davvero che legge il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. Nel piccolo, torniamo a concordare. Un film davvero troppo lungo e pesante in quella seconda parte (e troppo pesante pure il solito ruffiano e insopportabile Waltz) per poter avere la sufficienza.

    RispondiElimina
  7. Davvero una schifezza!! E dire che dal trailer mi pareva basato su un'idea geniale, non vedevo l'ora di vederlo, grandi aspettative: credevo fosse una commedia brillante, intelligente, capace di toccare con leggerezza temi abbastanza importanti... invece un polpettone assurdo, noioso, un'accozzaglia di idee (?) neppure approfondite, messe una dopo l'altra senza capo nè coda. Come mescolare nutella, maionese e caffè. Che schifo, l'ho già detto?

    RispondiElimina

  8. Do You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { FIFOCapitals@gmail.com } Is Here To Put A Stop To Your Financial Problems. We Offer All Kinds Of Loan (Personal Loan, Commercial Loan, etc.) We Give Out Loan With An Interest Rate Of 1.00%. Interested Applicants Should Contact Us Via Email: FIFOCapitals@gmail.com

    Please Fill the Application Form Below:
    - Complete Name:
    - Loan Amount Needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose Of Loan:
    - City / Country:
    - Telephone:
    - How Did You Hear About Us:

    If You Are Interested To Get A Loan Then Kindly Write Us With The Loan Requirement. Please, Contact Us via email: FIFOCapitals@gmail.com

    RispondiElimina

  9. Do You Seek Funds To Pay Off Credits and Debts? { FIFOCapitals@gmail.com } Is Here To Put A Stop To Your Financial Problems. We Offer All Kinds Of Loan (Personal Loan, Commercial Loan, etc.) We Give Out Loan With An Interest Rate Of 1.00%. Interested Applicants Should Contact Us Via Email: FIFOCapitals@gmail.com

    Please Fill the Application Form Below:
    - Complete Name:
    - Loan Amount Needed:
    - Loan Duration:
    - Purpose Of Loan:
    - City / Country:
    - Telephone:
    - How Did You Hear About Us:

    If You Are Interested To Get A Loan Then Kindly Write Us With The Loan Requirement. Please, Contact Us via email: FIFOCapitals@gmail.com

    RispondiElimina
  10. MI sa che il commento del Tipetto è più bello del film, che fino ad ora perfino io ho evitato! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com