martedì 10 aprile 2018

Happy End: Totti è bene quel che finisce bene




Happy End
Regia: Michael Haneke
Cast: Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant, Fantine Harduin, Franz Rogowski, Toby Jones, Laura Verlinden, Aurélia Petit


Michael Haneke con le sue riprese fisse ha rotto il cazzo! Scusate il francese, ma ho deciso di usare la stessa lingua con cui il regista austriaco ha girato i suoi ultimi lavori. Tanto di cappello per avere un suo stile personale immediatamente riconoscibile, ma ormai sta diventando come Terrence Malick: la parodia di se stesso. E non è una parodia da ridere, bensì uno spettacolo mortalmente noioso cui assistere. Film come questo suo ultimo Happy End sono il motivo per cui la gente “normale” odia il cinema autoriale, e mica a tutti i torti.

"Beh, direi che questa recensione è cominciata bene."

L'unica cosa inaspettata, rispetto al suo solito stile, è l'uso di qualche ripresa con lo smart phone e un video YouTube style, giusto per fare il ggiovane, più l'inserimento paraculo di un paio di scene coi migranti, giusto per cercare di dare un presunto spessore socio-politico d'attualità al suo film. Un tentativo miseramente fallito, visto che Happy End resta il solito ritratto stereotipato, vuoto e ben poco interessante di una famiglia alto-borghese e null'altro.

"Immagino la gioia di Haneke quando leggerà le parole di Pensieri Cannibali."

L'unica cosa che si salva è la “simpatica” ragazzina 13enne interpretata da Fantine Harduin, la vera protagonista del film, la cui vicenda avrebbe però meritato di essere raccontata con ben altra più appassionante cornice, rispetto al soporifero stile ormai tramutatosi in maniera del grande registone austriaco. O forse dovrei dire ex grande registone?

"Ma chi cazzo è Michael Haneke?"


Michael Haneke, beccati un po' questa serie di riprese fisse e vediamo poi se ti piacciono ancora tanto!







Voto al film Happy End
🠟


8 commenti:

  1. Considerando che la coppia Isabelle Huppert e Michael Haneke ci ha presi tutti allegramente a calci sui denti con quella (bomba) di “La pianista”, con questo ci sono andato cauto e devo ancora vederlo. Sto ancora finendo di pagare il dentista dall’ultima volta. Come al solito gran post, sembrava impossibile conciliare Haneke e Totti ma sei riuscito anche in questa impresa! ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Devo dire che il tuo giudizio su questo film è molto chiaro, ancor prima di arrivare a Capitan Totti :D

    RispondiElimina
  3. Lascio perdere stavolta, io che già lo conosco (e reggo) poco.

    RispondiElimina
  4. Uh, quanta cattiveria! Sì, è il solito Haneke e in più gioca a fare il ggiovane, ma per me ci riesce e con i richiami ad Amour ha saputo avere la mia attenzione.

    RispondiElimina
  5. Purtroppo era una conclusione alla quale io ero arrivato già da tempo.
    Come per Malick.
    Sono troppo avanti, mi sa. ;)

    RispondiElimina
  6. Nel 2018 c’è ancora gente che si lamenta delle inquadrature fisse?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che le inquadrature fisse erano il tratto distintivo del cinema dei Lumière a fine Ottocento, ci sarebbe semmai da chiedersi: ci sono ancora registi che usano le inquadrature fisse come tratto distintivo? :)

      Comunque ben vengano le inquadrature fisse, quando hanno un senso e sono motivate da ciò che viene rappresentato, com'è il recente caso dello splendido Kreuzweg - Le stazioni della fede. Nel caso dell'ultimo Haneke mi sembra invece siano utilizzate soltanto per mascherare la mancanza di idee del regista. O forse la sua incapacità a girare in un altro modo, cosa alquanto preoccupante.

      Elimina
    2. Il maestro Tsai Ming Liang ha basato il suo cinema sulle inquadrature fisse. Comunque grazie dell’esaustiva risposta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com