lunedì 18 giugno 2018

Le cose che mi piacciono dalla A alla Z





L’idea alla base di questo post TAG, o se preferite MEME, è semplice: per ogni lettera dell’alfabeto, elencherò qualcosa che mi piace, che mi interessa, che fa parte o ha fatto parte della mia vita per diversi motivi. Un modo per scoprire qualcosina in più su di me.
Un giochino simpatico che ho “rubato” dal blog di Pietro Sabatelli, che a sua volta aveva preso in prestito da un altro blog, e che vi invito a continuare. Se ne avete voglia, vi autorizzo ufficialmente a sgraffignarmelo da sotto il naso.



A – Assolo di piano in “Cornflake Girl” di Tori Amos

Io in genere non amo gli assolo all'interno delle canzoni, che siano di chitarra o quelli di batteria, come capitano a volte tra le rock band più tamarre durante i concerti. Gli assolo di piano presenti in questo brano di Tori Amos invece sono meraviglia allo stato puro.




B – Blog

Se non mi piacessero i blog, perché diavolo ne avrei uno?
E se non piacessero a voi, cosa cavolo ci fate qui in questo momento a leggere il mio, anziché stare fuori all'aria aperta a godervi la vita?
Pensieri Cannibali è nato ormai 10 anni fa, nel 2008, ma la mia esperienza con il mondo dei blog, o dei semi-blog, parte prima su Myspace, dov'era presente anche una sezione in cui condividere i propri pensieri, e su Windows Live Spaces, dov'era nata una prima versione di quello che poi sarebbe diventato il qui presente Pensieri Cannibali.


C – Calcio

Lo sport nazional-popolare per eccellenza. Forse è per questo che non ne parlo molto spesso, non da queste parti, se non altro. Per non perdere l'aura da radical-chic indie alternativo che mi contraddistingue... ehm, forse. Eppure ho sempre amato il calcio, sebbene sia un amore evaporato parecchio con il passare del tempo. Un amore anche non corrisposto. Da ragazzino giocavo a calcio. Prima nella Ronzonese, credo la squadra più scarsa di tutti i tempi e di tutto il mondo. Ci prendevamo qualcosa come 8 o 9 gol a zero a partita. Poi ho fatto anche un'annata al Casale, il team principale della mia cittadina che ha persino vinto uno scudetto nel “leggermente” lontano 1914. Non essendo un fenomeno, finiti i tempi delle medie ho abbandonato la pratica dello sport e mi sono dedicato unicamente a fare il tifo. Per la Juve, tutta “colpa” di Roby Baggio, che ai tempi in cui ho iniziato a seguire il calcio era il mio giocatore preferito. C'è stato un periodo in cui ero parecchio in fissa.

"Evvai, sono stato citato su Pensieri Cannibali!"

Poi è arrivato il ciclone Moggiopoli e la mia “fede” juventina è progressivamente scomparsa. Più mi sono appassionato a cinema e serie TV, meno ho seguito campionato & coppe. O una cosa o l'altra. Ormai ci sono partite tutti i santi giorni a tutte le sante ore e per riuscire a seguire in maniera decente ogni competizione bisogna non avere altri interessi. O non avere un lavoro. O una vita. Adesso guardo più che altro i grandi eventi, come la finale di Champions e soprattutto i Mondiali. Anche se non li vivo con lo stesso entusiasmo di una volta, soprattutto quest'anno che manco c'è l'Italia. Nonostante tutto, comunque, resta sempre il mio sport preferito. Non c'è niente da fare, sono troppo nazional-popolare.


D  Dark Polo Gang

Il gruppo hip hop o rap o trap italiano più popolare del momento. Per alcuni sono degli imbecilli, per altri sono la morte della musica. Per me sono quanto di più vicino c'è al punk e ai Sex Pistols oggi nel nostro paese. E fanculo al politically correct.




E – Estate


Non sono certo la persona più solare del mondo, però l'estate è la mia stagione preferita, non c'è un cazzo da fare.


F – Figa

Questa devo anche stare a spiegarla?


G – Gay

Mi piace la figa e poi subito dico che mi piacciono i gay?
Sono bipolare o schizofrenico?
In realtà è una contraddizione soltanto apparente: non sono gay, ma sono gay-friendly. Chiaro?



H – Hamburger


Non sono mai stato un gran mangione. Di cucina non me n'è mai fregato niente. Non guardo nemmeno Masterchef e affini. Ho però un grande guilty pleasure culinario: il McDonald's. Se devo scegliere un posto ideale in cui mangiare, non ho dubbi.
Il Burger King?
Pure quello ha il suo perché, però preferisco nettamente il Mc. Non ho dubbi nemmeno su questo.


I – Italia

Amoreodio. Spesso mi lamento dell'Italia, come tanti, come tutti nel nostro paese. Però alla fin fine ci sono un sacco di cose dell'Italia e degli italiani, o meglio di una certa Italia e di alcuni italiani, che mi piacciono un sacco.



L – La Sesia

La Sesia, il bisettimanale di Vercelli e provincia, è il primo giornale su cui ho scritto. Nelle vesti di stagista, ho fatto un po' di tutto all'interno della redazione e ho scritto un po' di tutto. Persino gli oroscopi. Me li inventavo, oppure consultavo una palla di cristallo?
Non ho intenzione di svelare questo mistero.


M – MTV

MTV è stata la scuola più importante che ho frequentato.
Tutta la mia cultura e tutti i miei valori principali partono da lì. Cosa che la dice lunga sul mio livello culturale e in generale esistenziale...
Poco importa che oggi MTV non sia più quella di una volta. Quando c'è uno schermo sintonizzato su di Lei, non posso fare a meno di fermarmi a guardarla ipnotizzato.


N – Natalie Portman che cammina nella scena finale di Closer


O – OK Computer

C'è chi è cresciuto con il White Album dei Beatles, chi con The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, chi con Unknown Pleasures dei Joy Division. Chi persino con i dischi di Gigi D'Alessio e son cavoli suoi. La mia pietra miliare musicale assoluta dell'adolescenza è invece stata "OK Computer" dei Radiohead. E un po' lo è ancora oggi.




P – Pizza

Oltre ai panini del McDonald's, il mio altro cibo preferito è la pizza. Lo so, in fatto di cibo ho dei gusti molto banali e comuni. Molto da bambinetto, anche.



Q – Quaderni

Prima di Pensieri Cannibali, e su qualche giornale o sito, il primo posto in cui ho scritto sono stati i... quaderni.
Non ho mai tenuto un diario personale. È troppo una cosa da femmine, dai! Da ragazzino avevo invece dei quaderni, in cui ho cominciato a scrivere i miei primi racconti e romanzi, o bozze di romanzi. Sui quaderni inoltre mi annotavo le varie pellicole in uscita, i dischi e le canzoni che mi piacevano, e poi ogni mese compilavo le classifiche di quelle che preferivo. È così che sono nate le classifiche cannibali.


R – Running

Mi piace correre. Non so bene perché. È una cosa che mi rilassa, in qualche modo. Mi dà concentrazione. Mi permette di pensare, di ascoltare musica, di stare all'aria aperta, di stare in forma o credere di stare in forma.



S – Stare al cinema

Sono il primo favorevole alla diffusione dei film in streaming, legali o piratati che siano. Non posso però negare che stare seduti nel buio di una sala cinematografica resta sempre un'emozione che ha pochi pari.


T – Telefilm Magazine

Dopo aver fatto un'esperienza da stagista presso La Sesia, il giornale bisettimanale di Vercelli e provincia di cui ho parlato alla lettera L, ho scritto per Telefilm Magazine. Scrivere di serie TV per una rivista nazionale che leggevo e amavo da anni? Un sogno che si avverava e che è andato avanti per qualche tempo. Purtroppo, a causa di un passaggio di proprietà sfortunato, i nuovi capi non hanno saputo gestire la rivista, che è stata costretta a chiudere i battenti. Un vero peccato, perché oggi che le serie sono più popolari e seguite che mai potrebbe riscuotere un notevole successo. Se qualcuno ha intenzione di organizzare un revival del magazine, io ci sto!


U – Università

L'università mi è piaciuta talmente tanto che, dopo aver fatto la triennale in Scienze della Comunicazione a Vercelli, ho deciso di fare pure un biennio di specialistica in Comunicazione Multimediale e di Massa a Torino, e poi persino un Master in Management dei Processi Creativi presso la fichissima IULM di Milano. Mi piaceva l'università, oppure non mi piaceva l'idea di lavorare?

Ah, quasi dimenticavo. Ho frequentato anche un master negli Stati Uniti insieme all'oggi premier Giuseppe Conte e a Oscar Giannino. È stato il periodo più bello delle nostre vite.



V – Video degli Aerosmith

La musica degli Aerosmith sì, mi piace abbastanza. C'è comunque una cosa che mi piace molto di più: i loro video. Memorabili quelli con Alicia Silverstone, naturalmente, anche se il mio preferito in assoluto è quello di “Hole in My Soul”.




Z – Zio

Non intendo che mi piacciono gli zii in generale. Senza offesa per nessuno, ma i miei zii ad esempio non sono un granché.
Adoro invece essere zio. Non sono padre, non so se lo sarò mai e non so se potrei mai essere un buon padre, ma come zio credo di non cavarmela male.



15 commenti:

  1. Togliendoci la Dark Polo Gang, mettendoci Vino alla lettere V, Gatti alla G (Malgioglio, non volermene, TVB), Birr... No, dai, meglio i blog, potrei essere anche un po' io. :)

    RispondiElimina
  2. Sorpreso piacevolmente dai trascorsi da calciatore (Casale, società storica!), ma anche da giornalista.

    Sulla Figa ci avrei scommesso, ahahhaah.

    RispondiElimina
  3. Beh ti abbiamo conosciuto anche un po' di più! Non sapevo tante cose. E anche io amavo Telefilm Magazine!

    RispondiElimina
  4. Con Emily non c'erano dubbi in tal senso :D
    Comunque dovresti sapere che anch'io ho amato il calcio (e la Juve) grazie a Baggio, anche se nel '94 l'idillio si spezzò, ma solo con Roby...l'altra invece nonostante il 2006 continuò ;)
    In ogni caso grazie della citazione e di queste nuove news su di te :)

    RispondiElimina
  5. Secondo me young signorino è molto più simile ai sex pistols della DPG. È comunque una bella lotta. F, H, P: oh yeah!!! Quesito: Cetriolo nell’hamburger sì o no? Per me assolutamente sì!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me assolutamente no. Il cetriolo è l'unica cosa del McDonald's che non mi piace. :)

      Elimina
  6. Abbiamo giusto la Pizza in comune :PPP
    Scherzi a parte, mi piace questo tag, così abbiamo conosciuto un po' di più il Cannibale :)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma quanto cxxxx sei british, bitch! :)
    Battute a parte, OK Computer pure per me anche se non in giovinezza.

    RispondiElimina
  9. Beh, diciamo pure che a parte l'interesse per la figa, non abbiamo niente in comune. :D

    RispondiElimina
  10. Un alfabeto variegato e a tratti sorprendente, F e B e diciamo pure H a parte.
    Quanto alla O, resta e resterà il mio album preferito di sempre, anche se scoperto in ritardo rispetto all'uscita.

    RispondiElimina
  11. E' stato un crescendo di risate...Ahahahah! Mitico ;)

    RispondiElimina
  12. ahahah, grande!
    ne condivido molte... sarà che sono anch'io molto naz-pop :-D
    ciao
    Vincenzo

    RispondiElimina
  13. Questi meme sono sempre interessanti, certo più dei tuoi gusti cinematografici! Ahahahaha! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com