mercoledì 28 aprile 2021

La colonna sonora di Aprile 2021: artisti, canzoni e album top e flop del mese

 



La musica del mese giudicata come se fossi il giudice di un talent show.
Uno di quelli imperturbabili che non si commuovono manco davanti a un bimbo che piange con in mano un gattino.

Ehm... forse. 😭😭😭



Per me è no

4. Offspring

Gli Offspring sono tornati!
Una buona notizia, in teoria.
In pratica, purtroppo, una triste notizia. Con "Let the Bad Times Roll" il gruppo punk californiano ha tirato fuori l'album forse più stanco e privo d'ispirazione della sua intera carriera. I bei tempi sono lontani e anche la voce di Dexter Holland suona spenta. Che abbia urlato troppo da giovane?

 


3. Greta Van Fleet

Arrivato a fatica alla fine dell'ascolto del nuovo album dei Greta Van Fleet, la variante scema dei Led Zeppelin, ho solo una domanda per il loro cantante.


 


2. Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso è tornata con due singoli. Non uno. Due. E' proprio vero che le disgrazie non arrivano mai da sole.

Ve ne propongo soltanto uno, ché oggi mi sento buono.

 


1. Ultimo

Ultimo, avrai sempre un posto da primo nelle mie classifiche. Del peggio. E per fare peggio di Alessandra "Voce Urticante" Amoroso bisogna essere dei veri fenomeni, complimenti.

 



Per me è boh

Caparezza

Il 7 maggio esce il nuovo album del Capa: "Exuvia". Ad anticiparlo sono arrivate 2 canzoni. La prima, la title track, è piuttosto fastidiosa. Si sente la voglia di proporre qualcosa di diverso dal passato e le intenzioni sono buone, mentre il risultato non è proprio esaltante.

Le cose vanno decisamente meglio con il secondo singolo, "La scelta", un brano [ATTENZIONE SPOILER!] che, come ha rivelato lo stesso Caparezza, parla di Ludwig van Beethoven e di Mark Hollis dei Talk Talk. E io che in un primo tempo avevo pensato che con Marco si riferisse a me. Che delusione.

Come sarà l'album completo?
Se devo fare La scelta, spero suoni più dalle parti del secondo singolo.

   

 



Per me è sì


10. Sottotono

A distanza di 20 anni, sono tornati i Sottotono. E la loro nuova canzone è tutt'altro che sottotono.
Certo che con dei giochi di parole del genere, potrei diventare un rapper di successo pure io.

 


9. Mara Sattei

La sorellona del rapper tha Supreme spacca troppo.
Tempo un anno e Mara Sattei ce la troviamo al Festival di Sanremo e al primo posto in classifica come Madame quest'anno, scommettiamo?

 


8. Chemical Brothers

Ci sono gruppi storici che invecchiano male, gruppi storici che si separano, gruppi storici che farebbero meglio a separarsi e poi ci sono loro, i Chemical Brothers. Ogni volta è sempre un piacere.

 


7. Bluem

"E io vorrei farti tutto, tranne che pena" dalla canzone "Martedì" si candida a essere una delle frasi dell'anno.
A parte "A parte che sono cazzi miei" di Elio.
E la cantante italiana emergente Bluem si candida a essere una delle rivelazioni musicali del 2021.

 


6. Jungle

Orfani dei Daft Punk?
Io personalmente sono ancora nella fase di negazione. I Daft Punk si sono sciolti?
Non è vero!

Comunque sia la realtà, a provare a colmare il vuoto lasciato dalla loro assenza ci pensano i Jungle, un duo di musica elettronica con un occhio e soprattutto un orecchio rivolto alla Disco anni '70 che con "Keep Moving", ha fatto esplodere la bomba danzereccia del momento. Altroché Purple Disco Machine.



5. Nick Waterhouse

Anno più, anno meno, era da circa 60 anni che non sentivo un disco del genere. Scherzo. Non sono così vecchio, a parte che sono cazzi miei quanti anni ho. “Promenade Blue” è puro revivalismo. È crogiolarsi nella nostalgia di un'epoca che non abbiamo mai vissuto. Nemmeno Nick Waterhouse, che è nato nel 1986, giusto per farsi i cazzi suoi, ma suona musica doo-wop e rockabilly con un tocco di soul come se fosse un cantante che cerca di farsi strada a cavallo tra gli anni '50 e '60. Se facessero un revival di Happy Days o un remake di American Graffiti, lui c'ha già la colonna sonora bell'e pronta.

 


4. London Grammar

La musica dei London Grammar è la colonna sonora perfetta per la domenica. Per lo sciallo. Per il relax. Forse pure troppo. In bilico tra Florence and the Machine e The xx, avrebbero le potenzialità per essere tipo il più grande gruppo del mondo, o qualcosa del genere. Per ora si accontentano di essere un ottimo gruppo. Il loro terzo album "Californian Soil" alterna momenti di bellezza assoluti, ad altri di leggera noia. A tratti fa innamorare, a tratti non convince. Ha alcune canzoni stupende, e alcuni riempitivi.
Insomma, per riassumere e non annoiare pure io a mia volta: i London Grammar fanno bene, ma potrebbero fare meglio.

 


3. Achille Lauro

Ci sono buone notizie per tutti. Per i suoi hater, perché il pelide Achille Lauro ha svelato l’intenzione di prendersi una pausa dalla musica e la voglia di “sparire come Mina”. E per i suoi fan, perché il suo nuovo e forse ultimo album “LAURO” è la degna chiusura di un cerchio. Della prima fase della sua carriera. Non sarà il disco destinato a “cambiare la musica italiana”, come aveva preannunciato qualche tempo fa, ma è un buon disco di musica italiana, che non suona poi così italiana. Dalla Disco anni ‘70 di “Latte+”, che penso sarebbe più gradita a Tony Manero che al drugo Alex DeLarge, alla ballatona da accendini al cielo con echi di Smashing Pumpkins “Marilù”, dall’auto inno “LAURO” al tentativo di scrivere un inno generazionale “Generazione X”, Achille Idol conferma il suo eclettismo e il suo citazionismo. O quella che i detrattori descrivono come la sua capacità di rubare idee altrui. Ce n’è insomma abbastanza per far discutere e per far contenti tutti, l’ho detto.

 


2. CHVRCHES

Gli scozzesi CHVRCHES sono una delle mie band preferite tra quelle uscite fuori nell'ultimo decennio. Agli occhi e alle orecchie del resto del mondo invece sono sempre lì lì sul punto di esplodere, ma ancora non ce l'hanno fatta. Che sia la volta buona con la nuova "He Said She Said", un pezzone electropop con un forte sapore da inno?

 


1. Little Simz

Non per fare il solito esagerato, ma qua ci troviamo di fronte a una canzone epocale. La cantante, rapper e pure attrice (vista nella serie Toy Boy) britannica Little Simz con "Introvert" è pronta a spaccare tutto, vincere Grammy, Mercury Prize, MTV Awards e qualsiasi altro premio, conquistare il mondo e diventare la voce della nuova generazione. Niente male, per un'introversa.




Guilty Pleasure del mese
Michela Giraud

"Mignottone pazzo" di Michela Giraud ce la farà a diventare il tormentone dell'estate 2021?
In attesa di scoprirlo, ecco intanto che è arrivato il video ufficiale.




Cotta del mese
Rosé

Le BLACKPINK sono il mio gruppo K-pop preferito. Diciamo anche che sono un po' l'unico gruppo K-pop che riesco a sentire. Vade retro, BTS!
Adesso le magnifiche 4 sono pronte per lanciare le loro carriere soliste, a partire da Rosé, che è un gran bel sentire e anche un gran bel vedere.

 


Video del mese
Olivia Rodrigo

Il 21 maggio arriva "Sour", l'album d'esordio più atteso dai tempi del debutto di Billie Eilish. Dopo il singolo spacca-classifiche "drivers license", la 18enne Olivia Rodrigo se n'è uscita con un altro gioiellino, "deja vu", che io considero la sua personale "No Surprises". A impreziosirlo ulteriormente ci pensa un video che vede la partecipazione di Talia Ryder, una delle due protagoniste dello splendido film Mai raramente a volte sempre, e che a me ricorda quasi una versione adolescenziale di La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock e di Persona di Ingmar Bergman. Starò come al solito esagerando?





5 commenti:

  1. Ho solo mezzo Caparezza presente ai miei ascolti, e anche se facilona, La scelta mi piace.
    Sui flop mi fido, l'ultima volta al supermercato c'era la Amoroso in sottofondo ad aumentare la tortura che è per me fare la spesa.

    Finché leggevo almeno mi sono sparata il primo posto: sì, il pezzo di Little Simz è una bomba!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. I Wolf Alice li avevo messi al primo posto un paio di mesi fa:

      http://www.pensiericannibali.com/2021/02/un-mese-di-musica-il-meglio-e-il-peggio.html

      Adesso aspetto l'uscita dell'album per riparlarne. Comunque il nuovo singolo Smile spacca. ;)

      Elimina
  3. Stupisciti, la pensiamo uguale sul Capa e gli Offspring...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com