giovedì 20 maggio 2021

Nuevo orden: il nuovo ordine è quello di guardare 'sto film

 
 
 
Nuevo orden

In molti paesi del mondo è uscito con il titolo New Order, ma non è un film sul gruppo nato dalle ceneri dei Joy Division.
 
 
È un film su ricchi e poveri. Non ho detto sui Ricchi e Poveri, la band parodia italiana degli ABBA.
 
"Che confusione, sarà perché ti odio."
 
È più che altro un film su Ricchi vs. Poveri. In un Messico distopico che sembra uscito da una puntata di Black Mirror, i poveri cercano di sovvertire lo stato delle cose, per creare un nuovo ordine. La tendenza iniziale è quella di fare il tifo per loro, perché fight the power, no? Solo che mano a mano che la situazione procede, ci si rende conto che i poveri una volta ottenuto il potere non è che si comportino meglio dei ricchi e allora, qual è la morale di questa favola ben poco favolesca?

 
Che il potere fa schifo. Oh mio Dio, Pensieri Cannibali ha appena commesso il reato di spoiler?
 
 
 
No. Non è uno spoiler. È ciò che ne ho tratto io. La pellicola propone degli interrogativi, solleva dei dubbi, più che regalare delle risposte, quindi dentro ognuno può trovarci qualcosa di diverso. Ma se il potere fa schifo e questo è un film potente, significa che questo film fa schifo? No. Sarà una contraddizione, ma questa pellicola, così come il mondo in generale, vive di contraddizioni. Perciò restando in tema posso consigliarvi di dare un’occhiata a Nuevo orden, il Leone d’argento all’ultima Mostra di Venezia, anche se non è proprio la visione più piacevole e consigliabile della Terra. La prossima volta però fatelo un film sui New Order. Sui Ricchi e Poveri anche no, grazie. 
(voto 7/10)
 
"Pensieri Cannibali, smettila di sparare inesattezze sui Ricchi e Poveri.
Sono gli ABBA che hanno copiato loro, mica il contrario."

 
 
 

3 commenti:

  1. In effetti i Ricchi E Poveri sono cronologicamente precedenti agli Abba😂😂😂

    RispondiElimina
  2. Una delle sorprese esplosive della Mostra di Venezia (a proposito, il tedesco "E domani il mondo intero" su cui avevo scommesso un tuo interesse sta su Netflix ;) ): non mi aspettavo tanta violenza, il colpo di scena finale, il ritrovarmi così coinvolta.
    Viene da pensare che possa essere già successo/succedere da un momento all'altro, purtroppo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su E domani il mondo intero hai scommesso male. Mi ha deluso parecchio, purtroppo. :(

      Ho invece trovato molto più interessante Run Hide Fight, che voi critici veneziani avete ingiustamente massacrato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com