domenica 26 dicembre 2021

Le peggio serie TV 2021





Cosa c'è di meglio del parlare bene di una cosa che hai amato?
Parlare male di una cosa che hai odiato!
Ecco le serie TV che più mi hanno fatto schifo quest'anno. Ho cercato di non essere offensivo nei confronti di nessuno... non troppo, diciamo. E poi Natale è finito da ben 1 giorno, quindi non dobbiamo più essere tutti più buoni.



#10 Clarice

La serie sequel de Il silenzio degli innocenti non è neanche lontanamente all'altezza del film di Jonathan Demme. Vorrei ricordare agli autori che Hannibal Lecter ha ucciso per molto meno.


#9 Vita da Carlo
"Ma che è 'sto Pensieri Cannibali?"
"Non so, sarà una nuova variante."

La prima serie TV ideata, scritta, diretta e interpretata da Carlo Verdone. Speriamo anche l'ultima.


#8 And Just Like That...
"Sapete perché c'hanno fatte tornare in TV?"
"Certo, perché se no quella sciacquetta di Lucy Hale credeva di essere la regina incontrastata dei look assurdi."

Non sono mai stato un fan di Sex and the City, ma questa serie sequel/revival a tratti è davvero imbarazzante, sia nei suoi momenti più comici che in quelli più drammatici, con forzati colpi di scena alla Grey's Anatomy. Un autentico shock, e non per quello che succede a un suo celebre personaggio.


#7 Ted Lasso

Serie da me soprannominata Ted Lassativo, vi lascio immaginare il motivo. Talmente buonista, che sono quasi certo che l'autore segreto delle sceneggiature sia Fabio Fazio. Inoltre, per quanto mi riguarda Jason Sudeikis si gioca con Enrico Brignano il titolo di comico meno divertente del mondo. No, non è una battuta.


#6 Leonardo

La fiction serie sulla vera (?) vita di Leonardo da Vinci non è salvata manco dalla presenza di Matilda De Angelis. Potete quindi capire quanto la situazione sia grave.


#5 The Falcon and the Winter Soldier
"Tu sei Falcon o Winter Soldier?"
"Boh. Fa differenza?"

La Marvel ha fatto anche cose buone. Non è questo il caso.


#4 Loki

Ripeto: la Marvel ha fatto anche cose buone, e non è nemmeno questo il caso.


#3 La storia di Lisey

Stephen King + TV = un disastro annunciato.
La storia di Lisey, nonostante la regia del talentuoso Pablo Larraín e la presenza di attoroni come Julianne Moore, Clive Owen e Jennifer Jason Leigh, ne è l'ennesima conferma. Sembra una di quelle maledizioni che potrebbero trovare posto in un suo libro. Basta solo che poi non ispiri una serie televisiva.


#2 Scene da un matrimonio
"Sono shockata: è la prima volta che Pensieri Cannibali parla male di qualcosa in cui sono presente io.
Questa miniserie quindi deve fare davvero pena."

Se volevate fare una pubblicità progresso contro il matrimonio, complimenti, ci siete riusciti alla grande!


#1 Nine Perfect Strangers

Nove aspiranti sceneggiatori perfetti sconosciuti partecipano a un costoso corso di scrittura, dove come modello cui ispirarsi gli viene mostrata la serie Nine Perfect Strangers. Resteranno per sempre dei perfetti sconosciuti.



GARKO AWARD (PEGGIOR ATTORE)

#1 Aidan Turner (Leonardo)
#2 Francesco Gabbani (La compagnia del cigno)
#3 Morgan (Vita da Carlo)
#4 Ezra Miller (The Stand)
#5 Clive Owen (Lisey's Story)


Dopo aver visto Aidan Turner nei suoi panni, Leonardo dall'Aldilà sta preparando una macchina per tornare in vita e vendicarsi.
Pessime inoltre le apparizioni televisive di Francesco Gabbani e Morgan nelle vesti di attori. Per loro fortuna almeno sanno cantar... ok, come non detto.
Ezra Miller in Afterschool, ...e ora parliamo di Kevin e Noi siamo infinito sembrava un attore molto promettente, ma dopo averlo visto nella serie The Stand non ne sono più così convinto.
In Lisey's Story, Clive Owen nella parte dell'imbambolato è perfetto. Pure troppo.


CORINNA AWARD (PEGGIOR ATTRICE)

#1 Kristin Davis (And Just Like That...)
#2 Nicole Kidman (Nove perfetti sconosciuti)
#3 Valeria Golino (The Morning Show)
#4 Genevieve Cortese (Walker)
#5 Rebecca Breeds (Clarice)


And Just Like That... E proprio così... la leggermente irriconoscibile Kristin Davis si becca il Corinna Award 2021. Congrats!
Da dimenticare pure Nicole Kidman in versione leggermente santona, l'italiana leggermente stereotipata interpretata da Valeria Golino nella seconda stagione di The Morning Show, la moglie leggermente raccomandata di Jared Padalecki nel reboot di Walker Texas Ranger da lui prodotto e interpretato, e Rebecca Breeds che nei panni di Clarice Sterling fa leggermente rimpiangere Jodie Foster.


C'ERAVAMO TANTO AMATI AWARD (SERIE PEGGIO PEGGIORATA)

#1 La casa di carta
#2 The Morning Show
#3 Le terrificanti avventure di Sabrina
#4 Rivervale
#5 Master of None


Ho amato parecchio la prima stagione de La casa di carta, che per me resta una delle migliori cose action degli ultimi anni. La serie poi è progressivamente peggiorata, è diventata sempre più trash e l'ultima stagione è stata una mezza schifezza. Mezza, perché comunque il finale non è nemmeno stato troppo malvagio.
Male poi la stagione 2 di The Morning Show, terrificante la conclusione di Sabrina, Riverdale Rivervale è sempre più allo sbando, e un po' di delusione ha accompagnato Master of None, con una terza stagione coraggiosa e un episodio splendido (il quarto), ma meno riuscita rispetto alle prime due.


DIO, CHE FASTIDIO AWARD (PERSONAGGIO PIÙ INSOPPORTABILE)

#1 Vincenzo Muccioli (SanPa - Luci e tenebre di San Patrignano)
#2 Bev Keane/Samantha Sloyan (Midnight Mass)
#3 Lorenzo/Giacomo del Papa (La compagnia del cigno)
#4 Arturito/Enrique Arce (La casa di carta)
#5 Christopher Duntsch/Joshua Jackson (Dr. Death)


La realtà supera la finzione. Vincenzo Muccioli non si batte. Decisamente odiabile pure il Dottor Morte, medico realmente esistente, interpretato dal solitamente adorabile Joshua Jackson in Dr. Death.
Tra i personaggi di pura fiction che si sono fatti notare, in negativo, menzione d'onore per la regina delle bigotte Bev Keane in Midnight Mass, per l'ex fidanzato stalker psicopatico di Barbara (Fotinì Peluso) ne La compagnia del cigno e per il solito irritante Arturito de La casa di carta.


NON VI SHIPPO, AL MASSIMO VI SCIPPO IL PORTAFOGLI (COPPIA CHE SHIPPO DI MENO)

Mira e Jonathan/Jessica Chastain e Oscar Isaac (Scene da un matrimonio)

"Voglio il divorzio. Da te e pure da questa serie."

Jessica Chastain e Oscar Isaac formano una coppia da sogno. Sulla carta. Sul piccolo schermo, nella miniserie Scene da un matrimonio, formano invece una delle coppie più logorroiche e fastidiose mai viste. A rendere bene l'idea del fastidio che provocano ci ha pensato Zerocalcare nella sua recensione a fumetti: "Li volevo schiaffeggià in ogni singolo fotogramma".


PADRE DEMMERDA DELL'ANNO AWARD (PEGGIOR PADRE TELEVISIVO)

Bruce/Bill Heck (I Know What You Did Last Summer)
ex aequo
Lucas Wheeler/Devon Sawa (Chucky)

"Posso tagliarti una man... volevo dire: posso darti una mano, figliola cara?"

"Figlio mio, puoi sempre contare su di me. Per un bello schiaffone."

Quest'anno in TV si sono visti dei modelli genitoriali non proprio positivi. Anziché il titolo di Padre dell'anno, si meritano quello di Padre demmerda del 2021 sia il papà delle gemelle nella versione televisiva di I Know What You Did Last Summer, che il papà del protagonista di Chucky, la serie basata sul franchise de La bambola assassina. Due genitori proprio da horror.


SACCHETTO IN TESTA AWARD (PEGGIOR LOOK)

Omar Shanaa/Omar Ayuso (Elite)


Lungi da me voler fare del bodyshaming, però le sopracciglia di Omar in Élite anno dopo anno diventano sempre più folte. E inguardabili. La Protezione Civile intervenga, meglio se con delle cesoie.


SCENA SCEMA AWARD (SCENA SCULT)

Spia il rivale in amore sotto la doccia e scopre che è un superdotato (Sex/Life)
ex aequo
Battaglia tra band (Le terrificanti avventure di Sabrina)



Tra le scene scult dell'anno ricordo, anche se vorrei dimenticarle, il nudo frontale ridicolo più che sexy in Sex/Life, e la bimbominkiosa battaglia tra band in Le terrificanti avventura di Sabrina.


DEXTER AWARD (PEGGIOR FINALE DI STAGIONE/DI SERIE)

Le terrificanti avventure di Sabrina
ex aequo
Loki



In attesa di scoprire se Dexter: New Blood riuscirà a vendicare l'orrido finale dell'ottava stagione di Dexter, entrato suo malgrado nella Storia della TV, quest'anno i peggiori finali si sono rivelati la conclusione di serie di Sabrina, che almeno è finita per sempre, e il pallosissimo finale della prima stagione di Loki, che purtroppo proseguirà con una seconda stagione.


VALIUM AWARD (SERIE PIÙ NOIOSA)

#1 American Crime Story: Impeachment
#2 Domina
#3 Sweet Tooth
#4 The Underground Railroad
#5 The Beatles: Get Back


Avrei voluto scoprire di più sul caso Monica Lewinsky/Bill Clinton, ma i primi due episodi di American Crime Story: Impeachment si sono rivelati così soporiferi che non ce l'ho fatta a proeguire oltre. Mea culpa.
Difficile tenere gli occhi aperti pure con lo storico Domina, con la fanta-cazzata Sweeth Tooth, e mi spiace dirlo, pure con il bello ma troppo lento The Underground Railroad e con il tanto osannato però eccessivamente monumentale Grande Fratello dei Beatles documentario sui Beatles.


BASTA GRIDARE AL CAPOLAVORO, MALEDETTI URLATORI DI CAPOLAVORI AWARD (SERIE PIÙ SOPRAVVALUTATA)

#1 Ted Lasso
#2 Invincible
#3 Arcane
#4 Lupin
#5 Them


Ci sono cose che non capisco. Tipo Ted Lasso. Dovrebbe far ridere? Dovrebbe far riflettere? Dovrebbe far star bene?
Tra i titoli che non mi sono arrivati, cito anche le osannate serie animate Invincible e Arcane, il successo internazionale Lupin e la promettente ma a mio avviso non troppo riuscita serie horror Them.


CORAZZATA POTEMKIN AWARD (CAGATA PAZZESCA D'AUTORE DELL'ANNO)

Scene da un matrimonio


Si è capito che questa miniserie non mi è proprio piaciuta?


GUILTY PLEASURE AWARD (MIGLIOR SERIE TRASH)

#1 You
#2 Sex/Life e Sexify
#3 Un professore
#4 Fate: The Winx Saga
#5 Guida astrologica per cuori infranti


Ecco alcune serie che non saranno dei capolavori, ma che mi sono proprio goduto alla grande: la terza stagione di You, con il serial killer Joe Goldberg in versione casalingo disperato, il sesso che vende sempre e in effetti è davvero così di Sex/Life e della serie polacca Sexify, la riuscita Rai Fiction Un professore, il teen fantasy meno tremendo e meno bambinesco di quanto si potrebbe immaginare Fate: The Winx Saga e la romcom zodiacale sotto la Mole Antonelliana Guida astrologica per cuori infranti.




4 commenti:

  1. Scene da un matrimonio davvero pessima, si.

    RispondiElimina
  2. Forse è una mia impressione, ma i peggiori arrivano da Apple tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai forse insinuando che i servizi rivali mi hanno pagato per parlare male di Apple TV?
      Se c'è qualcuno che mi vuole pagare, comunque, ben venga. :)

      Elimina
  3. Povero Scene di un matrimonio, sono rimasta l'unica a difenderlo?
    Ted Lasso preso il suo strano umorismo, è diventato un amico, una seconda stagione ancora più in forma della prima per me, ma capisco che possa irritare nonostante con la terapia abbia fatto vedere le sue crepe.

    Categorie spassosissime e lo ammetto: la scena scult di Sex/Life me la sono andata a vedere visto il tanto parlarne, e mi ha aiutato a dire di no alla serie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com