lunedì 17 aprile 2023

Sul cucuzzolo delle otto montagne, con la neve alta così





Le otto montagne

Da ragazzino i miei genitori affittavano una casa in montagna tutte le estati...

No, per fortuna non è vero. I miei genitori non sono come quelli del protagonista de Le otto montagne, non mi hanno mai fatto una carognata simile e io non sono mai stato in montagna. Cioè, sì, qualche volta ci sono andato, più che altro giusto dal mattino alla sera, ma controvoglia e devo ammettere che l'ho sempre detestata. L'unica volta che ho passato la notte lì, per dire, sono quasi morto assiderato. La montagna insomma non mi ha mai dato un senso di pace, quanto d'inquietudine. Non l'ho mai vissuta veramente.

Credo che gli esseri umani possano essere distinti in due categorie: chi è una persona da mare e chi è una persona da montagna. Non è che puoi sceglierlo, lo sei e basta. Io sono uno da mare. La montagna più che non piacermi, non la capisco proprio.


I protagonisti del film Le otto montagne, tratto dall'omonimo romanzo premio Strega scritto da Paolo Cognetti, sono due ragazzini, che una volta cresciuti diventeranno Luca Marinelli e Alessandro Borghi, e sono decisamente due persone da montagna.

Luca Marinelli è un tipo di città che d'estate si trasforma in un "local" di un paesino sperduto della Valle d'Aosta. E se già la montagna non mi attira d'inverno, visto che non sopporto freddo neve ghiaccio sci e fondamentalmente un po' tutto ciò che ha a che fare con la montagna tranne il vin brulè, la vacanza in montagna d'estate per me è una cosa del tutto senza senso.


Alessandro Borghi invece è proprio un montanaro hardcore. Uno che ha sempre vissuto in montagna e non potrebbe mai stare altrove.


Le otto montagne è un inno alla vita di montagna. Non una celebrazione in tutto e per tutto, visto che non vengono nascosti i suoi lati oscuri, ma comunque l'ambientazione è sicuramente il personaggio aggiunto della pellicola.

"No, ma è proprio divertente passare le vacanze estive in montagna!"

"Adesso però non è che ci stiamo divertento un po' troppo? Non vorrei esagerare!"

Può quindi una persona da mare come me amare un film da montanari e su dei montanari come questo?

Ebbene sì. Non so come, non so spiegare bene perché, ma questa pellicola è riuscita a conquistare persino uno scettico come me. Sarà perché racconta una storia d'amicizia davvero bella tra i personaggi di Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Sì, solo amicizia. Se sognavate di vedere almeno un bacio tra loro o qualcosa di più in stile Brokeback Mountain, vi spoilero che resterete delusi.

"Va beh, beviamo che qua non c'è altro da fare"

Il rapporto bromantico tra i due protagonisti è riuscito a far sciogliere anche un cuore ghiacciato come il mio. A voler essere pignoli, si può dire che nel finale manca il climax, quel momento da pianto liberatorio. Le otto montagne resta così una visione da pianto soffocato e probabilmente è la cosa più adatta a un film come questo, che non è mai ruffiano, non scende a compromessi. Proprio come il personaggio di Alessandro Borghi, un vero montanaro hardcore. Uno che per una volta mi fa venire voglia di salire in cima a un cucuzzolo e gridare: "Viva la montagna!".
(voto 8/10)




5 commenti:

  1. Sono decisamente una persona di mare.Il libro l'ho letto però e mi è piaciuto parecchio. A questo punto sono incuriosita anche dal film considerando quanto ami i due...

    RispondiElimina
  2. È un film sull'amicizia raccontata con maestria.
    Merita di essere visto.

    RispondiElimina
  3. Tra i film più belli della scorsa annata.

    RispondiElimina
  4. È AVVOCATO CRIMINALE E POLITICCHIO BERLUSCONICCHIO NAZISTAMENTE ASSASSINO: CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO DI FORZA ITALIA MAFIOSA #FORZAITALIA MAFIOSA E COMUNIONE E LIBERAZIONE #COMUNIONELIBERAZIONE #COMUNIONEELIBERAZIONE (DOVE MAFIA CON EX AGENTE DI CAMBIO, DA SEMPRE CRIMINALE, GIOVANNI RAIMONDI #GIOVANNIRAIMONDI DI MATER OLBIA SPA #MATEROLBIA SPA, EX POLICLINICO GEMELLI #POLICLINICOGEMELLI, EX RICICLATORE DI SOLDI MAFIOSI, VIA FAMIGLIA MALAVITOSA LIGRESTI #LIGRESTI, COSA SEMPRE FATTA PURE, DA SUPER DELINQUENTE ED ASSASSINA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO STESSA) ! È POLITICO BERLU$CORROTTO & KILLER: CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO! PER CONTO DI PEDOFILI STRAGISTI MASSIMO DORIS #MASSIMODORIS DI CRIMINALISSIMA #MEDIOLANUM MEDIOLANUM, SILVIO BERLUSCONI #SILVIOBERLUSCONI, MARINA BERLUSCONI #MARINABERLUSCONI, PIERSILVIO BERLUSCONI #PIERSILVIOBERLUSCONI E FEDELE CONFALONIERI #FEDELECONFALONIERI, TRAMA A MORTE EROI ANTI MAFIA E NAZISMO DI SOCIETÀ DI COSA NOSTRA: #FININVEST, FININVEST, #MEDIASET MEDIASET, #MFE #MEDIAFOREUROPE MFE MEDIA FOR EUROPE E #MONDADORI MONDADORI!

    L'AVVOCATO PEDOFILO, LESBICONE, MASSO^NAZI卐FASCISTA, CORROTTO, LADRO E KILLER CRISTINA ROSSELLO DI MAFIOSA E HITLERIANA #FORZAITALIA FORZA ITALIA E DELINQUENZIALI TIPI DI MASSONERIA NEO P2ISTA ASSASSINA, ROTARY #ROTARY ASSASSINO, #LIONSCLUBS LIONS CLUBS ASSASSINI, KIWANIS #KIWANIS ASSASSINI, CLUB DIPLOMATIA #CLUBDIPLOMATIA ASSASSINO, CLUB CANOVA #CLUBCANOVA ASSASSINO, RICICLA TANTISSIMI SOLDI MAFIOSI, VIA SUO CRIMINALISSIMO #ROSSELLOFAMILYOFFICE ROSSELLO FAMILY OFFICE DI LONDRA
    https://mobile.twitter.com/AvvRossello

    LA LECCA FIGA DI RAGAZZINE 13 ENNI, LA VOMITEVOLE PEDOFILA ED OMICIDA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO UNITA AL PEDOFILO ASSASSINO FEDELE CONFALONIERI #FEDELECONFALONIERI DI #MEDIASET MEDIASET ALIAS MAFIASET O #MFE ALIAS MAFIA FOR EUROPE, COMPLOTTANO A MORTE, EROI ANTI MAFIA E NAZISMO DI SILVIO BERLUSCONI #SILVIOBERLUSCONI, #BERLUSCONI, NEL MONDO INTERO!

    LA LECCA FIGA DI RAGAZZINE 13 ENNI, LA VOMITEVOLE PEDOFILA ED OMICIDA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO PROTEGGE PURE SOLDI STRAGISTI E LATITANZE DI MAFIOSI N1 AL MONDO: #MATTEOMESSINADENARO MATTEO MESSINA DENARO E #GIUSEPPEMOTISI GIUSEPPE MOTISI (COPERTA DA NAZI卐LEGHISTA BERLUSCONICCHIO PEDERASTA ED OMICIDA PAOLO BARRAI A DUBAI... FA PURE RIMA... CRIMINALE EFFERATO #PAOLOBARRAI, IMBOSCANTESI A #DUBAI, PER NON FINIRE IN CARCERE A MILANO). LA KILLER SATANICA CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO, DA TANTI ANNI, ORGANIZZA PURE TANTI OMICIDI MASSO^MAFIOSI DA FAR PASSARE PER FALSI SUICIDI, MALORI ED INCIDENTI. LA TRUFFATRICE LECCA VAGINE DI ADOLESCENTI CRISTINA ROSSELLO, LA PEDOFILA #CRISTINAROSSELLO FU ARTEFICE DEI FALLIMENTI DI #FONSAI E #VENETOBANCA! NON SI SCHIFA "IL MASSONE MAXIMO" #ALBERTONAGEL ALBERTO NAGEL DI #MEDIOBANCA MEDIOBANCA A TENERE IN #SPAFID SPAFID UNA CRIMINALE KILLER, HITLERIANA E MAFIOSA COME CRISTINA ROSSELLO #CRISTINAROSSELLO?

    https://twitter.com/RossellosCrimes
    https://twitter.com/CRosselloUccide
    https://twitter.com/RosselloLaLecca
    https://twitter.com/CatalanoSgama
    https://twitter.com/RossellOmicida
    https://twitter.com/Rossell_Omicida

    ED A PROPOSITO DI PEDOFILO ASSASSINO #SILVIOBERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI..

    #SILVIOBERLUSCONI SILVIO BERLUSCONI É UN SATANISTA PEDOFILO NAZISTA, MAFIOSO E GENOCIDA! SI, É PROPRIO COSÍ! É UN ASSASSINO PEDOFILO, FIGLIO, MARITO, PADRE E MEGA PAGATORE DI PUTTANE: IL SATANISTA NAZISTA, IL SATA卐NAZISTA SBAVA MINORENNI, MAFIOSO, CAMORRISTA, NDRANGHETISTA, STRAGISTA: SILVIO BERLUSCONI DI CRIMINALISSIMA #FORZAITALIA MAFIOSA FORZA ITALIA MAFIOSA, CRIMINALISSIMA #MONDADORI MONDADORI, CRIMINALISSIMA #FININVEST FININVEST, CRIMINALISSIMA #MFE MAFIA FOR EUROPE MFE MAFIA FOR EUROPE, CRIMINALISSIMA #MEDIASET MEDIASET, CRIMINALISSIMA #MEDIASETESPANA MEDIASET ESPANA, CRIMINALISSIMO #ACMONZA AC MONZA, CRIMINALISSIMO #ACMILAN AC MILAN,
    CRIMINALISSIMA #BANCAMEDIOLANUM BANCA MEDIOLANUM, CRIMINALISSIMA #MEDIOLANUM MEDIOLANUM!

    RispondiElimina
  5. Al contrario di Silvio qui sopra, un film davvero bello.
    Emozionante come pochi e fra le eccezioni che mi sono concessa nonostante avessi letto il romanzo, altrettanto meraviglioso.
    Certo, io sono tipa da montagna anche se la frequento poco e già parlava di me e della mia infanzia, ma se ha convinto un marinaro come te!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com