martedì 6 maggio 2008

21

Fin dai titoli di testa accompagnati dalla canzone Time to pretend degli MGMT si capisce che la vita dell'intelligentissimo ma sfigato protagonista è destinata a prendere una svolta, e per lui arriverà finalmente il momento di pretendere. Grazie alle sue notevoli doti matematiche il personaggio, interpretato dal promettente Jim Sturgess, riesce ad entrare a far parte di un particolare "circolo di studio", capitanato da un Kevin Spacey più gigioneggiante del solito, che ha studiato un modo ingegnoso per sbancare i casinò di Las Vegas.
Il film riesce a dipingere in maniera notevole la città del peccato, ma si concentra soprattutto sulla parabola esistenziale del protagonista, che passa dalla noiosa e senza sussulti vita con gli amici secchioni alla vita che viaggia "a tremila chilometri l'ora" in compagnia della sua nuova compagnia, dagli otto dollari all'ora del negozio di vestiti in cui lavora come commesso, ai guadagni (per lui) facili al tavolo di blackjack.
I meccanismi della sceneggiatura funzionano alla perfezione come un orologio svizzero, gli attori sono in forma, la colonna sonora è ultra-cool e attuale, la regia mostra forse alcune lacune soprattutto in fase di costruzione della tensione ai tavoli da gioco, ma la pellicola riesce in definitiva a raccontare in maniera appassionante una bella storia, tra l'altro vera, e a stregare: 21 vittoria, grande baldoria!

Cliccando qui potete leggere (se vi va, ma non credo.. ahahah) qualche altra mia recensione cinematografica

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com