venerdì 28 novembre 2008

L'età dell'innocenza

Abbiamo tutti paura del futuro. Questa cosa sconosciuta che irrompe dalla finestra a portarci via i nostri sogni fatti di orsetti, fate e fauni. Io voglio solo stare nel labirinto del fauno, è chiedere troppo? Tornare a un’epoca in cui non mi importa di cercare la verità. Perché la verità fa schifo. Non ho mai avuto nessun bisogno del neorealismo, io voglio solo un mondo fatto di castelli di sabbia, pantofole con i pupazzi ai piedi e omini lego senza espressione.
Il mondo era più bello quando era più semplice. O almeno, quando lo vedevo più semplice. Tutto era bianco oppure era nero. Il male esisteva anche allora, ma era un male ben definibile. Il male era orgoglioso di essere il male, non faceva finta di lavorare per il bene dell’umanità e di essere “innocente, giuro davanti a questa corte e davanti a Iddio che sono innocente!” I cattivi si limitavano a giocare il loro monodimensionale ruolo di cattivi, quindi li potevi facilmente individuare. Adesso sono nascosti ovunque, vestono le magliette sponsorizzate spesso dal bene e ancor più spesso dal perbenismo. Difficile è il non sentirmi paranoico in mezzo a questa folla di occhi marci che mi guardano. Aiuto
C
A
D
O
Mi rimetto in piedi. Fuori nevica, sembra il giorno di Natale (anche se poi il giorno di Natale qui non nevica mai…) Vado a vedere se sotto l’albero ci sono dei regali per me. Non credo, visto che anche quest’anno sono stato un bambino cattivo. Ma posso fare di meglio, ora che sono pronto: pronto a tornare all’età dell’innocenza. Desolazione sì, esitazione no.

11 commenti:

  1. Una delle tante frasi fatte che adoro è: "La verità fa male" ... bè allora preferisco condannarmi a tale sofferenza, almeno potrò comprendere il perché della genesi di tanto dolore e di tanti monaci fasulli.

    Penso di temere il futuro proprio perché non sono (e purtroppo non sarò mai) a conoscenza della verità.

    Se non esistessero i sogni, la fantasia, i déjà vù ecc... non continuerei nemmeno a cullare la mia infantilità.... anzi non continuerei a fare un bel cazzniente.

    T’invidio cavolo!
    Abito a nord d'Italia e qui non cade nemmeno un misero fiocco di neve :( cheppale

    RispondiElimina
  2. Il bene e il male,
    essere o apparire,
    credere o rinnegare,
    paura o coraggio,
    pavido o impavido,
    bianco o nero,
    buono o cattivo...

    Da sempre e per sempre era e sarà così.

    Distinguo; Ho scelto l'Isolamento, ho già dato, sono a credito...
    ..chiamasi: SOPRAVVIVERE.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. @ ∞
    qui c'è talmente tanto bianco in giro che sembra di essere nel film Fargo, e la cosa ha un che di alquanto inquietante, ma anche di onirico e questa è una cosa positiva
    vedrai che nevicherà anche dove sei tu, prima o poi..

    @lunatica
    in che senso hai scelto l'isolamento? non esci più di casa?
    in ogni caso ti consiglio di ascoltare "Isolation" dei joy division

    RispondiElimina
  4. ciao sono il 10 che segue il tuo blog se ti va segui il mio http//pianetatempolibero.blogspot.com
    Michele

    RispondiElimina
  5. il male ben definibile.
    il male che non prova a smbrare la cosa piu' bella che possa capitarmi.

    questo è quello che vorrei
    [ma infondo non so neanche se riuscirei ad evitarlo.anche così]

    RispondiElimina
  6. l'età dell'innocenza è persa per sempre, anche nei film non ci sono più cattivi facilmente identificabili.

    RispondiElimina
  7. ..ci piace ripensare al passato e vederlo tanto semplice perche possiamo farlo diventare nero, o bianco. buono o malvagio. felice o triste. possiamo cambiarlo, possiamo ancora, ogni volta vederlo come vogliamo ricordarlo. come vogliamo che rimanga nella nostra testa. per farci rimpiangere i ricordi piu dolci, e arrabbiarci con i momenti piu amari..
    pero con il futuro non possiamo farci niente. e la sola idea di poterlo cambiare ci fa tremare. perche non vogliamo renderci conto che possiamo cambiarlo, che possiamo farlo diventare come vogliamo.bianco, nero, buono o malvagio, felice o triste. pero il passato e' stato e il futuro non esiste nemmeno..allora perche ne temiamo il confronto?!

    RispondiElimina
  8. ciao Cannibal kid!
    buona giornata
    ;-)

    RispondiElimina
  9. bellissimo... uno dei tuoi più belli! bravooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. ciaoo.. tutto bene? E' da un pò che manco. buona serata

    RispondiElimina
  11. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com