sabato 13 dicembre 2008

Tv, Sorrisi & Cannibali 2008

Da appassionato quasi esaltato di classifiche quale sono, non posso certo esimermi dallo stilare le mie preferenze 2-0-0-8. In attesa delle mie scelte musicali e cinematografiche, ecco le serie tv che hanno creato maggiore tossicodipendenza alle mie vene negli ultimi 12 mesi. Fuori per un pelo dalla top ten:
Life
Le serie crime cominciano a farsi un po’ troppe ripetitive. Tutti gli omicidi sono stati fatti e tutti gli schizzati sono ormai stati arrestati. Questo Life si salva però grazie ai dialoghi migliori della tv.
Nip/Tuck
Tra le luci di L.A. si reintravedono sprazzi di pura cattiveria edonista, cinismo nichilista e qualunque altra bastardata vi possa venire in mente.
A shot at love with Tila Tequila
Tila Tequila Santa subito!
Hannah Montana
Sarà anche un programma per bimbi-minkia, ma scusate a me sembra geniale.
Human Giant
RISATE
Little Britain
RISATE molto British.
Fur Tv
Pu-pazzi
October Road
Serie nostalgia anni ’90.
Grey’s Anatomy
Sono riusciti nell’impresa di creare un personaggio più logorroico di Meredith: sua sorella. È tutta una questione di genetica.
Dr. House
Grande Hugh Laurie, però adesso basta spot con Ibra, genio del calcio ma zozzone della recitazione.

Ed ora la TOP 10 ufficiale:
10. La vita segreta di una teenager americana
Dalla mente malata che ha partorito Settimo Cielo eccone la sua versione, come dire…sexy!? Quasi inutile aggiungere che questa è la serie più (involontariamente) comica dell’anno. Amy ha 15 anni e rimane incinta dopo un unico rapporto sessuale durato circa 2 secondi. Cosa fare? Tenere il bambino o abortire? Il suo nuovo ragazzo le propone di tenerlo, benchè il nascituro non sia suo, e sposarsi, nonostante tra loro ci sia stato a mala pena un bacio (senza lingua). Poi c’è la cheerleader timorata di Dio che indossa un anellino di castità stile Jonas Brothers e si molla con il boyfriend quarterback perché lui non potendo più aspettarla si è fatto fare una bocca dalla porca latina del liceo, che a sua volta ha una mezza storia con il latin lover che ha messo incinta Amy, che a sua volta ha pure una sorella di 12 anni che è una zoccola e i suoi genitori stanno divorziando perché il padre ha una storia con la madre della porca latina e tutto è visto attraverso un’ottica bigotta e moralizzatrice finto liberal e insomma mi tengo la pancia dal ridere a ogni puntata.
9. I liceali
Stento io stesso a crederci, ma c’è una serie italiana tra le mie preferite di quest’anno! La ricostruzione della vita del liceo mi è sembrata particolarmente realistica (mi ha fatto persino venire un pochino di nostalgia) e per una volta si è visto un cast di giovani attori italiani di talento. Certo, non tutto funziona: la colonna sonora, ad esempio, con Vasco Rossi e Irene Grandi a manetta non se po’ proprio sentì.
8. Masters of Horror
Sangue a fiumi, creature mostruose, scene splatterone, sesso esplicito, storie in stile b-movie bello bastardo e ogni puntata diventa come per incanto un piccolo gioiello di film diretto, come dice il titolo della serie, da un maestro del cinema dell’orrore: da Dario Argento a John Carpenter. Cosa pretendere di più?
7. South Park
Tutto quello che c’è da sapere sul mondo è contenuto qui dentro (vedi il mio primissimo post).
6. Pushing Daisies
Il fabbrica torte ha un potere: può resuscitare i morti. Ma solo per un minuto, altrimenti qualcun altro muore. Quando reincontra la sua amichetta d’infanzia di cui è sempre stato innamorato, però, la mantiene in vita. Unico problema: non può toccarla altrimenti questa schiatta per sempre. Tradotto: niente sesso e nemmeno niente baci. Una dolce fiaba in perfetto stile Tim Burton.
5. Breaking Bad
Sei un professore di chimica di mezzà età e ti comunicano che ti rimangono pochi mesi di vita. Tu cosa fai? Ovvio: ti metti a preparare metanfetamine insieme a un tuo ex studente spacciatore e rendi così la tua vita degna di essere raccontata in un telefilm particolarmente interessante e riuscito.


4. Lost
Mentre molte serie americane sono naufragate a causa dello sciopero degli sceneggiatori, una delle poche a essere rimasta a galla è paradossalmente la serie dei profughi del volo Oceanic che è riuscita una volta di più a districarsi in storie costruite su piani temporali sempre più incasinati: presente, passato, futuro, ancora un salto nel passato e poi di nuovo nel presente, ma quale diavolo è poi il presente?
3. Californication
Un affascinante scrittore in crisi creativa fissato col sesso apre un blog. No, anche se può sembrare non è la storia dell’autore di questo blog, bensì quella del protagonista di Californication. Ma solo perché io non sono affatto in crisi creativa…
2. Gossip Girl
Più che un telefilm adolescenziale, un trattato sociologico sulla cattiveria umana. Volete guardare dritto negli occhi tutto il male di questo mondo? Fatevi un giro nell’Upper East Side di New York tra questi stronzetti viziati e poi mi raccontate.
11. Skins
La serie secondo me nettamente migliore vista quest’anno non è made in U.S.A. ma è inglese. Skins racconta le vite di un gruppo di adolescenti qualunque, un personaggio alla volta: ogni episodio è quindi un piccolo film indipendente, con il suo stile registico e la sua colonna sonora e si va a intrecciare con gli altri in un affresco realistico ma non privo di momenti onirici e altamente cinematografici. Si affrontano temi intricati (droga, omosessualità, disoccupazione, maternità, follia, morte) ma sempre con un divertente stile grottesco vicino a quello di Trainspotting. Altro che Albakiara o 3MSC, la fotografia della meglio (o della peggio, a seconda dei punti di vista) gioventù di oggi è questa.
E per chiudere in bruttezza, il PEGGIO del peggio dell’anno:
Wildfire
Telefilm adolescenzial-equino di rara pochezza.
Il ballo delle debuttanti
Programma talmente trash che non è piaciuto nemmeno alla gente che di solito va in brodo di giuggiole con questo genere di programmi trash.
La talpa, L’isola dei famosi, Uomini e Donne
Ho guardato negli occhi di un tronista. All’inizio non v’ho visto niente di niente. Poi, guardando con grande attenzione dentro quei bulbi inespressivi ho visto la fine della civiltà occidentale. La prima edizione del Grande Fratello è stata una sorta di 11 settembre per la cultura italiana. Gli Stati Uniti eleggono un Presidente nero, l’Italia risponde votando un trans come vincitore della prestigiosa. Questo la dice lunga sul nostro paese, ma al di là delle considerazioni sulla vuotezzaIsola dei Famosi e stupidità di tali capolavori del piccolo schermo, una cosa che proprio non riesco a capire è come si faccia a vedere questi programmi per 4 infinite ore filate, dalle 21 all’1 di notte senza uscirne completamente lobotomizzati…

16 commenti:

  1. Alcune delle serie tv non le conosco affatto per dirla tutta so dell'esistenza:della serie Life che avevo intenzioni di vederlo...ma poi per una serie di motivi non ho visto più(eh chissenefrega:))Nip/tuck che avrò visto 2 puntate perchè lo fanno troppo tardi(arichissenefrega)Hannah Montana che per colpa di mia sorella Di 11 anni ci sn puntate che ho visto più volte bè e poi ci sn le ultime due che seguo Grey's Anatomy e soprattutto Dr.House....
    della top10 ufficiale conosco solo "i liceali"serie che mi è piaciuta molto...conosco South park anche se solitamente non lo vedo...e Lost...unica della mia famiglia che ormai continua a seguitlo mi piace il continuo susseguirsi di passato presente futuro e il fatto che qnd credo di averci capito qlk forse non ci avevo capito un c...o
    ...Per quanto riguarda le altre serie tv che conosco...uffi ora mi è venuta curiosità di vederli...

    per qnt riguarda il peggio del peggio uuu...sono daccordissimo...poi un giorno mi spiagheranno cosa hanno di reale i realty...
    Va buò...meglio che smatta di scrivere idiozie...Bye

    RispondiElimina
  2. visto che ti è venuta la curiosità non ti resta che cominciare a seguirle, almeno qualcuna, tanto le trovi tutte facilmente su internet oppure aspetti che le passino in tv
    l'unico vero reality è stato forse la prima edizione del GF, che perlomeno era un esperimento sociologico morbosamente interessante, di lì in poi la reality la si trova di più nei film e nei telefilm (e forse anche nella realtà)

    RispondiElimina
  3. Grande recensioni. Scritto molto bene, tutti di esso.

    RispondiElimina
  4. scusa l'assenza di questi giorni, ma ho avuro un bel po' di problemi da risolvere e comunque non ho risolto un gran che... sto moderando i commenti del 12 dicembre... sì, sono un bel po' in arretrato. adesso ho solo 15 minuti... spero di rispondere a quanti più possibile...
    buon inizio settimana

    p.s. da me piove a intervalli... e non promette niente di buono...

    RispondiElimina
  5. dopo aver letto il tuo post, mi sento quasi ignorante in fatto di tv...
    a parte dr house, lost, la vita di una teenagers, skins e californication e qualcun'altra per sentito dire... le altre mi erano ignote...

    è bello sapere che quando mi annoierò di vedere le mie serie passerò alle tue ... eheheheh
    ciaoooooooooooooooo
    ^____________^

    RispondiElimina
  6. Ciao Marco ti ho inserito tra i miei blogger amici. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Ehilà, Marco, mi dispiace comunicarti che non ho visto nessuna delle serie televisive che citi, eccetto il dottor House, che per un certo periodo mi ipnotizzò completamente. E anche ora mi ipnotizza mica male. :-)

    RispondiElimina
  8. @sk
    hey, non so come hai fatto a trovare la mia pagina dagli usa, ma grazie!

    @mlsi
    preeeego

    @pupottina
    sì, avrai tutto il tempo di vederle.. molte per ora le han date solo sul satellite, ma presto arriveranno anche in chiaro e soprattutto c'è sempre internet

    @tiziano
    ricambio l'inserimento!

    miocapitano
    spero almeno di averti incuriosito a seguirne qualcuna. skins e breaking bad in particolare sono fatte davvero bene e californication è molto spassoso

    RispondiElimina
  9. ah le stelle...mi mettono così paura, ma non so se più della paura stessa...insomma mi fissano li dall'alto, loro così crandi ed immense...forse anche immensamente splendide e doloranti...
    le ammiro e le odio, coem se davvero fosse possibile far tutt'e due le cose contemporaneamente...

    questo post è da ammirare!

    RispondiElimina
  10. ciao :) complimenti per il blog..e grazie mille della visita e dell'interesse :) bhe più tempo passa e più ossessioni mi scopro :D finirò in un manicomio..o ci sono già :)
    buona serata

    RispondiElimina
  11. già...proprio così appartengono a quella parte di me che ancora rammenta...
    sono pensieri che restano nella memoria, restano con un sorriso, forse anche con rancore...come se roa come ora, con al mente di adesso, vorrei cambiare qualcosa...ma è andata com'è adnata e mi va bene così...non cambierei molto, mi piacerebbe solo vedere come sarebbe andata se fosse stato diverso...
    ogni generazione ahimè, è in cerca di un'identità...io a volte ho rinnegato la mia...forse lof accio troppo spesso che dovrebbe lei rinnegarmi...

    RispondiElimina
  12. wow quanti film... cmq si qll della canzone forse è l'unico lato positivo x ora...considerando ke una mia amika ha inixiato a tagliarsi e nn so neanke xk...nn ho + tempo x uscire,,sia cn le mie amike ke cn i ragaxxi...sto perdendo la mia migliore amika...ma tutto sommato va bn...

    xò potrebbe andare mejo...u.u

    RispondiElimina
  13. mi hai messo curiosità e mi scaricherò qualcuna delle serie della tua top ten... quella che io trovo geniale e divertentissima è little britain... sto male dalle risate tutte le volte

    RispondiElimina
  14. credo di essere l'unica persona che quando scarica qualcosa o sbaglia lingua oppure si ritrova un porno.... sigh!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com