sabato 3 gennaio 2009

Previsioni del tempo

Già è un bel problema per Giuliacci & Co. stabilire se tra 5 minuti ci sarà il sole o una tormenta di neve, figuriamoci poter prevedere quel che saranno le correnti ventose cinematografico-musical-televisive dell’anno neonato. In ogni caso, copritevi bene che facciamo un tentativo.
Se il 2008 è stato l’anno dei vampiri, preparate il vostro bel collo immacolato: il 2009 lo sarà ancora di più. Che vi piaccia o meno, arriverà il sequito di Twilight, New Moon. Ma innanzitutto in questi giorni esce un film che è già un caso: Lasciami entrare, horror-intimista svedese ambientato negli anni ’80 con protagonisti dei bambini vampiri!! Era dai tempi di Donnie Darko che non sentivo una simile (magnifica) puzza di cult assoluto intorno a una pellicola.


A marzo su Fox arriverà poi il telefilm True Blood, vampiri che bevono sangue sintetico immersi in un’atmofera da provincia americana alla Twin Peaks. La produzione HBO e la nomination ai Golden Globes come miglior serie drammatica sembrano buone garanzie sulla sua qualità.
Altre serie tv che promettono fulmini e saette sono Dollhouse dall’autore di Buffy e Fringe dal creatore di Lost, roba quindi cui fare seriamente attenzione. In ambito più strettamente adolescenziale la buona notizia non è che le scuole saranno chiuse per neve, ma che Gossip Girl approda su Italia 1 e che si ritorna tutti ragazzini a Beverly Hills con la versione aggiornata 90210. Tra le serie crime The Mentalist è un ciclone che si è abbattuto sugli Usa e non risparmierà nemmeno l’Italia.
In ambito cinematografico, nel 2009 splenderà il sole su Brad Pitt. Come persona singola stavolta e non più come fantasmagorica entità chiamata Brangelina. È lui il protagonista del nuovo film di Quentin “fottuto genio” Tarantino Inglourious Bastards e torna a far coppia con il regista di Fight Club e Seven David Fincher in The Curious Case of Benjamin Button, la storia di un uomo che anziché invecchiare ringiovanisce. Questo ruolo potrebbe potrarlo all’Oscar ma prima di cantar vittoria e stappare una bottiglia di pregiato spumante italiano dovrà vedersela tra gli altri con il Mickey Rourke di The Wrestler e con un certo Sean Penn. Il regista di Into the wild torna davanti alla macchina da presa in Milk, diretto da Gus “fottuto genio 2” Van Sant (Elephant, Paranoid Park), dove interpreta il primo politico Usa a essersi dichiarato gay. Nel frattempo da Sanremo arriva una notizia più sconvolgente di un tornado: Povia canterà un pezzo omofobico intitolato Luca era gay. Dopo la banalità fatta canzone I bambini fanno ooh e la profetica Vorrei avere il becco non ho dubbi che si tratterà di uno dei momenti trash dell’anno da cui non basteranno certo gli ombrelli per ripararsi.
Il cielo poi si rischiarerà e potremo vedere le Stelle grazie al gangsta Public Enemies regia Michael Mann (Collateral) protagonisti Johnny Depp e Christian Bale!! Revolutionary Road regia Sam Mendes (American Beauty) con la riformata coppia titanica Leonardo DiCaprio/Kate Winslet, W. il tragicomico film sulla vita di George W. Bush diretto da Oliver Stone che arriva direttamente su La7 il 19 gennaio, giusto in tempo per celebrare l'insediamento di Obama e la fine di un’era catastrofica nella storia degli Stati Uniti e dell’Occidente, The Box del mio preferito Richard Kelly (Donnie Darko) e sempre a proposito di Donnie arriva il sequel S. Darko concentrato sulla sorella, con purtroppo regista e attori completamente rivoluzionati rispetto all’originale.
Tra i film d’animazione i raggi di sole arriveranno con il nuovo Pixar Up e il notevolissimo Valzer con Bashir. I blockbusteroni che cadranno democraticamente sia a Nord che a Sud saranno Angeli e demoni, Transformers 2, il fumettistico Watchmen e i nuovi Harry Potter e Terminator.
La pioggia diventerà neve e grandi libri diventeranno (si spera) grandi adattamenti: Soffocare, da Chuck Palahniuk, La strada da Cormac McCarthy e The Informers da Bret Easton Ellis. Infine Parnassus, per ammirare un’ultima volta sul grande schermo tutto il talento di Heath Ledger, ma questo solo per citare alcuni dei molti titoli che ci pioveranno in testa nei prossimi mesi.
L’evento musicale dell’anno per quanto mi riguarda è sicuramente il ritorno dei Blur con la mitica formazione originale per una serie di concerti sotto la pioggia di Londra e poi chissa? magari un sospiratissimo disco nuovo. Un altro comeback notevole sarà quello di Eminem con del nuovo insano materiale e, se non saranno totalmente strafatte, anche nuovi dischi da Amy Winehouse e Courtney Love, ma queste sono cose troppo imprevedibili anche per i nostri satelliti. Gli U2 tornano il 2 marzo (giorno del mio compleanno) e promettono di reinventare il rocknroll. Io ho qualche dubbio in proposito, comunque staremo a vedere e a sentire. A breve, rinfrescanti come una pioggia estiva i nuovi Franz Ferdinand, Lily Allen, Editors, Morrissey, Yeah Yeah Yeahs, Jay-Z e Green Day. E sono sicuro che tutta una miriade di gruppi nuovi e meteore si abbatterà sul pianeta Terra.
Per quanto riguarda più intimamente questo blog invece, nel 2009 sono previsti rovesci e schiarite, ma qualunque sarà il tempo verrà aggiornato ancora più spesso e cercherà di trasformare in parole di senso compiuto tutti i suoni che delizieranno le mie orecchie, tutti i film e telefilm che incanteranno i miei occhi, oltre a disavventure varie e scazzi personali, qualche estemporaneo componimento poetico e ovviamente nuovi immancabili racconti, più o meno originali, più o meno belli, più o meno folli. E le previsioni dicono che i pensieri cannibali continueranno ad esistere fino al giorno in cui pioveranno rane.

Per il momento è tutto, il vostro meteorologo preferito Cannibal Kid

14 commenti:

  1. devo ringraziare che luke perry pare non sia piu' nel cast di Beverly hills..altrimenti correvo il rischio di riappiccicarmi alla tv,ogni volta che passano quel telefilm

    [ah..dylan dylan..]
    [per la serie,oltre ai dischi,ci sn anche telefilm di cui a volte ci si vergogna un po'..:P]

    RispondiElimina
  2. Non so bene il motivo ma anche il mio sesto senso mi dice che "Lasciami entrare" lasciarà il segno. Non vedo l'ora di vederlo.
    Per l'ultimo di questi anni 0 si aspetta anche un bell'album da PJ Harvey dopo la parziale delusione di White Chalk.
    Have a good time.

    RispondiElimina
  3. Un seguto di un film che ha avuto successo e' diventata una consuedutine..Un saluto Dual.

    RispondiElimina
  4. Alcune delle novita le apprezzo:
    "Milk",che aspetto ansiosamente soprattutto per James Franco,"The Curious Case of Benjamin Button" e il ritorno di "Beverly Hills 90210",ma per quanto riguarda quei vampiri...mmmm...la sola idea di andare in libreria e scoprire che prima di trovare un libro di King mi tocca passare davanti a Twilight mi fa impazzire...meglio che mi astengo dall'esprimere un qualche tipo di commento va...Comunque questo blog e veramente carino,mi piace un sacco..continua cosi!!!!

    RispondiElimina
  5. deve prendere appunti....così qlk me la vedo...uahaha...spero che non si mettino a piovere rane....;)
    Ciau

    RispondiElimina
  6. auguriiiiiiiiiiii!!!
    ciao uomo cannibale!!

    RispondiElimina
  7. sei il mio spacciatore di film! me nme hai detti alcuni molto interessanti...
    a parte povioa si prospetta un buon anno! (povia mouri...scusate ma proprio non lo reggo!)

    RispondiElimina
  8. Non sapevo di quella serie dei vampiri.. che passerà su fox. Voglio seguirla assolutamente, mi ha colpito la trama.
    Un saluto
    Angela

    RispondiElimina
  9. E' OT, ma ogni promessa...

    Cominciamo dal vertice, Roland Kirk, un mito che per l'aspetto vaudeville fu emarginato dall'ammuffito mondo del Jazz serio ma che è alla pari con i giganti.
    In questo video è con McCoy Tyner, il pianista principale di John Coltrane e con Stanley Clarke, una stella del Jazz rock moderno e mi sembra che non ci sia traccia di disagio, anzi diffonde un'energia incontenibile su tutto e tutti.

    http://it.youtube.com/watch?v=S0JJmwq7KXQ

    A proposito di giganti, il primo, per la sua dimensione che abbraccia il jazz dalle sue origini all'avanguardia senza mai tradirne un'atomo; Mingus, Charles Mingus.
    Qui a Umbria jazz quando non era ancora un salotto riservato a pochi eletti

    http://it.youtube.com/watch?v=gkTEfrmqxws

    Passiamo ad un altro colosso trascurato; Archie Shepp, dopo aver ascoltato un suo disco comprai il sax. Qui in una delle sue composizioni di poetry dedicata a Malcom X; Mama Rose, la nonna di Archie.
    Dal Free jazz alle ballad più languide è una delle voci più straordinarie che abbia sentito, purtroppo su youtube si trova molto di recente e poco degli anni'70, ma ancora adesso ascoltarlo dal vivo è emozionante

    http://it.youtube.com/watch?v=5W2dRm_1onk&feature=related

    Qui in una ballad di Duke Ellington, di cui riparleremo.

    http://it.youtube.com/watch?v=JCwHtwmm33g

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Bella li Cannibal, come sempre puntuale e preciso nelle anteprime.Per quanto riguarda le anteprime dei Film nulla da dire le hai prese tutte, io personalmente nel calderone metterei anche IMAGO MORTIS horror italiano con coproduzione spagniola (La critica specializzata ne parla bene).Sempre in ambito horror metto anche il MAI NATO della serie quando gli americani copiano spudoratamente il fare giappone, si rischia di vedere qualcosa di buono. In ambito di cartoni metterei anche Monster VS Alien e ICE AGE 3. Per quando riguarda i telefilm non dimentichiamoci del Dexter in italia stanno trasmettendo la 2 serie 4 episodio se non vado erro in America è finita la terza e devo dire che non delude mai, stesso discorso per il mitico Hank moody di californication arrivato alla 2 season tra poco trasmessa in italia come lo scorso anno.
    Per il "true blood" lo sai come la penso l'ho vista tutta alla fine... non male ma da qui a farne una serie che vince qualcosa secondo me ne passa. Fidati il Fringe ti darà delle belle soddisfazioni; in America sono fermi Da un mese alla 10 e io sto in uno stato di astinenza bestiale XD. Adesso che ci penso dato che sei un facocero di serie non ti tedio con quelle americane ^^ ti consiglio di vedere Jericho e 4400 reperibili in italiano, se non le hai viste dacci una guardata e fammi sapere che ne pensi.
    Adesso ti saluto che come al solito rischio di andare a letto a ore indegne.
    stammi bene man 4 U respect.

    RispondiElimina
  11. @mlsi
    c'è sempre qualcosa di cui ci si vergogna
    però per chi è cresciuto nei 90s beverly hills era un appuntamento immancabile..

    @lucien
    di pj non avevo notizie fresche..
    attendo il nuovo album con curiosità soprattutto considerato che a me white chalk è piaciuto molto, è stato uno dei miei dischi del 2007! c'era qualcosa di inquietante e magico in quel disco di ballate folk che mi aveva incantato. e per il prossimo spero che si rinnovi e faccia ancora qualcosa di nuovo e diverso rispetto al passato

    @dual
    già, ma anche se il sequel avrà ben
    poco a che fare con il donnie darko originale, sono curioso di vedere che si inventeranno

    @ponga
    grazie x l'apprezzamento :)
    e così anche tu sei cresciuta con beverly hills?

    @follementepazza
    lo spero anchio, altrimenti qua chiudo bottega :D

    @peace and love
    hey ciao, auguri anche a te!
    ma dove eri finita?

    @gatta bastarda
    non è certo questo il posto in cui ti devi scusare se non reggi povia, anzi.. un applauso a te ;)

    @scrittrice75
    se ti va di seguirla con i sottotitoli in rete dovresti già trovare la prima stagione, altrimenti fai come me, aspetti e te la godi poi col doppiaggio italiano

    @toforififi
    ti ringrazio per le notevoli segnalazioni
    ho ascoltato con attenzione e si tratta di musica sicuramente di altissimo livello, però io rimango attaccato a un approccio più pop-rock alla musica, il jazz si basa troppo sull'improvvisazione e sul live, mentre io preferisco la perfezione delle registrazioni in studio e la forma canzone. mi piace sicuramente anche musica che si discosta dalla forma canzone, però in tal caso ascolto le colonne sonore dei film o musica orchestrale. insomma, ci sono persone jazz e persone non jazz, io appartengo alla seconda categoria.. a piccole dosi in ogni caso lo posso sentire
    mingus ed ellington li conoscevo, però si tratta di tutti artisti storici e di filmati degli scorsi decenni, quindi trova conferma la mia teoria che di nuovi grandi artisti jazz in circolazione attualmente ce ne siano pochi, a me viene in mente forse solo matthew herbert..

    @thinker
    thanx!
    imago mortis non mi ispira moltissimo, ma magari mi sbaglio..
    del mai nato non ne sapevo nulla, ma ho cercato il trailer e promette bene
    tra le serie ho preferito citare solo le novità assolute, visto che altrimenti avrei rischiato di dilungarmi per milioni di cyber-pages :=)
    dopo l'happy end della prima stagione attendo cmq con grande curiosità gli sviluppi di californication
    se true blood te lo sei sparato tutto, e pure in lingua originale, vuol dire che ti ha preso, ammettilo ;)
    di jericho e 4400 avevo visto le prime puntate, ma non mi hanno mai coinvolto, confido invece in fringe!

    RispondiElimina
  12. Imago Mortis ispira, ispira. Aspettiamo il 16 gennaio per il cinema ed il 17 per scaricarlo. Ma io non ho detto nulla.

    RispondiElimina
  13. Sto vedendo True Blood e direi che merita non poco, vediamo come si conclude la prima stagione.

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente ragione, oggi non c'è più quel mondo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com