mercoledì 8 aprile 2009

earthquake show

“La famiglia Enrichetti questa sera va in nomination con i Rossi. I telespettatori seduti comodamente davanti ai loro televisori al plasma potranno decidere chi si aggiudicherà l’ultima tenda a disposizione. Vedremo quale sarà il verdetto del televoto. Io vi ricordo che ogni sms costa solo un euro. In attesa del responso del pubblico colleghiamoci in diretta col terremoto, dove c’è la nostra inviata Stefania insieme a dei signori che stanno misteriosamente dentro a un'automobile. Andiamo subito a sentire…”
“Buonasera Alessia, buonasera a tutti i telespettatori. Mi trovo qua fuori da questa utilitaria scassata dove si stanno nascondendo questi due signori di una certa età.
“Buonasera signora,” toc toc, “Mi apre gentilmente il finestrino? Mi apre, signora? Mi apre??”
La signora, leggermente seccata, con una pazienza infinita tira giù manualmente il finestrino.
“Allora, cosa state facendo qui dentro? Ve ne state andando in camporella?”
“Beh, veramente non abbiamo più una casa in cui poter stare,” fa la signora con la faccia provata dalla stanchezza.
“Certo, vecchia maialona, certo ahahaah. Alessia, ti ridò la linea. Per il momento qui, live dal terremoto, è tutto.”
“Grazie Stefania. Ti ridaremo la linea se necessario per ulteriori aggiornamenti. Ora il nostro Alfonso avrà l’occasione di confrontarsi face to face heart to heart con il controverso ricercatore Giuliani, l’uomo che in qualche artigianale modo ha predetto il terribile terremoto che il nostro sponsor vi sta facendo vivere in diretta, minuto per minuto."
“Sì Alessiaaa, ho subito una cosa da dire a Giuliani. Allora, caro professore dei miei stivali, io non credo che il suo comportamento sia stato molto onesto. Anzi, non lo è stato per nullaaa!!” Appena qualcuno si mette a urlare, partono in automatico gli applausi scroscianti del pubblico in studio. “Avrebbe dovuto condividere le sue scoperte e le sue teorie con gli altri ragazzi della casa, del laboratorio o di quello che è. Insomma, Alessiaaa, è veramente vergognoooso!!” Gli applausi si tramutano in standing-ovation.
“D’accordo Alfonso. Abbiamo sentito la tua opinione, adesso per correttezza dobbiamo far ribattere il prof. Giuliani. Professore, come si difende?”
“Beh, ecco io vorrei solo dire…”
“Yawn (sbadiglio) molto interessante… Grazie professore per averci esposto il suo punto di vista. Più tardi potrà mettersi d’accordo con Alfonso che, dopo averla caricata come un facchino, le dedicherà certamente una copertina sul suo Tv Sorrisi & Canzoni, ma ora dobbiamo andare avanti con la trasmissione. È finalmente arrivato il verdetto del televoto. Ecco che mi viene consegnata la busta. Uuuh! Chissà cosa c’è scritto dentro. Apritemi il collegamento con le due famiglie e stringete in primissimo piano sui loro volti sofferenti, mi raccomando! Dunque, ecco il verdetto: ad aggiudicarsi la tenda è…
…(primo piano dei genitori)
…(primissimo piano dei bambini)
… la famiglia Rossi!! Gli Enrichetti ahiahaiahai finiranno invece nel tugurio al freddo e al gelo. Guardate il visino triste sul volto innocente di questi poveri bambini. Ma attenzione, potrebbe esserci qualcosa di ancora più commovente. Mi sta richiedendo la linea Stefania che ha un aggiornamento importantissimo: Stefaniaaa, Steeeefaaaaaniaaaaaa mi seeenti?
“’azzo te urli.. Ehm, sì Alessiuccia cara, ti sento forte e chiaro. Dunque, stanno tirando fuori dalle macerie proprio ora proprio qui davanti alle nostre telecamere un superstite. Eccolo: si tratta di un coniglietto pupazzo che porta addosso qualche scucitura, ma sembra in buone condizioni. Proviamo a intervistrarlo: “Allora, signor pupazzo: come ci si sente a sopravvivere a un terremoto così catastrofico?” Nessuna risposta. “Per favore, ci dica come ci si sente…" Ancora niente. "Alessia, mi spiace. Credo che il signor pupazzo in questo momento non se la senta di parlare. Dev’essere ancora sotto shock e noi lo capiamo. Però, che maleducati questi pupazzi! Manco uno che ci lasci un saluto, una parola, un commento…"
“Va bene Stefania. Per chiudere voglio ringraziare tutti i nostri telespettatori che ci hanno seguito numerosissimi facendoci raggiungere il 28,467 % di share nella prima serata e un picco del 35,6040598% di share alle ore 19:46 quando abbiamo potuto assistere in diretta a una nuova scossa di terremoto. Io vi lascio con una carrellata di immagini strazianti rigorosamente in ralenty accompagnate dal delicato sottofondo della ultima hit di Tiziano Ferro. Buonanotte e daje tutta!”

12 commenti:

  1. La chiusura è geniale, il resto, purtroppo, assolutamente realistico. La realtà dei Media è grottescamente sopra le righe, e la cosa buffa è che magari qualcuno avrà da ridire su come tu abbia "osato" trattare in maniera apparentemente ironica una tragedia.
    Aveva ragione il Comedian di Watchmen.
    Cannibal Ferox, 5 out of 5.

    RispondiElimina
  2. Ironia sarcastica, sul mondo dei media ke si da "tanto da fare" per questa povera gente, ma alla fine si kina davanti al grande fratello e le solite cavolate.

    un saluto
    Samy

    RispondiElimina
  3. non commento.. superfluo in questo caso...

    RispondiElimina
  4. piango...così faccio fare un picco di ascolti...:(

    RispondiElimina
  5. Geniale... Dipinge, purtroppo, la nostra realtà catodica e mediatica...

    RispondiElimina
  6. non stupiscono.hanno sempre mangiato dove si poteva,e speculato nel peggiore dei modi sule disgrazie della gente..
    [che schifo]

    potresti scrivere dei bei racconti sul nano pompiere...o sulla super protezione civile..o sui mitici sciacalli..o su...[mi fermo qui,che mi sta venendo piu' angoscia di quando ho iniziato a scrivere questo commento]

    chissà se a leggere queste tue parole qualcuno si sveglierebbe dall'ipnosi in cui è caduto..

    RispondiElimina
  7. Proprio pochi minuti fa ho guardato un video in cui venivano mostrati dei giornalisti che,alla faccia di tutto ciò che è successo,non mostravano alcun rispetto per la sofferenza e il dolore altrui,oltre ad intralciare in 1000 modi diversi il lavoro di Croce Rossa & Co...che schifo!!!

    RispondiElimina
  8. scandaloso... ecco cosa è diventata la Rai... semplicemente scandalosa.

    un abbraccio da Clelia

    RispondiElimina
  9. il brutto è che potrebbe essere tutto vero! bellissimo post cmq! complimenti!

    RispondiElimina
  10. realistico,davvero la tua trasmissione è esattamente una buona concorrenza a bruno vespa che con voce rauca umilia i terromotati davanti alle loro case distrutte accompagnato dalla colonna sonora di amelie, davanti a milioni di spettatori affamati di drammatici momenti..

    RispondiElimina
  11. bellissimo... la parte dello share è straziante... ma è successa davvero alla rai ( e poi cacciano vauro...bah!) mi sa che metterò questo racconto nel mio blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com