giovedì 14 maggio 2009

Record store

Bando alle ciance. O ciancio alle bande. Ecco solo alcuni dei molti dischi passati per il mio lettore mp3 nelle ultime settimane selezionati per voi in modalità random.
punk
21st Century Breakdown annuncia il titolo del nuovo atteso disco dei Green Day, eppure qui dentro non c’è nessuna rottura con il passato. Anzi, il titolo migliore sarebbe stato American Idiot 2, visto che la maggior parte dei 18 pezzi presenti sembrano scarti di quel disco. Lo spirito punk oibò ormai non è che un lontano ricordo. Sono padri di famiglia, i tre ex fuori di testa, e si sente. Peccato, perché qualche bella canzone la sanno ancora scrivere, vedi iViva la gloria!, 21 Guns e Murder City. (voto 5,5)
Se volete della vera rabbia punkoide à la Sex Pistols andate invece a sentirvi Grey Britain dei Gallows, che sanno sorprendere anche con alcuni attimi di quiete molto cinematografici. (voto 6,5)
Il punk come dev’essere: tirato, veloce, rabbioso ed eccitante. È così che suona il nuovo ottimo disco degli Aiden, Knives, con un suono emo-goth a metà strada tra A.F.I. e My Chemical Romance. (voto 7,5)
hip hop
Guess who’s back? Oh yes, l’uomo M&M’s è tornato con Relapse. La buona notizia è che è in splendida forma, ha il suo campionario di vocine strane, rime affilate, ironiche e soprattutto autoironiche (cosa che si può dire di ben pochi rappers). La notizia meno buona è che le basi di Dr. Dre sono rimaste ferme a 10 anni fa e quindi ormai non sorprendono più nessuno, anzi spesso fanno sbadigliare. Non è allora certo un caso se il pezzo migliore, Beautiful, è l’unico del lotto non prodotto da Dre ma dallo stesso Em. Dre ha fatto il suo tempo e il fido amico 50 Cent è finito. Io mi chiedo: Eminem, ma perché non fai tutto da solo e tiri fuori il capolavoro che è ampiamente nelle tue possibilità? (voto 6,5)
Chi vuol essere Fabri Fibra? Voi scommetto di no, io nemmeno. Però anche se musicalmente è discutibile, i suoi testi sono sempre un ritratto ironico e personale dell’Italia (e anche dell’Inghilterra nella divertentissima Speak English). (voto 5+)
lounge pop
I francesi, si sa, sono megalomani. I Phoenix hanno osato titolare molto modestamente il loro nuovo album Wolfgang Amadeus Phoenix. Però insomma, loro se lo possono permettere: il cantante è il compagno della regista Sofia Coppola, sono amici stretti degli Air e la loro musica è sempre ‘na figata. (voto 7+)

Sempre a proposito di francesi, ecco a voi Coeur de Pirate (album dal titolo omonimo): la versione figa di Carla Bruni, sia fisicamente che musicalmente. (voto 7+)
The Good Feeling of Dent May & His Magnificent Ukulele di Dent May è il perfetto disco da chill-out scialloso. Atmosfere cool e belle melodie. Una piacevole sorpresa. (voto 7)
alternative
I miracoli succedono. E Padre Pio stavolta non c’entra una Madonna. Dopo il disco di Bat For Lashes, il nuovo miracolo arriva da una tizia che come nome d’arte si è scelta Soap & Skin. Il suo disco d’esordio Lovetune for Vacuum è composto solo da un’anima in pena, da una voce fragile, da canzoni d’amore per aspirapolveri e da melodie esili che si accendono improvvisamente con urla, inserti elettronici, il delicato suono di una fisarmonica o altre mille piccole inaspettate trovate. (voto 8)
Fever Ray è una cantante norvegese di cui avrete già sentito la voce su qualche pezzo dei Royksopp, ad esempio, ma difficilmente avrete visto il suo volto. È una persona totalmente schiva e sempre mascherata, gli stessi Royksopp non sono mai riusciti a vederla in faccia, quindi penso neanche voi (a meno che non ve la siate fatti…) Il titolo di uno dei pezzi dal suo incantato disco omonimo infatti si chiama Keep the streets empty for me, svuotate le strade apposta per me! La colonna sonora perfetta quando si è in coda in tangenziale. (voto 8)
Ooops, they did it again. Mentre la maggior parte degli album annoiano già al secondo ascolto, il nuovo dei Maximo Park, Quicken the Heart, conquista ascolto dopo ascolto. Grandi, cazzo! (voto 7/8)

7 commenti:

  1. I green day mi piacciono e forse trovero' il biglietto per il loro concerto a Bologna, verso Novembre. Ci spero. Non ho trovato quello degli U2 (che amo), provero' con i Depeche.
    Fabri Fibra l'ho visto in concerto a Senigallia, ho accompagnato mia nipote 17enne. Non mi sono mai sentita cosi' vecchia come quella volta. Un branco di ragazzini impazziti che urlavano canzoni piene di parolaccce. Pero', ammetto, alcune sue nuove canzoni- e anche alcune vecchie, mi piacciono molto. Testi interessanti. Dei Phoenix conosco poco, ma mi piace tantissimo IF I EVER FEEL BETTER.
    Gli AIR li adoro, ho anche la colonna sonora del giardino delle vergini suicide. Sofia è una brava regista. Dai, qualcosa ne so anche io!!! Anni e anni di musica e cinema... maora non ho molto tempo e sono un po' selettiva. Compero qualche rivista musicale, ma poi riesco a leggerla circa un mese dopo!!!
    PS: te lo scrivo direttamente: il mio tallone d'achille è MORGAN, cosi' lo sai subito e non ci resti male!!!
    Buona giornata, Cristina

    RispondiElimina
  2. mi incuriosisce Eminem...
    ^__________^
    buon giovedì

    RispondiElimina
  3. si?? dai sn contenta x te!!xD
    cmq io... hai presente le persone ke stanno da fare skifo??
    ekko io ancora peggio!!!!!!!
    0.0
    no dai ske... nn sto peggio di qll ke stanno da skifo...hihi ma ugualexD

    RispondiElimina
  4. Fever ray altri non è che Karin Dreijer Andersson, cantante di The Knife (e ospite in un paio di episodi dei Royksopp, come segnali anche tu).
    Vederla in faccia non è difficile. Per esempio, eccola qui, assieme al fratello (ossia i Knife)

    http://superrevolver.dk/blog/feverray.jpg

    RispondiElimina
  5. Io non faccio che ascoltare art brut vs. satan, non ce la faccio a smettere..

    RispondiElimina
  6. Sono lieta di vedere un 7,5 agli Aiden =D
    Io ancora aspetto la mia copia di KNIVES (ormai me la sogno la notte) e per ora mi sono accontentata del primo singolo, ma so già che mi piacerà abbestia. E poi il tuo giudizio mi ha convinta ancora di più...!!

    RispondiElimina
  7. PS: comunque, a mio avviso, CONVICTION ha subito il destino di tutti i "diversi"...è stato fortemente criticato e sottovalutato, e mi dispiace tantissimo perché trovo che sia un album stupendo. Ci sto scrivendo su una serie di racconti, per rendergli onore...chissà, magari un giorno riuscirò a fargli guadagnare un po' di gloria postuma XD (seh, magari!!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com