martedì 2 giugno 2009

tv shows

True Blood
Con l’invenzione del sangue in bottiglia, il Tru Blood, i vampiri non sono più obbligati a cibarsi di esseri umani e dunque, poverini, pure loro hanno il sacrosanto diritto a integrarsi nella società come qualunque altro cittadino. E senza neppure dover temere di essere respinti indietro sui barconi. Ma se l’integrazione per loro in territorio padano non sarebbe ipoteticamente semplice, figuriamoci nel bigotto profondo Sud degli Stati Uniti... Vampiri e umani possono convivere? Forse è possibile, anche perché come dice il vampiro Bill: “Siamo tutti in vita per miracolo.” È da questo assunto, o qualcosa del genere, che prende le mosse questa eccellente nuova serie. C’è poco horror inteso in senso classico, eppure una torbida e sensuale tensione è sempre ben presente. Un filo di romanticismo alla Twilight scorre nelle vene della ragazza che non si può sottrarre al fascino del vampiro, eppure il tutto viene stemperato da una sana ironia alla Buffy, grazie anche a personaggi secondari come il sessuomane fratello della protagonista. Il cuore dei vampiri non batte, il nostro sì. Eppure siamo tutti in vita per miracolo. (voto 8+)

Gossip Girl
Seconda stagione ancora più cattiva e densa di spetteguless. Serena e Dan hanno una relazione quasi incestuosa che oggi va tanto di moda, vedi anche I Cesaroni e La vita segreta di una teenager americana; Nate si mette a fare il gigolò; Jenny a 15 anni si brucia già i suoi 15 minuti di popolarità diventando la stilista emergente del momento; Blair (forse) si addolcisce un pò e soprattutto il mefistofelico Chuck Bass diventa sempre più il centro di questa finta soap molto ellissiana per personaggi e atmosfere. Giovani American Psycho crescono.
(voto 8)

Lost
Come è ormai consuetudine per Lost, anche la quinta stagione è partita in maniera decisamente confusa, ma un salto temporale ogni 5 minuti dev’essere sembrato troppo persino per quelle menti malate degli autori della serie. E allora con il proseguire degli episodi si sono tenuti a freno. Un pochino, almeno. Sballottati tra il 1977 e il presente come su una Delorean guidata da un ubriaco, ci può essere una vita per i sopravvissuti del volo Oceanic all’infuori dell’isola? Parrebbe proprio di no, ma la risposta definitiva la potremo accendere soltanto il prossimo anno, quando arriverà l'ultimissimissima stagione...
(voto 8)
I liceali 2
Il solo e unico telefilm italiano che mi crea dipendenza è tornato! Nella classe del professor Cicerino entra una new-entry che scombussola gli equilibri, mentre Claudia Pandolfi sprofonda in una schizofrenia senza speranza alcuna di salvezza e gli studenti si preparano al loro ultimo anno. Tolto quel certo veltroniano buonismo di fondo e con una colonna sonora più ricercata sarebbe perfetto. Ma il liceo non è mai perfetto.
(voto 7,5)
The Mentalist
Negli States è diventata tipo la nuova serie più seguita dell’anno. Non è difficile capire il perché. Gli ingredienti sono tutti al posto giusto: un protagonista fuori dagli schemi quel tanto che basta tra Dr. House e Charlie Crews di Life, uno stile di regia che va oltre il solito ormai arrugginito CSI style, un cast di volti telefilmici già conosciuti, una serie di appassionanti omicidi da risolvere ogni puntata e un mistero di fondo ben orchestrato. Sarà un successo anche da noi. (voto 6/7)

2 commenti:

  1. eheheheheh
    io true blood l'ho sospeso.... proprio no lo sopporto!
    continuo a preferire i vampiri alla Twilight o alla buffy.... forse sarò antiquata ;-)

    Lost anche lo seguo e mi piace, ma stento a capire tutto. per fortuna che il mio Kevin ha studiato tutti i siti possibili che parlano di lost e non si fa mai beccare impreparato.... ricorda tutto! è incredibile! secondo me, anche più degli sceneggiatori...

    mental invece .... ho perso la puntata... chissà se riesco almeno a registrare una replica ?
    buon mercoledì

    RispondiElimina
  2. In tema di serie televisive ho appena scoperto SUPERNATURAL...e ne sono diventata dipendente!! La conosci?
    Molte trame hanno riferimenti a film "già visti", e forse sono un po' scontate, ma mi piace come sono sviluppate, e l'ambientazione mi fa impazzire =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com