giovedì 2 luglio 2009

Vabbè

Michael Jackson è morto, il master è finito: tristezza a palate.
Che poi, diciamocelo, il trattamento riservato a un personaggio del genere da alcuni media italiani è stato vergognoso.
Mi riferisco più che altro alla tv. Su raiuno sono andati in onda in questi giorni speciali inspiegabili su Gigi D’alessio e Brigitte Bardot Bardot, il giorno dopo la sua morte la prima notizia del tg5 era qualche assurdo miracolo compiuto da S. Silvio e la sera Matrix dedicava una puntata alla musica. Cosa strana. Sì. Di solito capita giusto se ci sono ospiti Laura Pausini o Tiziano Ferro. Dunque una bella puntatona dedicata a Jackson? Ma no! Dedichiamola ai tormentoni estivi. Già, proprio così. Complimentoni a tutta la redazione.
Mi viene da pensare che l’abbiano considerato un personaggio di nicchia, sconosciuto ai più. Non un cantante che ha cambiato la vita a milioni di persone di ogni generazione, soprattutto di chi è cresciuto negli ’80 e teoricamente oggi dovrebbe presumibilmente decidere le programmazioni delle reti verosimilmente ente ente ente. Alessio Vinci, classe 1968. Con che musica sei cresciuto, tu? Con Pantera e Iron Maiden? I don’t think so.
Nelle occasioni in cui hanno parlato di lui, poi, si sono concentrati più che altro su scandali e gossip, come l’immancabile studio aperto. E la musica? La musica niente. Non conta. Contano solo la Pausini, Gigi D’alessio e i tormentoni estivi.
Meno male che c’è stata mtv a dargli un degno omaggio. Video a rotazione e uno speciale, questo sì degno di tal nome, con interviste telefoniche a produttori e rapper duri e puri come Snoop Dogg, Timbaland, Run DMC, Fat Joe e molti altri che avevano appena un filo di voce, distrutti dalla scomparsa di un mito.
Quando è morto il papa l’hanno menata per giorni settimane mesi anzi anni su tutte le televisioni in lutto a reti unificate, ma morto un papa se ne fa un altro, purtroppo.
Di Michael Jackson non se ne fa un altro. Justin Timberlake è un grande, ma insomma di strada deve ancora farne molta. Usher e Chris Brown fanno più o meno lo stesso genere e cercano di ballare come MJ, però il paragone proprio non regge. Non esiste ABSOLUTELY.
È ancora difficile metabolizzare la sua morte. Lui c’è sempre stato. Da che ho memoria era il più grande. Il king of pop. Black or White è uno dei miei primi ricordi in assoluto legati alla musica. Ero in gita alle elementari di ritorno da non so dove, forse dal parco sui dinosauri a rivolta d'adda, e il mitico pullmista otto disc l'ha suonata. Si è scatenato il delirio sul pullman giallo (lo so, non era giallo, ma mi piace immaginarmelo così, come nelle serie americane). Alcune canzoni erano nascoste da qualche parte nel profondo del mio subconscio e me ne sono reso conto solo adesso. Altre le ho riscoperte con piacere. Ho l’impressione che fino al giorno del funerale sarà dura chiudere questo capitolo. Quello sulla fine dell’innocenza.
Per delle cose che terminano, per fortuna ce ne sono delle altre che ricominciano. Come i Blur. Di nuovo insieme all together now hanno suonato al festival di Glastonbury davanti a un pubblico in delirio che neanche se l’Inghilterra vincesse il mondiale per la prima volta dal 1966. E con Capello in panchina potrebbe anche non essere una cosa così impossibile.
Poi c’è una nuova Jackson che canta. Il suo nome è Elly Jackson. No, non è parente di Michael quindi non farà la sanguisuga per succhiare una parte della sua eredità, bensì è la cantante dei nuovissimi La Roux, attualmente al numero 1 delle charts inglesi. Sono un tuffo al cuore negli anni 80 piacevolmente aggiornati all’electronica di oggi. Pezzi irresistibili. Una voce aliena che ti entra in testa. Musica pop per il 2009. Il loro disco d’esordio si chiama La Roux come loro. Scaricate, gente. Scaricate.

Altro must have musicale dell’estate: Music for men dei Gossip, disco di canzoni strepitose che possono piacere al pubblico pop quanto a quello indie, tra bassi anni ’80 alla Michael Jackson, chitarrine funky Franz Ferdinand, melodie Cyndi Lauper, più voce e corpo XXL della cantante Beth Ditto.

Qualcosa finisce, qualcos’altro ricomincia. If you wanna be startin’ somethin’, you got to be startin’ somethin’.

7 commenti:

  1. già..abbastanza scandaloso..c'ero anch'io davanti la tv quella sera..ed ero convinta stesse per cominciare uno speciale su di lui...poi cambio un attimo canale e mi ritrovo che parlano di a-a-bbronza-tissima[sotto i raggi del sole]e con le pinne fucile ed occhiali[quando il mare è una tavola blu]

    sono rimasta di merda.
    come rimango di merda quando sento in giro gente che leggendo il giornale sentenzia a destra e a manca la sua vita[che esattamente come me non conosce,se non da articoli di giornale]

    siamo il popolo del gossip.ONLY,gossip.

    sigh.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marco,
    molto bello quest'articolo.
    La Pausini, Gigi e i tormentoni non sono la musica.
    La musica è la gente che se ne va ai concerti indie e se ne sbatte della tele e della radio, che trasmettono solo merda e trascurano il milione di ascolti/ riproduzioni che hanno su myspace band assolutamente sconosciute a chi organizza i palinsesti.
    Michael è una leggenda e come tale
    nemmeno il talento di Justine p'uò servire da paragone.
    Anch'io come te ho il ricordo di Black or White e di me alle elementari e ora chi va alle elementari non ha un cavolo di riferimento, forse Tiziano Ferro.
    Menomale che esiste myspace.
    Grazie per avermi ricordaro i Gossip, avevo già appreso del nuovo album.

    RispondiElimina
  3. Ho seguito gli avvenimenti della morte di MJ via internet, un po' ho visto MTV ma in questi giorni la tv non è tra gli elettrodomestici che utilizzo. Poi non volevo imbattermi in tutti quei servizi che violentavano la morte di chi, nel bene e nel male, è un mito (foto di lui trasportato in ambulanza con il respiratore, la telefonata al 911, etc etc). Disgustevoli. Per quanto sia un artista che ha amato la "spettacolarizzazione" della sua immagine, l'etica (per non dire l'umanità) nel parlare della sua morte non sarebbero dovute mancare (ma a quanto pare è solo un miraggio nell'informazione, non solo italiana).

    RispondiElimina
  4. non lo so se è perché le redazioini erano in ferieo meno, ma è vero che le tv nazionali hanno totalmente dimenticato di fare un omaggio alla musica ed ai video che hanno segnato la storia della musica e della cultura.
    fai bene ad essere indignato!!!
    sono con te!

    RispondiElimina
  5. Quando è morto il papa l’hanno menata per giorni settimane mesi anzi anni su tutte le televisioni in lutto a reti unificate, ma morto un papa se ne fa un altro, purtroppo.
    già invece di michael ce n'è solo uno... o meglio c'era... sigh..
    Gli altri jackson sono lontano millemiglia dal king of pop.
    Non voglio giudicare l'uomo ma sicuramente non si può non parlare della sua bravura di cantante e soprattutto per quel che mi riguarda di ballerino. nessuno ballava come lui. me lo immagino a camminare come solo lui sapeva fare sul mio lato oscuro della luna.

    RispondiElimina
  6. Yes indeed, in some moments I can phrase that I acquiesce in with you, but you may be inasmuch as other options.
    to the article there is quiet a question as you did in the go over like a lead balloon a fall in love with publication of this beg www.google.com/ie?as_q=lyrics dry your eyes mate ?
    I noticed the axiom you have not used. Or you profit by the black methods of helping of the resource. I suffer with a week and do necheg

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com