venerdì 8 gennaio 2010

Anni 00 - Dischi, n. 11 Coldplay

Coldplay “Parachutes” (2000)

(clicca sull'immagine...)

Chris Martin e compagni, quando erano ancora dei pischelli e per gettarsi in mezzo a quella grande follia che è il mondo avevano bisogno dei paracaduti. Il loro esordio è un one-shot yellow. 10 canzoni essenziali da ascoltare d’un fiato, 40 minuti di puro pop-soul sospeso tra Jeff Buckley e Radiohead epoca pre-Kid A.
Di pezzi memorabili i Coldplay ne hanno scritti ancora parecchi nel corso del decennio, ma questo primo innocente passo rappresenta per me il loro album più riuscito. La bellezza, a volte, sta nella semplicità. Niente panico, we live in a beautiful world.

Altri very good dischi di pop britannico del decennio
Blur “Think Tank” (2003)
Maximo Park “Our Earthly Pleasures” (2007)
Keane “Hopes and Fears” (2004)
Franz Ferdinand “Franz Ferdinand” (2004)
Mansun “Little Kix” (2000)
Coral “Magic and Medicine” (2003)
Kaiser Chiefs “Employment” (2005)
Travis “The Invisible Band” (2001)


6 commenti:

  1. Don't panic l'ho programmata questa mattina in radio.I super critici possono anche storcere il naso però i Coldplay sono per vendite e popolarità ed anche per qualità il più grande prodotto del passato decennio.Il mio album preferito è X & Y ma anche gli altri vanno bene.
    Ottimi anche Keane,maximo park,franz ferdinand,travis e kaiser chiefs.Sono troppo british?

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me è il oro album più autentico, anni luce da Viva la vida...irriconoscibili.
    Ma i Travis che fine han fatto!?

    Senti, band rivelazione del 2010: TWO DOORS CINEMA CLUB...hanno solo un paio di singoli in circolazione e li adoro! Check utube ;)
    Il suono british non delude facilmente, valga la regola anche per Amy Winehouse, Lily Allen e Kate Nash (che se non mi sbaglio realizza il mio sogno di vedere una cantante accompagnata da musicisti uomini).

    Baci

    RispondiElimina
  3. -euterpe-
    sarà una coincidenza?
    in ogni caso, niente panico :D

    anche a me piace X&Y, però il primo è quello cui sono più affezionato
    british is always good!!

    -vale-
    i travis continuano a far uscire dischi di scarso o nessun successo.
    purtroppo l'ispirazione li ha un pochino abbandonati :(

    dei 2 doors cinema club ho sentito qualcosina. sì, crescono bene però bisogna poi sentire se reggono un album intero

    non so kate nash, ma comunque ce ne sono in giro parecchie di donne accompagnate da musicisti uomini, anche amy winehouse. come mai questo sogno, comunque? :)

    RispondiElimina
  4. li ho ascoltati meglio adesso e in effetti sono davvero irresistibili, questi two door cinema ;)

    RispondiElimina
  5. Anch'io come Euterpe preferisco X&Y, però in assoluto il secondo è Parachutes. Li ho consumati entrambi quasi in egual misura.

    RispondiElimina
  6. PS: dopo aver letto i vostri commenti, sono andata a cercarmi i Two Doors Cinema Club. Mi piacciono!!! Peccato che non passano da Bologna, sennò un giretto a sentirli in febbraio me lo sarei fatta volentieri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com