martedì 16 febbraio 2010

Anni 00 - Canzoni n. 14, Muse

Muse “Sunburn” (2000)

Il mio primo impatto con la musica dei Muse è stato devastante. Una cascata di pianoforte, una voce bassa che sembrava provenire dalla soul ferita di Jeff Buckley, un’esplosione di chitarre distorte alla Radiohead epoca “The Bends”. Il tutto a far da colonna sonora d’eccezione di uno splendido video horror.
Da lì in avanti i Muse diventeranno grandi, tanto da suonare a Wembley e San Siro, incideranno dischi belli, incideranno dischi meno belli e gireranno videoclip per lo più mediocri.
Ma allora, anno 2000, i Muse erano la band che suonava da dentro lo specchio e quella musica era davvero sorprendente e bruciava come il sole.

13 commenti:

  1. Sono un fan della prima ora. Avevo "Showbiz" quando non se li cacava nessuno.

    RispondiElimina
  2. Anche il disco più scadente dei Muse è pur sempre un buon disco rock,se tutte le band del passato decennio fossero state come i muse il panorama internazionale non sarebbe così desolante.

    RispondiElimina
  3. carini ma niente di nuovo tutto sommato. ma per curiosità, vuoi fare il critico musicale da grande?

    RispondiElimina
  4. Idem come Sciuscia. Avevo Showbiz, bellissimo, accattato in coppia con Parachutes, quando nessuno si filava nemmeno i Coldplay.
    Muscle Museum e Sunburn che emozioni!

    RispondiElimina
  5. In effetti i frutti della loro musica ( barocchismi inclusi) li cogliamo ancora oggi...vedi Angels and Airways che imitano un po' i Muse!!!!!

    RispondiElimina
  6. *sciuscia
    anch'io. allora li ho consigliati a tutti quelli che conoscevo e nel 2000 il loro è stato il primo concerto serio a cui sono mai stato. sono un gruppo fondamentale della mia adolescenza e, nonostante qualche delusione recente, vorrò loro sempre un gran bene :)

    *euterpe
    sono d'accordo. però dai loro ultimi due album mi aspettavo di più..

    *lillo
    oggi forse, ma nel 2000 non c'erano poi molti gruppi che suonavano così..
    da grande? temo ormai di essere già grande, ahimè, o quasi :D
    comunque no. mi piace giusto consigliare qualche canzone, disco o film che sia, che a mio parere merita attenzione. e poi adoro scrivere, credo tu possa capire ;)

    *lucy
    pure tu? grande
    ho comprato parachutes il giorno dell'uscita. sono stato il primo della mia cittadina ad averlo!

    *giamp
    io però li preferisco all'inizio, senza barocchismi. in effetti hanno influenzato molti gruppi più o meno emo. che ciò sia un bene o un male, lascio a voi il giudizio..

    RispondiElimina
  7. sai che con me sfondi una porta aperta, per cui mi sto zitta ;)
    Comunque, sentire Sunburn a Torino fatta al pianoforte è stata un'emozione immensa, da pelle d'oca...

    RispondiElimina
  8. A me piacciono...critico musicale perché no?

    RispondiElimina
  9. Io li ho conosciuti più di recente ma li apprezzo comunque.

    RispondiElimina
  10. conobbi i muse con origin of symmetry nel 2001 dopo un paio di mesi acquistai anche showbiz e quel pianoforte tragico che scivolava piano con sunburn l'ho trovato stupefacente, almeno per me...ricordo con piacere anche uno, muscle museum e unintended, davvero dolcissima...mai rinnegati i muse sebbene con time is running out si siano resi a mio avviso un pò piu commerciali...

    RispondiElimina
  11. *nicole
    vabbè dai: mai dire mai, visto che criticare è una cosa che mi piace fare non lo escludo del tutto ;)

    *zuza
    adoro time is running out, infatti si è giocata un posto in classifica fino all'ultimo. poi sunburn ha avuto la meglio. le cose che mi piacciono meno ultimamente sono invece i pezzi più pomposi e alla queen

    RispondiElimina
  12. beh i pezzi alla "queen"lasciamoli fare a chi se ne intende, anzi intendeva, e mi riferisco a quei creatori magici di emozioni come appunto i Queen, che comunque operavano in un periodo differente da quello attuale, con modi, gusti e idee differenti...posso capire che le canzoni alla queen, non si addicano granchè ai Muse, che quando hanno creato con farina del proprio sacco, hanno fatto , a mio avviso, un gran bel lavoro =)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com