mercoledì 10 febbraio 2010

Anni 00 - Canzoni n. 20, Coldplay

Coldplay “Viva la vida” (2008)

Li si può considerare noiosi, spocchiosi, presuntuosi osi osi osi eppure tutti hanno una canzone dei Coldplay del cuore. “Fix you”, “Yellow”, “Speed of sound”, “The Scientists”, “Don’t Panic”, “In my place”, “Trouble”, “Clocks”…

La mia scelta cade su “Viva la vida” (nonostante provenga dal loro album peggiore), con una melodia che sembra scaraventata fuori dalla mia testa e quel meraviglioso tappeto d'archi orchestrato dal vanto italiano Davide Rossi (un vero talento riconosciuto a livello internazionale, alla faccia dell'inutile Giovanni Allevi).
Se invece una canzone del cuore firmata Coldplay non l'avete, beh i casi sono semplicemente due: o avete un cuore di ghiaccio, o quel Chris Martin vi deve proprio stare sulle palle!

Testo liberamente tradotto
Ero abituato a dominare il mondo, i mari si potevano sollevare a una mia semplice parola
adesso la mattina dormo solo e spazzo le strade che possedevo.
Ero abituato a tirare i dadi e a sentire la paura negli occhi dei miei nemici,
adesso mi tocca ascoltare la folla che canta: “Il vecchio re è morto! Lunga vita al re!”

Di seguito trovate la versione alternativa del video, omaggio a “Enjoy the silence” dei Depeche Mode. Regia: naturalmente Anton Corbijn.

13 commenti:

  1. ne parlano male tutti ma a me sono sempre piaciuti magari senza impazzire ma apprezzo molte delle loro canzoni

    RispondiElimina
  2. A differenza di Euterpe e tua, a me non piacciono nè sono mai piaciuti, e non credo sia una questione di moda è che li ho sempre trovati un gruppo inutile che fa musica inutile, magari piacevole se la ascolti da una radio d'altri, ma inutile.
    ciao.

    RispondiElimina
  3. Words are very unnecessary, they can only do harm. Preferisco Cloks nella versione dei Buena Vista Social Club. Il più antipatico di tutti rimane comunque Tom York, signore degli spocchiosi, principe dei superbi, incontrastato leader dello shit party (il partito degli stronzi!)

    RispondiElimina
  4. dal cuore mi passò yellow, se ne andò come neve al sole. Porco cane anche stavolata son d'accordo con Silvano :-)

    RispondiElimina
  5. *greg
    non bestemmiamo petrelli, please! :)
    thom yorke è per me uno dei più grandi geni viventi. se anche fosse superbo, ne avrebbe tutte le ragioni del mondo. invece non mi sembra ci sia personaggio meno spocchioso e altezzoso di lui in tutto il mondo della musica. e se avesse un partito, sicuramente il mondo sarebbe un posto migliore

    RispondiElimina
  6. Ohmmerda, non mi starò mica ammalando? Per una volta devo dichiararmi completamente d'accordo sia con Silvano che con Maurizio... :)

    RispondiElimina
  7. io invece questo gruppo lo adoro,,,fin dal loro primo album...non so, ma le loro canzoni hanno un che di nostalgico misto a tristezza che mi piace. e poi,secondo me, musicalmente sono davvero bravi.

    RispondiElimina
  8. Mi è davvero piaciuto un sacco questo tuo post perché sai, a me i Coldplay non vanno un granché a genio (non mi piace la voce di Chris Martin) e non li ascolto abitualmente MA...ho ben DUE canzoni del cuore: "Clocks" e "Viva la vida" per la quale condivido in pieno la tua recensione!! ^^

    ciau!!

    RispondiElimina
  9. Cavolo, devo avere il cuore di ghiaccio! :P

    RispondiElimina
  10. A me sono piaciuti i primi due album,anzi i primi due esclusa Clocks.Secondo me da lì in poi il tracollo,da band che sa fare una cosa sola,cioè scrivere belle ballate semplici(the scientist o trouble),hanno iniziato a credere di essere una grande rockband e non ne hanno più azzeccata una.Dell'ultimo album salvo Violet hill.
    P.S.
    Chi è Tom York?Io conoscevo Thom Yorke...

    RispondiElimina
  11. L'unica canzone che riesco ad ascoltare ancora è Trouble
    "The thought of all the stupid things I've done"
    In definitiva li trovo troppo sdolcinati...

    RispondiElimina
  12. penso che questa canzone sia epica...nei testi e nell'arrangiamento e mi piace.
    Di solito le cose epiche non le sopporto. quindi è una grande canozone, con un testo maestoso.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com