lunedì 22 febbraio 2010

Nein

Non mi meraviglia che tu non abbia un copione,
sei troppo impegnato a inventare la tua vita

Nine (2009)
Regia:
Rob Marshall ("Chicago")
Cast: Daniel Day Lewis, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Nicole Kidman, Judi Dench

“Nine” è un po’ l’equivalente cinematografico del Festival di Sanremo: una baracconata kitsch ricca di stereotipi sull’Italia.
“Nine” è un vorrei essere “8 ½” di Fellini ma non posso, che finisce per somigliare più al cinema di Tornatore. E questo detto da me è tutto fuorché un complimento.
“Nine” è la storia di un regista in crisi che cerca di girare il suo prossimo film senza avere scritto una parola del copione, né avere in testa una sola idea. Che dev’essere un po’ ciò che ha fatto Marshall quando si è ritrovato a fare questa pellicola.
"Nein" è invece la risposta in tedesco alla domanda “Ti è piaciuto questo film?”

Le uniche cose da salvare di “Nine” vanno allora ricercate nel cast.
Daniel Day Lewis è solitamente bravissimo e arriva dalla clamorosa interpretazione da Oscar ne “Il petroliere”. Di film ne gira pochi e li sceglie con grande cura. Qui appare spento nelle scene musicali e poco convinto del suo personaggio, il regista Guido Contini (non è un alias di Fellini, no no).
E allora perché ha scelto di girare questo film? Semplice. Troppo semplice. Intorno al suo personaggio ruotano diverse donne cui nessuno potrebbe dire no. E nemmeno nein.

Tralasciando la versione mummificata di Sophia Loren che interpreta la defunta madre del protagonista, c’è Kate Hudson che ha a disposizione il numero musicale un pochino più originale. Fergie senza Black Eyed Peas che gioca a fare la Bellucci. Nicole Kidman in versione spot Chanel n. 5 piuttosto che “Moulin Rouge.” Questo è infatti un musical vecchio stile (meno riuscito del precedente di Marshall, il discreto "Chicago") che purtroppo rinuncia alle invenzioni post-moderne di quel “Moulin Rouge” che nell’ultimo decennio ha reinventato e svecchiato il genere.
C’è anche Penelope Cruz, una bomba (atomica) sexy, ma la mia preferita è la sempre immensa Marion Cotillard. Oltre ad essere una pura gioia per gli occhi, il suo personaggio di moglie tradita dà al film una parvenza di spessore e ci regala qualche dialogo riuscito.
Un cast di proporzioni notevoli, stilizzato da Marshall in una cartolina dell’Italia. Bella da vedere, vuota di contenuti e di emozioni.

“Allora, ti è piaciuto questo film?”
“Nein, ho detto nein! Stupiden italianen!”

(il mio voto non è Nine, ma la metà: 4½)

14 commenti:

  1. Non è decisamente il mio genere. Felice che mi fosse sfuggito. (E pazienza per le belle pupe, ma se contassero quelle, in un film, non mi perderei neppure i cinepurgoni di de laurentiiiis) :D

    RispondiElimina
  2. Marion Cotillard è un fenomeno di donna: ancora non ho capito se ci è o ci fa.
    Quel modo incerto, perplesso, insicuro di recitare, credo rappresentino il quid che la rende speciale. In "Nemico pubblico" ha tenuto testa a due mostri dello schermo come Depp e Bale, personalità prevaricanti, con una leggiadra sicumera che ho trovato irresistibile.
    E non importa se molti amici maschi la trovano fisicamente non uno schianto: preferisco lei all algida perfezione della Kidman!
    Nine? No, no, no! :D
    From heart

    RispondiElimina
  3. sul caso Sigur Ròs:

    certo, l'avevo notato subito che l ostacchetto era un plagio.

    vai sul post di AngeliSonnambuli di giovedi 18 febbraio.



    comunque grazie.


    AngS.

    RispondiElimina
  4. Viva il delirio e la follia!!!!
    Il film non l'abbiamo visto nu...non sembra essere una "buona cosa".
    Un buon inizio settimana a te..iO e Alice

    RispondiElimina
  5. http://www.reddit.com/r/funny/comments/b4qog/hitler_saying_no_for_10_minutes/

    RispondiElimina
  6. non ascoltare, ne me ne moby...
    forse è meglio...
    però si siamo stelle ed aria...
    siamo evanescenti, e questo ci rende reali!

    RispondiElimina
  7. *zio scriba
    certo non hai mancato un capolavoro!
    nei cinepanettoni degli ultimi tempi non è che ci mettano poi nemmeno tutte ste gran pupe (spero solo non ci mettano pure pupo).. michelle hunziker carina e tutto però si può già vedere in tv 365 giorni su 365, e poi vogliamo mettere con una penelope cruz??

    *meg
    marion cotillard ha un tipo di bellezza strano, ma molto raffinato e franscesè. e a me le donne franscesì fanno impazzirè
    (non male anche la kidman, comunque. anzi...)

    *angs.
    me ne ero dimenticato :P

    *alice
    già, potete benissimo evitarlo

    *sciuscia
    10 minuti geniali :D

    *marta
    reali, ma mutevoli (per fortuna)

    *maurizio
    peccato per tutte, comunque sono sempre un bel vedere

    RispondiElimina
  8. pensa che volevo andare a vederlo..
    :(

    RispondiElimina
  9. mi aspettavo molto da questo film, eppure avevo una specie di timore che non fosse un bel film, appena l'ho visto mi è cascato il mondo in testa, questo film può piacere solo a chi non ha mai visto otto e mezzo di Fellini, tutto un altro mondo, tutta un altra storia, Daniel Day Lewis totalmente fuori parte, recita stanco affaticato un personaggio che non gli appartiene, come se indossasse un vestito troppo stretto, qui ho scritto il mio articolo
    http://lafabricadeisogni.blogspot.com/2010/02/giu-le-mani-da-8-e-mezzo.html

    RispondiElimina
  10. Invidia, invidia rosicante...Day-Lewis immezzo a quelle due...invidia....E trattiamolo per cos'è effettivamente, anche se non si può dire in giro: E' UN REMAKE!!! Anche se Hollywood ormai non ha idee, non possiamo esimerci dal dirlo.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti relativi ai post e si assume il diritto di eliminare o censurare quelli non rispondenti ai canoni del dialogo aperto e civile. Salvo diversa indicazione, le immagini e i prodotti multimediali pubblicati sono tratti direttamente dal Web. Nel caso in cui la pubblicazione di tali materiali dovesse ledere il diritto d'autore si prega di Contattarmi per la loro immediata rimozione all'indirizzo marcogoi82@gmail.com